Seduta del 05/04/2023 - Diretta testuale

III Commissione

di mercoledì 5 aprile 2023

Presidenza del Presidente Pasqualina STRAFACE

  
14:15

La Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

14:16

La Presidente pone ai voti l'inversione dell'ordine del giorno, che viene approvata, e inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.164/12^ di iniziativa dei Consiglieri M. COMITO, P. STRAFACE, K. GENTILE, L. DE FRANCESCO, A. MONTUORO, F. LAGHI, G. GRAZIANO, S. MANNARINO recante: 'Modifiche e integrazioni alla legge regionale 3 agosto 2018, n. 28 (Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi e istituzione del Registro regionale)'  

La Presidente procede con l'illustrazione della proposta, dell'iter sin qui seguito e delle criticità emerse, che hanno evidenziato la necessità di pervenire alla stesura di emendamenti finalizzati al superamento delle stesse.
Illustra gli emendamenti a sua firma.

14:27

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia)

14:28

Per il Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari, interviene il dott. Francesco Lucia, dirigente del Settore Prevenzione e Sanità Pubblica (preso atto della porposta e dei relativi emendamenti che incontra il favore del Dipartimento. Ritiene positivo l'ulteriore finanziamento alla divulgazione da parte delle associazioni che, solitamente, suppliscono alle carenze delle istituzioni).

14:31

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (interessata da tutte le proposte finalizzate alla fornitura di ulteriori servizi, chiede come si intenda superare la difficoltà nella gestione dei flussi e conoscere come il percorso possa essere sviluppato a partire dai reparti di ginecologia, dai consultori ecc.).

14:33

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) (ritiene necessario affrontare dette porblematiche che, di fatto, rendono ancora più urgente l'approvazione della legge che faccia da stimolo. Precisa che il terzo e quarto stadio della patologia è esente ticket. Concorda con quanto previsto dagli emendamenti a firma Straface, ritiene opportuno, con l'ausilio del settore assistenza giuridica, verificare la compatibilità con le competenze della commissione).

14:36

Per il Settore Assitenza giuridica, interviene il dirigente, dott. Antonio Cortellaro.

14:36

Interviene il dott. Francesco Lucia (ritiene che il discorso flussi sia un problema molto presente, che non riguarda solo l'endometriosi e che si possa ovviare alle diffioltà evidenziate anche attraverso la vigilanza sull'applicazione della norma. La soluzione tecnica sui flussi sarà, comunque, individuata da chi di competenza).

14:39

La Presidente pone in votazione gli articoli:

art. 1 - approvato a maggioranza
art. 2 - approvato a maggioranza
emendamento all'art. 3 a firma Straface - approvato a maggioranza
emendamento all'art. 3 a firma Comito
intervengono i consiglieri Comito (illustra l'emendamento), Bruni (alla luce di quanto emerso annuncia il voto di astensione perchè non ritiene necessario che il finanziamento all'associazione sia inserito nel corpo della legge) - approvato a maggioranza
art. 3 per come emendato - approvato a maggioranza
emendamento all'art. 4 (modificativo dell'art. 9 co.1) a firma Straface - approvato a maggioranza
emendamento all'art. 4 (modificativo dell'art. 9 co.2) a firma Straface - approvato a maggioranza
emendamento all'art. 4 (modificativo dell'art. 9 co.3) a firma Straface - approvato a maggioranza
emendamento all'art. 4 (aggiuntivo dell'art. 9 co.4) a firma Straface - approvato a maggioranza
art. 4 per come emendato - approvato a maggioranza
art. 5 - approvato a maggioranza

La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione della consigliera Bruni).

Viene autorizzato il coordinamento formale.

14:51

La Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Audizione relativamente ai seguenti argomenti:
- investimenti per la costruzione dei tre grandi ospedali (Sibari, Vibo Valentia e il Nuovo Ospedale della Piana)
- APQ riferito agli investimenti per la rete regionale ospedaliera
- investimenti in nuove tecnologie
- attuazione del PNRR per la Sanità calabrese

La Presidente, dato atto dell'impulso dato dall'aministrazione per pervenire al completamento delle opere avviate, illustra le azioni messe in campo.

14:59

Interviene il Dirigente del Settore Edilizia sanitaria ed investimenti tecnologici della Regione Calabria, ing. Pasquale Gidaro (relaziona sullo stato dell'arte delle azioni messe i campo, finalizzate alla costruzione dei tre grandi ospedali di Sibari, Vibo Valentia e il Nuovo Ospedale della Piana).

15:24

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico).

15:27

Interviene l'ing. Pasquale Gidaro.

15:53

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

15:53

Risponde l'ing. Pasquale Gidaro.

15:55

Intervengono la Presidente (alla luce della cospicuità dei dati riportati dal dirigente Gidaro in relazione alla costruzione degli ospedali, ritiene auspicabile la programmazione di una successiva audizione sugli ulteriori argomeni di cui all'ordine del giorno dell'odierna audizione) e la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (concorda con quanto esposto dalla Presidente, alla luce della copiosa illustrazione, è opportuna una ulteriore audizio per i restanti punti).

15:58

Interviene l'ing. Gidaro (concorda con la nuova programmazione, prosegue con l'illustrazione dello stato dell'arte della costruzione del Nuovo Ospedale della Piana).

16:09

Interviene la Presidente.

16:12

La Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.168/12^ di iniziativa del Consigliere G. NERI recante: 'Modifiche e integrazioni alla legge regionale 29 novembre 2019, n. 48 (Disposizioni in materia funeraria e polizia mortuaria).'  

Il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) illustra il provvedimento.

16:15

Per il Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari, interviene il dott. Francesco Lucia (accoglie positivamente la modifica che ritiene necessaria per rendere più agevole e più efficace lo strumento normativo. Ritiene utile traslare quanto previsto dall'art. 17, relativo alla modulistica, nell'ambito dell'art. 3 relativo alle attribuzioni della Regione).

16:18

Per il Settore Assistenza giuridica, interviene l'avv. Annamaria Ferrara.

16:23

Interviene il dirigente del Settore Assistenza giuridica, dott. Antonio Cortellaro.

16:26

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia)

16:30

La Presidente rinvia il punto per ulteriori approfondimenti, con apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

16:30

La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.