Seduta del 24/03/2022 - Diretta testuale

III Commissione

di giovedì 24 marzo 2022

Presidenza del Presidente Michele COMITO

  
13:01

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

13:02

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.39/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. RASO,G. GELARDI recante: 'Strutture residenziali per minori/giovani adulti sottoposti a procedimento penale ovvero in esecuzione di pena'

Interviene il Presidente comunica che sono pervenuti emendamenti, alcuni in tempo utile, altri fuori termine per i quali è stato impossibile porli al vaglio del Settore Assistenza Giuridica, propone, pertanto, il rinvio della trattazione del punto e la contestuale riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Il consigliere Gelardi si dichiara favorevole.

13:04

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (esprime il proprio favore al rinvio, ma ritiene necessario che il parere esitato dal Settore Assistenza Giuridica venga messo a conoscenza dei componenti in tempo utile).

13:05

La Commissione approva la proposta di rinvio.

Trattazione rinviata.

13:06

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.37/12^ di iniziativa del Consigliere F. LAGHI recante: 'Riordino dell'assetto territoriale delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale della Calabria e disposizioni ordinamentali concernenti l'attribuzione ai Sindaci delle funzioni di programmazione, indirizzo, verifica e controllo in materia di tutela della salute'  

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia) (chiede al consigliere Laghi di relazionare sul punto, ma precisa che esiste una pregiudiziale in ordine alle competenze che potrebbero invadere la sfera del Commissario ad acta).

13:07

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) che relaziona sul punto in trattazione

13:08

Interviene il Presidente Comito

13:09

Continua l'intervento del consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (premettendo che sarebbe auspicabile che i pareri esitati dal Settore Assistenza Giuridica venissero messi al vaglio dei componenti la commissione e dei proponenti prima della discussione, tiene a puntualizzare che l'iter seguito è del tutto analogo a quello che ha portato all'approvazione della legge su Azienda zero, anch'essa non di pertinenza del Consiglio regionale. Nel merito, richiama lo spirito della proposta che è conseguenza ed attinge ad una esperienza professionale personale e vuole rappresentare un contributo di natura tecnica. Fa un breve excursus sull'organizzazione sanitaria calabrese dalle sue origini. Ritiene che sia del tutto evidente la dannosità dell'attuale organizzazione sanitaria per tutto il territorio. Esiste una disparità di trattatamento sul territorio del tutto evidente, dichiara, la sanità deve essere collegata al territorio e sfruttare gli attori istituzionali e non dello stesso. L'ultima organizzazione sanitaria avrebbe dovuto essere accompagnata da azioni progressive di adeguamento. E' incomprensibile come un commissariamento possa rimanere in piedi 10 anni pur avendo fallito, tempo per tempo, tutti gli obiettivi, dichiara. La pandemia da Covid 19 ha evidenziato gli scheletri della sanità calabrese, conosciuta e subita dai sanitari calabresi che hanno abbandonato il territorio. Allo sfascio hanno utilmente contribuito tutte le coalizioni politiche che si sono succedute, continua. Due cardini su cui ancorare la ripartenza: 1) azzeramento del debito; 2) chiusura immediata del commissariamento, che è stato fallimentare. In questo scenario il minore dei mali, dichiara, è far capo ad un soggetto unico (Presidente della Regione), ma costruire una casa (la Sanità) diversa ed una organizzazione che sia confacente alle esigenze del territorio. Necessario coinvolgere gli strumenti sociali che sono stati imbavagliati (comuni, terzo settore, cittadini). L'organizzazione, oggetto della proposta, ha una ricaduta in termini di costi marginale ed i soldi investiti garantiranno un notevole rientro semplicemente evitando la fuoriuscita dei malati. Prevede governo locale della sanità, omologazione dei costi, in attesa che si ritorni ad un sistema nazionale unico, considerato il fallimento di tutti i sistemi sanitari regionali, prosegue. Auspica che la valutazione della proposta da parte della Commissione avvenga in maniera asettica, senza alcuna connotazione politica).

