Seduta del 14/06/2022 - Diretta testuale

VI Commissione

di martedì 14 giugno 2022

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
11:33

La Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 46/12^ di iniziativa dei Consiglieri K. GENTILE, S. CIRILLO, G. GELARDI, G. GRAZIANO, G. CRINO', G. NERI, D. TAVERNISE recante: ' Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese '  

La Presidente precisa che il provvedimento in sede di discussione in Aula è stato reinviato in commissione per trattare ed approvare in questa sede gli emendamenti e, sugli stessi, pervenire all'acquisizione dei pareri dei dipartimenti interessati.

11:36

Interviene la dott.ssa Alessandra Celi, Dipartimento Agricoltura (precedentemente incaricata dell'istruttoria del provvedimento per il dipartimento al ramo, comunica che, a seguito degli avvicendamenti in seno ai dipartimenti, l'arch. Pandullo sarà il responsabile del settore, che invita ad intervenire nel merito della discussione. Rimane, comunque a disposizione della commissione per eventuali chiarimenti)

11:37

Interviene il dirigente del Settore Ambiente e Zootecnica del Dipartimento Agricoltura, arch. Giovanni Pandullo (sottopone all'attenzione della commissione alcune valutazioni relative alla possibilità:
1) di prevedere delle figure professionali per incentivare, attingere ai fondi comunitari e creare nuove oportunità lavorative;
2)approfondire la problematica relativa alla commercializzazione delle api regine per evitarne il sommerso;
3)valutare l'inserimento del marketing territoriale ed il coinvolgento anche del dipartimenti turismo, agricoltura, ambiente e sanità, individuando azioni, strategie ed accordi;
4)valutare la possibilità di istituire la giornata del miele in Calabria, individuare un marchio unico calabrese e la previsione di un portale unico per mettere in rete i produttori e le imprese e la promozione delle stesse attraverso un accordo tra imprese artigianato e gastronomia)

11:42

Interviene la Presidente (preso atto dei suggerimenti di cui all'intervento del dirigente Pandullo, ritiene opportuno proseguire con l'approvazione del provvedimento in discussione e pervenire al recepimento dei suggerimenti all'interno del programma apistico regionale)

11:43

Interviene l'arch. Pandullo (ritiene utile dettagliare i compiti del programma apistico regionale e dare una funzione consultiva al tavolo apistico regionale con possibilità di essere convocato dal dipartimento agricoltura, su indirizzo da parte dei dirigenti, dando, anche, ad ogni singola università la possibilità di indicare un componente al suo interno).

11:46

Intervengono, ripetutamente, la Presidente (precisa che si terrà conto dei suggerimenti considerato, anche, che, rispetto al testo licenziato, sono state apportate delle migliorie finalizzate all'ottimizzazione della procedura prevista)
e l'arch. Pandullo (ritiene auspicabile che il tavolo apistico vedesse la partecipazione all'assessore al ramo).

11:51

Interviene la dott.ssa Celi (per precisazioni di ordine tecnico)

11:53

Interviene la Presidente, pone in votazione l'articolato e gli emendamenti:

emendamento al titolo - accolto
emendamento all'art. 1 - accolto
art. 1 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 2. Intervengono il consigliere Tavernise e la Presidente - accolto
art. 2 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 3 - accolto
art. 3 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 4. La Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 4 per come emendato - approvato
art. 5 - approvato
emendamento all'art. 6. La Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 6 per come emendato - approvato
art. 7 - approvato
emendamento all'art. 8, la Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 8 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 9, la Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 9 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 10, la Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 10 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 11, la Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 11 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 12, la Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 12 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 13, la Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 13 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 14, la Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 14 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 15, la Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 15 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 16, la Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 16 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 17, la Presidente illustra l'emendamento - accolto
art. 17 per come emendato - approvato
art. 18 - approvato

La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

La Commissione esprime parere favorevole.

12:16
12:17

Interviene il Ing. Giuseppe Pavone, Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità (la proposta è opportuna, dichiara, e si inserisce nella necessità di normare la materia. Dà lettura della riformulazione di alcuni articoli).

12:23

Il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) illustra la proposta (le proposte di modifica hanno un connotato puramente formale, di tecnica legislativa e dunque accoglibili. Nelle more dell'adozione del testo unico sul turismo, ritiene necessario normare la materia e, dunque, pervenire all'approvazione del provvedimento).

12:27

Interviene la Presidente.

12:27

Per il Settore Assistenza Giuridica, interviene l'avv. Annamaria Ferrara.

12:28

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (sull'art. 4 ritiene che la porposta del settore assistenza giuridica non sia pertinente, non concorda sul richiamo alla legge regionale vigente, che sarà oggetto della modifica programmata dall'assessorato. Concorda sui riferimenti all'art. 32 di cui all'intervento dell'ing Pavone. La legge si esaurisce nel recepimento del concetto di Marina resort. Fondamentale stabilire, come suggerito dall'ing. Pavone, i due aspetti relativi alla scia ed alla previsione di un regolamento da parte della Giunta regionale).

12:30

Interviene la Presidente.

12:31

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

12:34

Interviene l'avv. Ferrara.

12:35

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (manifesta il proprio favore all'iniziativa del consiliere Lo Schiavo, ritiene che la proposta dia un contributo importante ed auspica la sua approvazione).

12:36

La Presidente dispone una breve sospensione dei lavori.

La seduta è sospesa.

12:43

La seduta riprende.

La Presidente rinvia la proposta alla prossima seduta, prevista per il 22 p.v.

12:46

Per il Dipartimento Agricoltura, , Risorse agroalimentari e Forestazione interviene l'avv. Domenico Ferrara (esprime parere favorevole. Trattasi, dichiara, di una norma transitoria che, di fatto, anticipa la previsione di una norma omnicomprensiva del settore).

12:47

Per il Settore Assistenza Giuridica, interviene l'avv. Annamaria Ferrara.

12:50

La Presidente sospende i lavori.

La seduta è sospesa.

12:54

La seduta riprende.

La Presidente propone il rinvio alla prossima seduta (tenuto conto dei rilievi tecnici, ritiene opportuna l'interlocuzione tra il dipartimento ed il settore assistenza giuridica per pervenire ad una valutazione univoca)

L'ing. Ferrara (concorda sulla opportunità di interfacciarsi col settore assistenza giuridica in merito all'adeguamento alla normativa vigente e, quindi, sulla opportunità del rinvio).

Trattazione rinviata.

12:56

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.