Seduta del 27/11/2023 - Diretta testuale

Commissione Speciale di Vigilanza

di lunedì 27 novembre 2023

Presidenza del Vice Presidente Pierluigi CAPUTO

  
12:45

(Presidenza del Vicepresidente Pierluigi Caputo)

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

12:46

Il Presidente introduce il punto all'ordine del giorno:

Approvazione relazione sul Rendiconto Generale della Regione Calabria relativo all'Esercizio finanziario 2022, ai sensi dell'art.34, comma 3, lett. d) del Regolamento Interno del Consiglio regionale.

12:48

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo in materia di Economia e Finanze del Governo Regionale, Marcello Minenna.(illustra il provvediemnto, evidenzia come dal Rendiconto emerga una gestione improntata al rigoroso rispetto delle regole contabili e della prudenza. l'utilizzo razionale delle risorse, ha determinato la riduzione del disavanzo. Complessivamente, gli accantonamenti che hanno superato gli 800 milioni di euro hanno consentito di far fronte a degli squilibri esterni alla Regione. Le amministrazioni locali non hanno contribuito in maniera virtuosa, ma usato un comportamento speculativo. Grazie al grande lavoro svolto nel tempo si è potutto pervenire all'approvazione del Rendiconto e registrato un buon risultato contabile. Gli equilibri registrano un saldo positivo. Il trend di cassa è positivo).

12:58

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (chiede delucidazioni in ordine al mancato traferimento delle risorse da parte della Giunta alle aziende sanitarie, costrette ad un ulteriore indebitamento)

13:01

Interviene l'Assessore Marcello MINENNA (evidenzia come la Corte dei Conti per la prima volta non abbia rilevato criticità sulla sanità. I motivi della mancata trasmissione delle risorse sono molteplici. La Regione aveva cumulato una serie di ritardi ed il bilancio consolidato non si predisponeva da 11 anni. Si è dovuto sfidare un rilievo da parte della Corte per essere pervenuti all'apertura dei bilanci, nel 2023 si sono potute avviare attività che rispondono ai principi gestionali e di controllo e che cosentiranno di rientrare nella normalità e riprendere una più ordinata operatività. Riferisce che il Presidente Occhiuto, inoltre, in sede di Parlamento, ha lavorato per poter avviare percorsi normativi che consentissero di operare una svolta in ambito sanitario)

 

13:07

Interviene il dott. Rocco Nicita, Collegio dei Revisori dei Conti

13:14

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

13:15

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.