Seduta del 27/10/2022 - Diretta testuale

VI Commissione

di giovedì 27 ottobre 2022

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
14:49

Per il Dipartimento Sviluppo Economico e attrattori culturali, interviene la dirigente del settore Attività estrattive dott.ssa Maria Rosaria Mesiano.

14:56

Per il Settore Assistenza Giuridica, interviene il dirigente dott. Antonio Cortellaro.

15:03

Interviene la Presidente (invita il Dipartimento ad avviare un confronto con il settore assistenza giuridica).

15:04

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (approva l'operazione di snellimento ed il fatto che venga superato il passaggio in commissione, tortuoso e cavilloso, oltra al fatto che trattandosi di un parere squistamente tecnico spesso non rientrava nelle reali competenze dei consiglieri. In relazione all'assenza del PRAO, chiede ragguagli sulla tempistica per la sua approvazione. Chiede se non sia il caso di dare una scadenza, compatibile con i tempi di redazione del piano e se non sia il caso di dettare una norma in merito).

15:09

Interviene la dott.ssa Mesiano (non esiste una data certa, dichiara. La Regione in questo momento ha difficoltà di pianificazione perchè si è sopraffatti da una enorme attività gestionale. Si sta lavorando sul regolamento e sulla disciplina attuativa. Esiste un problema sul reperimento delle risorse, sono state avviate una serie di interlocuzioni con i dipartimenti competenti per capire se esistano fondi sul PNRR. Disponibili all'interfaccia per stabilire un cronoprogramma).

15:13

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede se dare una data non di corto respiro possa aiutare ad intraprendere il percorso)

15:15

Interviene la dott.ssa Mesiano (ritiene che inserire la previsione di un tempo massimo nella legge di modifica potrebbe dare un mandato più forte al Dipartimento)

15:16

La Presidente propone il rinvio con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

15:17

La Presidente inserisce ed introduce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.104/12^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: ' Interventi normativi alla legge regionale n. 8 del 5 aprile 2008 (Riordino dell'organizzazione turistica regionale) e recepimento decreto del Ministro del turismo 5 agosto 2021 (Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo) '  (illustra la proposta che, spiega, si prefigge si prefigge un duplice obiettivo: l'adeguamento alla normativa statale e l'istiutzione di una nuova professionalità qual è quella del direttore tecnico dell'agenzia di viaggio e turismo che possa essere riconosciuta fuori dal trerritorio regionale).

15:20

Il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (illustra la proposta che introduce nella legislazione regionale la figura ed i requisiti per i direttori tecnici dell'agenzia di viaggio e turismo. Trattasi, dichiara del recepimento di un decreto del ministero del Turismo che, apparentemente potrebbe avere le caratteristiche di un atto di gestione, ma che, in realtà, risponde all'esigenza di consentire l'esercizio della professione nel territorio calabrese).

15:23

Per il Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, interviene l'ing. Giuseppe Pavone (ritiene la proposta necessaria per mettere ordine nella materia. Nulla da obiettare sulla finalità della norma, ritiene possibile, ove lo si ritenga utile, la previsione di un apposito registro dei direttori tecnici. Evidenzia alcuni refusi e la necessità di richiamare il D.Lgs...)

15:25

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

15:26

Interviene l'ing. Pavone.

15:27

Per il settore Assistenza Giuridica, interviene il dott. Cortellaro.

15:31

La Presidente propone il rinvio con apertura del termine della presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

15:33

La Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Informativa sul comunicato dell'Ufficio di Presidenza della Sesta Commissione in riferimento ai Consorzi di bonifica.

