Seduta del 15/03/2022 - Diretta testuale

III Commissione

di martedì 15 marzo 2022

Presidenza del Presidente Michele COMITO

 

11:36

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:36

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.39/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. RASO,G. GELARDI recante: 'Strutture residenziali per minori/giovani adulti sottoposti a procedimento penale ovvero in esecuzione di pena'  

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia) che illustra la proposta in trattazione

11:42

Interviene la dott.ssa Tommasina Pelagi, delegata dal Dipartimento Tutela della Salute.

11:43

Interviene il dott. Latella, delegato dal dott. Cosentino per il Dipartimento Welfare (ritiene debbano essere fugati alcuni dubbi in ordine alla realizzazione di strutture solo per maschi; alla fascia di età 14/25; alla possibile ghettizzazione dei minori costretti a convivere con soggetti sottoposti a condanne penali; in ordine al finanziamento della norma).

11:46

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.

11:50

Interviene il Presidente Comito sull'ordine dei lavori

11:52

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) (in linea con i rilievi fatti dal Dipartimento, annuncia il ritiro di emendamenti a sua firma che prevedevano modifiche nel senso prospettato dal Dipartimento. Viste le sollecitazioni di intervento da parte del Centro di giustizia minorile, propone il ritiro della proposta e la presentazione di una mozione a firma congiunta per consentire alla Giunta regionale di agire con maggiore celerità).

11:54

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (la legge è di difficile comprensione ed alcuni articoli andrebbero sostituiti, dichiara. Esprime dubbi sulla copertura finanziaria e ritene che la legge sia in alcune parti contraddittoria. Auspica una più ampia collaborazione per pervenire ad un testo condiviso).

11:56

Il Presidente COMITO Michele (Forza Italia) rinvia la trattazione del punto ed apre i termini per la presentazione degli emendamenti.

11:57

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) (chiede alla maggioranza se sia intenzionata ad accogliere la sua proposta relativa alla predisposizione di una mozione a firma congiunta).

11:57

Interviene il Presidente Comito (ritiene opportuno rinviare ogni decisione alla prossima seduta, dopo l'acquisizione degli emendamenti da parte del dipartimento e dei componenti la Commissione).

11:58

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.44/12^ di iniziativa del Consigliere L. DE FRANCESCO recante: 'Interventi in materia di sussidio a favore di pazienti oncologiche affette da alopecia'  

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia) che relaziona sulla proposta in trattazione

12:03

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (ritiene che la proposta sia residuale rispetto alla problematica. Nel merito, pone in rilieno il fatto che proposta discrimi i malati oncologici in età pediatrica e i maschi. La cosa grave è che le donne non vengano protette all'interno dei percorsi di breast unit, necessari per la cura e la sopravvivenza. La norma garantisce un supporto esteriore, dichiara. Ritiene non dignitoso soffermarsi su aspetti residuali e non guardare il nucleo del problema).

12:07

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ritiene che ogni singola cosa che non sia alternativa a cose più importanti vada accolta. L'aspetto richiamato dalla norma ha la sua valenza ed ove l'intervento non sia alternativo ad aspetti più rilevanti, ritiene possa essere avallato. Propone una modifica relativa ai destinatari con l'inserimento dei malati di sesso maschile ed in età pediatrica. Ritiene inoltre che il sostegno debba essere progressivo e tenere conto del reddito).

12:12

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)

12:14

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.

12:18

Il Presidente propone il rinvio della trattazione con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

12:21

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto)

12:22

Interviene l'avv. Annamaria Ferraro, Settore Assistenza Giuridica

12:22

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art.1 approvato
art.2 approvato
art.3 approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole.

12:24

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.