Seduta del 06/05/2022 - Diretta testuale

III Commissione

di venerdì 6 maggio 2022

Presidenza del Presidente Michele COMITO

 
12:06

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione della seduta precedente.

12:09

Interviene il dott. Gianfranco Costanzo, direttore sanitario dell'INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà).

12:36

Interviene il Presidente

12:36

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini) (ringrazia il dott. Costanzo per i dati forniti. Consapevoli che si inrocino due problematiche quella sanitaria e sociale, Concorda sul fatto che senza l'intervento del terzo settore sarà difficile mettere in atto fattivamente gli interventi previsti dalla norma in discussione).

12:38

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (ringrazia il dott. Costanzo per la chiarezza e la competenza. La regione Calabria è una regione fragile, dichiara. La difficoltà maggiore si riscontra nel reperimento dei dati. Gli unici dati utilizzabili sono quelli del terzo settore, della Croce Rossa. Unitamente alle difficoltà oggettive del reperimento del dato si aggiunge una sanità commissariata. Chiede lo slittamento della votazione per pervenire all'ascolto del Commissario ad acta e della Caritas dell'area regina, che segue i senza fissa dimora, al fine di poter pervenire alla stima del numero degli interventi e, conseguentemente, dei costi).

12:44

Interviene il dott. Costanzo.

12:45

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ringrazia il dott. Costanzo per i dati forniti. Curare le persone è molto più difficile che creare buoni ospedali, dichiara. Nel merito della discussione ritiene sia utile acquisire ulteriori apporti tecnici e che, aldilà dell'innegabile bontà della proposta, sia necessario intervenire per consentire la sua applicazione).

,
12:47

Interviene il Presidente che, sentiti i presenti, rinvia la proposta.

Trattazione rinviata.

12:52

Il Presidente pone ai voti l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva.

12:52

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Audizione in merito all'inserimento dello stato epilettico nelle reti emergenza-urgenza tempodipendenti della Regione Calabria

12:54

Viene audito il direttore del Centro Regionale Epilessie, prof. Umberto Aguglia.

12:57

Interviene il Presidente.

12:58

Continua l'audizione del prof. Aguglia.

12:59

Intervengono la consigliera BRUNI Amalia (Misto) e, per replica, il prof. Aguglia.

13:01

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini).

13:03

Interviene il Presidente.

13:06

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Audizione Associazione reggina fibromialgia

13:06

Viene audita la Presidente dell'Associazione reggina fibromialgia, dott.ssa Iolanda Votano.

13:19

Interviene il Presidente

13:21

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto).

13:26

Interviene la dott.ssa Votano.

13:30

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

13:35

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini).

13:40

Interviene il dott. Menotti Lucchetta, dirigente del Settore Formazione e Istruzione Professionale, ITS del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità (illustra il provvedimento).

13:48

Interviene il Presidente (a parziale integrazione)

13:48

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini) (esprime alcune proccupazione in merito all'obiettivo strategico numero tre e sul rispertto alle performance che, in realtà, non sembrerebbe essere stata analizzata. Chiede se non sia il caso di valutare la performance occupazionale e la possibilità di individuare nuovi percorsi. La preoccupazione è che si stia rafforzando un sistema che non ha funzionato. Altro aspetto da evidenziare è il rapporto con le università che andrebbe incrementato ed il potenziamento del rapporto tra ITS e impresa, andrebbe rafforzato, inoltre, il meccanismo per evitare l'abbandono del percorso di studi da parte degli iscritti).

13:52

Interviene il dott. Lucchetta (precisa tutti gli its vengono valutati dal sistema nazionale. Il dato del 2020 non è incoraggiante. La valutazione sulle iniziative assunte negli ultimi anni sarà da venire).

13:56

Intervengono, ripetutamente, la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini) (chiede se esista il rischio che la situazione venga reiterata)ed il dott. Lucchetta (precisa che dipenderà dalla predisposizione dei bandi e che il dato potrà essere verificato successivamente); LOIZZO Simona (Lega Salvini) (ritiene che le università debbano essere maggiormente coinvolte e che l'Università per stranieri di Reggio Calabria, che rappresenta un unicum sul territorio, debba esere inserita .....) il dottor Lucchetta (precisa che non è escusa la possibilità di costituzione di nuove realtà ITS).

13:59

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (sottolinea positivamente la possibile costituzione di nuovi ITS. Riuscire a catturare l'opportunità più prossima potrebbe facilitare l'ingresso dei giovani e sarebbe importante dal punto di vista occupazionale. Raccomanda una certa attenzione in fase di predisposizione dei nuovi bandi)

14:01

Interviene il Presidente (rammenta come l'ITS di Vibo sia stato premiato dal Presidente della Repubblica, Mattarella per l'iniziativa di alcuni studenti che ha portato alla creazione di un nuovo sistema di irrigazione).

14:04

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

14:10

Per il Settore Assistenza Giuridica, interviene l'avv. Annamaria Ferrara.

14:13

Interviene il Presidente (la situazione emrgenziale ha dato la stura alla proposta in discussione, che potrebbe consentire pervenire alla soluzione di situazione difficile. Ritiene che la legge in fase di prima applicazione possa prevedere un arco di tempo limitato, precisa che proposte analoghe delle altre regioni non sono state impugnate per vizio di incostituzionalità).

14:15

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini) (manifesta perplessità sul merito, ritiene debbano essere auditi i livelli ordinistici perchè diano il proprio contributo sulla base delle esperienze pregresse. Ritiene debba essere usata una certa cautela).

14:19

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (esistono perplessità, trattasi di un settore particolare, saranno necessarie alcune riflessioni ed analizzate le esperienze delle altre regioni. La chiamata diretta lascia perplessi, una selezione solleverebbe da alcuni dubbi. Altro aspetto è il contesto in cui si opera, trovandosi nello stoto di commissariamento. Opportuno avviare le audizioni degli attori principali)

14:23

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (si stanno raccogliendo i frutti di una incapacità programmatoria che aveva portato al numero chiuso, dichiara. Concorda sulla programmazione delle audizioni, ma fa notare che gli attori principali, ordini, sindacati sono stati protagonisti, a suo tempo, delle decisioni che hanno portato allo status quo).

14:25

Interviene il Presidente (concorda sui rilievi fatti dai consiglieri, ma ribadisce la straordinarietà del momento. Apre i termini per la presentazione degli emendamenti e rinvia il punto in trattazione).

Trattazione rinviata.

14:26

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.