Comunica la predisposizione di una nota di solidarietà ai lavoratori dei consorzi di bonifica che vedono leso un loro diritto fondamentale. Sulla problematica, affrontata dalla commissione, stante la situazione spinosa, sono stati auditi tutti i soggetti del settore, parti sociali e sindacali ed acquisita la documentazione. Gli esiti dei lavori e la documentazione allegata sono stati pubblicati sul sito della Regione e del Consiglio regionale. Allo studio del dipartimento competente esiste la proposta di riforma dei consorzi di bonifica, che auspica essere quanto più largamente condivisa. Esiste l'esigenza di evidenziare alcuni aspetti che non possono essere sottovalutati. Molte le anomalie riscontrate nella gestione dei consorzi inclusa la destinazione delle risorse assegnate dalla Presidenza della Giunta regionale, 1.600.000,00 euro. Alcuni consorzi si sono attenuti alle linee guida regionali altri no. Il consorzio di Trebisacce, i cui lavoratori sono in stato di agitazione, non ha inteso pervenire al pagamento delle spettanze. Ad oggi si è in attesa di capire quale sia stata la destinazione delle risorse. Esisterebbero, in riferimento al citato consorzio di Trebisacce, le condizioni per pevenire al suo commissariamento. L'assessore al ramo, valutate i conseguenti riflessi, ha momentaneamente, desistito dal farlo. i termini per pervenire al commissariamento. Plaude ai Consorzi che, a seguito di attenta programmazione, hanno reso possibile l'utilizzo delle risorse del PNRR. Alla base del riordino dei consorzi è prevista l'istituzione della Stazione unica Appaltante. Comunica, infine, l'ulteriore finanziamento dei Consorzi grazie alla variazione di bilancio prevista dal dipartimento competente.

15:50

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro).ringrazia per l'illustrazione dettagliata della riunione a cui ha partecipato la presidente Gentile e si congratula con lei del successo dal punto di vista comunicativo per aver messo in risalto le problematiche legate ai consorzi di bonifica e, soprattutto, al consorzio dell'alto jonio cosentino. Si congratula per la perizia ed il lavoro certosino fatto. Accoglie positivamente l'intenzione di pervenire alla riorganizzazione di consozi. L'attenzione mediatica e istituzionale ritiene essere il risultato del lavoro fatto in Commissione consiliare. Manifesta solidarietà ai lavoratori in protesta. Nessun interesse recondito sulla gestione dei consorzi, come, invece, è stato sostenuto da qualcuno. Non esistono "oscuri interessi" ed è necessario che nelle sedi istituzionali venga chiarito quest'aspetto. Necessario il riconoscimento delle spettanze, ma sarà dirimente l'organizzazione del settore. Da ultimo, considerato che il dipartimento al ramo sta lavorando su un provvedimento di riorganizzazione del settore, invita la presidente a non avviare l'iter per l'esitazione del parere su proposte in materia perchè potrebbero essere assorbite dalla proposta di legge in fase di stesura.

15:59

Interviene la Presidente (accoglie con favore il suggerimento del consigliere Graziano).

16:00

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)condivide la previsione di una riforma complessiva. Il comportamento legato alla gestione dei consorzi non è univoco e le responsabilà sono diverse. La commissione ha dimostrato di lavorare più velocemente di quanto faccia l'assessorato e sarebbe auspicabile che venissero accelerati i tempi anche perchè un problema analogo potrebbe verificarsi in Arsac. L'auspicio è che la commissione ed i suoi componenti vengano rispettati e che venga rispettato il lavoro fatto. Sarebbe auspicabile, comunque, intervenire prima che le problematiche si esasperino. Il dipartimento deve dare il giusto riconoscimento al lavoro fatto.

16:06

Interviene la Presidente.ringrazia i componenti la commisione per aver contribuito al raggiungimento di un risultato mai raggiunto in passato

16:07

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini) (convinta che ill avoro della commissione sia autorevole si congratula cn la Presidente, che sprona ad andare avanti e proseguire il percorso intrapreso. Ritiene che il lavoro sin qui fatto, oggetto dell'informativa, debba approdare alla riforma sui consorzi, tanto più rapida quanto più efficace, per evitare situazioni come quella di Trebisacce. Condivide la possibile creazione di una Stazione Unica Appaltante. Invita la commissione a proseguire la sua azione, convinta della sua efficacia).

16:10

La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.