Seduta del 20/01/2022 - Diretta testuale

III Commissione

di giovedì 20 gennaio 2022

Presidenza del Presidente Michele COMITO

  
11:47

Il Presidente dà avvio ai lavori della seduta (Ringrazia i presenti ed augura buon lavoro. Comunica che le successive sedute saranno calanderizzate, acquisito il parere dei commissari. Consci delle responsabilità connessi al ruolo e considerata l'intensa futura programmazione in sanità, invita al senso di responsanbilità. Dà lettura di una nota di saluto inviata dal presidente Mancuso).

11:50

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) (saluta i presenti, l'auspicio è che la Commissione produca atti ed ascolto per un'azione efficace. Molti i medici componenti della Commissione, potrebbe essere ravvisato un interesse di parte, ma in realtà possono rappresentare un valore aggiunto, avere il polso della situazione e dare il propro apporto costruttivo ed efficace).

11:52

Interviene il consigliere LOIZZO Simona (Lega Salvini) (saluta i presenti, la rappresenzanza dei medici può essere dirimente, potranno essere portavoci delle istanze e mettere a servizio le diverse esperienze scientifiche e personali. L'augurio è che si faccia un grande lavoro insieme all'insegna della collaborazione democratica e plurale).

Interviene il Presidente (ritiene la composizione della Commissione ottimale per la presenza dei medici e dei due componenti esperti dal punto di vista amministrativo come i consiglieri Graziano e Neri).

11:55

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (rivolge un saluto ai presenti ed augura buon lavoro a tutti. Trattasi, dichiara, della commissione più importante per le funzioni che è chiamata ad esercitare ed il difficile ambito di azione. Rivolge un saluto all'ex consigliere Baldo Esposito, già presidente della Commissione. Con la guida del presidente Comito si farà sicuramente un buon lavoro e la Commissione, pur in presenza del commissariamento in ambito sanitario, avrà un ruolo importante di ascolto delle istanze provenienti dal territorio. La politica, in quanto delegata dal popolo, deve evere un ruolo rilevante e fattivo. Augura, infine, buon lavoro alla Dirigente della Commissione, Dina Cristiani).

12:00

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia) (si associa ai saluti ad al ringraziamento nei confronti dell'ex presidente Baldo Esposito).

12:01

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (saluta i presenti, ritiene che la Commissione sia correttamente formata, ogni commissione dovrebbe avere al proprio interno competenze relative all'ambito di azione. Purtroppo in Calabria la sanità difficilmente fa rima con salute, ma con altri fattori, dichiara).

12:03

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia) (la Commisione farà tesoro delle esperienze pregresse, necessario dare ai sanitari un ruolo attivo nella Commissione).

12:04

Interviene il consigliere CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) (porge il saluto del consigliere Neri, assente per motivi di salute. Ritiene importante che la Commissione sia composta da medici poichè grazie anche al lavoro della Commissione ed all'apporto dell'azione del presidente Occhiuto, quale commissario ad acta della sanità, si potrà registrare una svolta importante in ambito sanitario).

12:04

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Audizione in merito alle problematiche delle Cliniche San Bartolo di Cosenza

Interviene il Presidente

12:08

Viene audito il dott. Elio Bartoletti, Segretario UIL FPL Calabria.

12:14

Interviene il Presidente Comito.

12:15

Viene audito la dott.ssa Teodora Gagliardi, Segretario Generale FP Cgil Cosenza.

12:27

Viene audito il dott. Giovanni Lopez, delegato dal Segretario Generale FP Cisl, dott. Pierpaolo Lanciano.

12:37

Viene audita la dott.ssa Vittoria Morrone, USB Cosenza.

12:45

Viene audito il Segretario Regionale Snalv-Confsal Calabria, dott. Antonio Lento.

12:49

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente).

12:58

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto).

13:00

Intervengono ripetutamente il Presidente e gli auditi.

13:11

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.