III Commissione
di martedì 22 febbraio 2022
Presidenza del Presidente Michele COMITO
Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Interviene il Presidente comunica l'inversione dei punti all'ordine del giorno.
Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:
Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (contesta le modalità di presentazione della proposta di legge non conforme al Regolamento e la mancata trasmissione delle segnalazioni del Governo relative alla richiesta di modifica della norma in discussione).
Il Presidente illustra le modifiche da apportare alla norma.
Interviene la dott.ssa Jole Fantozzi, dirigente generale del Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari
Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.
Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) (bisogna prendere atto, dichiara, che il Governo non ha impugnato la legge ma chiede la modifica di ben 6 articoli. I dubbi esposti in fase di approvazione della norma si sono rivelati legittimi ed il mancato ascolto da parte della maggioranza è stato un errore. Di fatto, pur mettendosi a servizio della Calabria, non si può accettare il metodo sbrigativo. Azienda Zero non può spogliarsi di alcune funzioni, dichiara, e non assumere anche le funzioni della GSA. La formulazione della legge pone interrogativi sia sugli esiti, sia sulla valutazione del conflitto di competenze che si verrebbero a creare. Altro problema da mettere in risalto è la mancata previsione dei requisiti dei direttori. Illustra un emendamento alla proposta. Il rischio che si corre, prosegue, è di non aiutare la governance della regione Calabria. L'art. 11 nel prevedere lo spostamento di risorse a titolo compensativo non rispetta il vincolo di destinazione delle risorse. Non esiste un'analisi dei risparmi, dunque, si intravede solo un diverso bilanciamento dei poteri e dei controlli).
Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (fa proprie le perplessità già evidenziati dalla Bruni. La proposta ha in se i limiti di tecnica redazionaria, oltre che di merito, dichiara. Ribadisce la perplessità già espressa in Consiglio su una proposta nata male e conferma il voto espresso in quella sede)
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (precisa che l'Azienda Zero è nata in Consiglio perchè le commissioni non erano state insediate. La legge è stata depositata cinque giorni prima della discussione in Aula, avrebbero potuto essere presentati gli emendamenti e ciò non è stato fatto, dichiara. La legge non è stata impugnata e quanto detto in precedenza non si è verificato, non è incostituzionale, prosegue, e, seppur in un contesto difficile, è andata in porto e va incontro alle richieste di avocazione delle competenze da parte del Consiglio. La legge demanda alla Giunta regionale una serie di competenze che, però, non sono state assunte in tutta fretta a voler significare che si vogliono ponderare bene le azioni da mettere in campo. Ritiene debba essere fatto un plauso al presidente Occhiuto che, per rendere possibile l'attuazione della norma, si è assunto anche la responsabilità della presentazione degli emendamenti, La tanto vituperata celerità rappresenta, invece, un valore aggiunto, conclude).
Il Presidente pone ai voti i singoli articoli:
art. 1 - approvato a maggioranza
art. 2 - approvato a maggioranza
art. 3 - approvato a maggioranza
art. 4 - approvato a maggioranza
art. 5 - approvato a maggioranza
art. 6 - approvato a maggioranza
art. 7 - approvato a maggioranza
art. 8 - approvato a maggioranza
art. 9 - approvato a maggioranza
Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso (si registra il voto di astensione della consigliera Bruni e del consigliere Lo Schiavo).
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.
Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:
Audizione in merito alla situazione sanitaria della Provincia di Crotone e Vibo Valentia
Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia) che introduce il punto in trattazione
Viene audito il Commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, dott. Domenico Sperlì.
Interviene il Presidente Comito
Continua l'audizione del dott. Sperlì
Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)
Continua l'audizione del dott. Domenico Sperlì
Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini)
Continua l'audizione del dott. Sperlì
Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto)
Continua l'audizione del dott. Sperlì
Viene audito il Direttore Amministrativo dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, avv. Francesco Masciari.
Viene audito il Commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, dott. Giuseppe Giuliano.
Continua l'audizione del dott. Domenico Sperlì
Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)
Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini)
Continua l'audizione del dott. Domenico Sperlì.
Interviene il Presidente Comito che sospende i lavori per qualche minuto
La seduta è sospesa
La seduta riprende.
Continua l'audizione del Commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, dott. Giuseppe Giuliano.
Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)
Viene audito il Direttore Sanitario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, dott. Antonio Talesa.
Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)
Continua l'audizione del dott. Giuseppe Giuliano
Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)
Interviene il Presidente Comito
Continua l'audizione del dott. Giuseppe Giuliano
Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto)
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
Continua l'audizione del dott. Giuseppe Giuliano
Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)
Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.