Seduta del 12/01/2023 - Diretta testuale

III Commissione

di giovedì 12 gennaio 2023

Presidenza della Vice Presidente Amalia Bruni 

  
11:44

Presidenza della Vicepresidente Amalia Bruni

La vicepresidente Bruni dà avvio ai lavori con le comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente (rivolge un saluto al presidente dimissionario Comito che ringrazia per la competenza e le azioni messe in campo durante la sua presidenza. Ritiene che anche sotto la presidenza della consigliera Pasqualina Straface si possa agire altrettanto proficuamente.

Interviene il consigliere Graziano (nell'approssimarsi alla elezione del nuovo presidente della Commissione tiene a manifestare gratitudie ed apprezzamento al presidente dimissionario Michele Comito per l'attività svolta con grande competenza ed equilibrio).

Interviene il presidente dimissionario Comito (ringrazia i componenti la commissione per le manifestazioni di stima. Ritiene che quanto è stato fatto di positivo lo si debba al valore umano e tecnico intrinseco a tutti componenti la commissione. Tiene a sottolineare che il lavoro portato avanti è stato motivo di arricchimento personale e ringrazia coloro i quali lo hanno reso possibile, commissari, struttura burocratica e componenti interni. Garantisce, da presidente del gruppo Forza Italia, la massima collaborazione alla commissione ed alla consigliera Straface, futura presidente, per le azioni che intenderà mettere in campo).

 

La Presidente Amalia Bruni inserisce il primo punto all'ordine del giorno

Elezione del Presidente della Commissione

Interviene il consigliere RASO Pietro (Lega Salvini), dà avvio alle procedure di voto.

Esito della votazione:

Presenti e votanti 5

Hanno riportato voti

Pasqualina Straface voti 4
schede bianche 1
schede nulle 0

Viene eletta la consigliera Pasqualina Straface.

Interviene la neo presidente Pasqualina Straface (ringrazia la vicepresidente Amalia Bruni, il capogruppo di Forza Italia e tutti i componenti la Commissione. Ringrazia l'ex presidente Comito ed alla commissione nella sua interezza per il lavoro svolto con competenza. Rivolge un saluto alla struttura burocratica).

12:02

Interviene il consigliere  GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (esprime il proprio favore alla elezione della consigliera Straface alla carica di presidente della Commissione per le capacità della stessa ed anche per l'appartenenza allo stesso territorio di origine certo dell'apporto che potrà dare in favore di quel territorio, così come per tutti i territori difficili anche dal punto di vista sanitario).

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (ritiene che sulla sanità e sulla sua uscita dal debito che l'affligge si giochi la vera partita della Calabria. L'obiettivo è garantire il diritto alla salute, obiettivo che il presidente Occhiuto è deciso a raggiungere attraverso le inziative intraprese. La mancata quantificazione del debito e le problematiche emerse rappresentano un vulnus che deve essere affrontato e superato. Una più efficace organizzazione amministrativa ha consentito di pervenire ad una prima quantificazione del debito, la Commisione ha il compito di supportare l'azione del governo regionale e nazionale, certa che si possa trovare un punto di accordo per dare risposte ai cittadini attraverso la costruzione dei nuovi ospedali e la contestuale garanzia dei diritti sanitari, la giustizia sociale, il contrasto alla povertà. Bisogna passare, conclude, ad una nuova cultura del servizio in ambito sanitario ed in ogni ambito).

12:12

Interviene la vice presidente BRUNI Amalia (Misto) (augura buon lavoro alla neopresidente, garantisce la più ampia disponibilità per le attività che si intenderà mettere in campo a sostegno del settore sociosanitario e culturale. Importante dare spazio all'ascolto, cosa che la commissione ha fatto nel recente passato, per poter addivenire a determinazioni il più possibile attagliate al territorio).

12:15

Interviene il consigliere RASO Pietro (Lega Salvini) (si unisce agli auguri di buon lavoro. Rivolge un saluto al presidente Comito che nella nuova veste di capogruppo saprà ben operare).

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) (augura buon lavoro alla neo presidente. Rimanendo, la sanità, nello status di commissariamento risulta difficile normare, ma ritiene siano, comunque, importanti le azioni che la commissione riuscirà a mettere in atto attravarso la condivisione e l'ascolto).

Interviene la consigliera MANNARINO Sabrina (Fratelli d'Italia) (augura buon lavoro a nome suo e del gruppo che rappresenta. Pur non essendo un tecnico del settore sanità, assicura il proprio attento apporto ai lavori).

12:20

La Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Elezione del Consigliere Segretario della Commissione

Si procede con le operazioni di voto.

Esito della votazione:

Pietro Raso 4
schede bianche 1

Viene proclamato Consigliere Segretario della Commissione il consigliere Pietro Raso.

 

 

12:23

La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.