13:31

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) (condivisibile la proposta nell'intento e nel merito, dichiara. I passaggi della sanità non sono stati indolori, al piano di rientro si è arrivati perchè, comunque, non funzionava il sistema nella sua globalità. Oggi, purtroppo, per la presenza del Commissario ad acta, la proposta è irricevibile perchè di competenza commissariale, precisa. Esprime dubbi anche sulla copertura finanziaria. Ritien necessario, comunque, lavorare congiuntamente e fornire le competenze al presidente Occhiuto. Il settore necessita di un nuovo management perchè c'è molto da costruire, conclude).

13:37

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d Italia) (concorda sul merito delle argomentazioni. La proposta di legge confligge, però, con la normativa sul piano di rientro e sarebbe, sicuramente, impugnata. Sarebbe utile, invece, che la stessa venisse formulata come proposta al Commissario ad acta. Invita il consigliere Laghi al ritiro della proposta per evitare che la stessa venga respinta e prevedere un percorso diverso).

13:40

Interviene la dott.ssa Liliana Rizzo, Dipartimento Tutela della Salute delegata dalla dott.ssa Jole Fantozzi (le motivazioni alla base della riforma sono condivisibili e denunciano uno stato della sanità deficitario. Sottolinea la finalità che è quella di fornire migliori servizi ai cittadini. Necessario lavorare insieme nel ricostruire e riorganizzare la sanità territoriale, dichiara. Molto si sta facendo, varato il decreto 15/2022 con cui si prevedono 91 strutture di prossimità, perchè il cittadino deve essere al centro dell'organizzazione sanitaria. Gli ospedali di comunità sono ospedali con ricoveri di media durata per ridurre i ricoveri ospedaliere (AB). Il sistema rimette in correlazione tutti gli attori e le strutture sono il risultato di uno studio epidemiologico, delle carenze ed esigenze del territorio. Saranno utilizzati i fondi del PNRR. L'approvazione del Piano operativo dovrebbe consentire il completamento dell'organizzazione sanitaria).

13:50

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)

13:51

Interviene l'avv. Sonia Minnici, Settore Assistenza Giuridica.

13:58

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)

13:59

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

14:01

Il Presidente propone il rinvio della trattazione del punto con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti

Trattazione rinviata.

14:02

Il Presidente sospende i lavori per 10 minuti

La seduta è sospesa

14:24

La seduta riprende

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Audizione in merito alla situazione sanitaria della Provincia di Catanzaro

14:25

Viene audito il Commissario Straordinario dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini, dott. Giuseppe Giuliano.

14:31

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)

14:32

Continua l'audizione del dott. Giuseppe Giuliano

14:35

Intervengono, ripetutamente, il Presidente ed il dott. Giuliano.

14:45

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto)

14:46

Continua l'audizione del dott. Giuliano.

14:47

Intervengono la consigliera Amalia Bruni ed il dott. Giuliano.

14:50

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

14:55

Interviene il Presidente Michele Comito

14:56

Continua l'audizione del dott. Giuseppe Giuliano.

14:58

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

14:59

Continua l'audizione del dott. Giuliano.

15:00

Intervengono, ripetutamente, la consigliera BRUNI Amalia (Misto) ed il dott. Giuliano.

15:01

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)

15:11

Viene audito il Commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, dott. Francesco Procopio.

15:27

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)

15:33

Continua l'audizione del dott. Procopio.

15:45

Intervengono, ripetutamente, il Presidente Michele Comito ed il dott. Procopio.

15:53

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto).

15:58

Continua l'audizione del dott. Francesco Procopio.

15:59

Viene audito il Direttore Sanitario dell' Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, dott. Sergio Petrillo.

16:12

Interviene il Presidente Michele Comito

16:13

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

16:27

Continua l'audizione del dott. Francesco Procopio.

16:35

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

16:37

Continua l'audizione del dott. Sergio Petrillo.

16:40

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)

16:41

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.