Seduta del 04/08/2022 - Diretta testuale

VI Commissione

di giovedì 4 agosto 2022

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
11:59

La Presidente dà avvio ai lavori con le comunicazioni e con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:59

La Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva.

12:00

La Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.83/12^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: ' Interventi normativi sulle LR n. 66 del 20 dicembre 2012 e n. 25 del 16 maggio 2013 '  

Interviene il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazione, dott. Giacomo Giovinazzo (precisa che il Revisore dei Conti di Arsac era stato portato ad uno per il contenimento della spesa in ottemperanza alla spending review, considerata l'esiguità della spesa di cui alla proposta non esistono preclusioni, ma è necessario verificare se non esistano impedimenti per effetto della della spending review).

12:02

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (illustra gli emendamenti).

12:04

La Presidente pone ai voti gli articoli:

emendamento all'art. 1 accolto
art. 1, per come emendato, approvato
emendamento all'art. 2 accolto
art. 2, per come emendato, approvato
art. 3 approvato
art. 4 approvato

La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole con autorizzazione al coordinamento formale.

12:07

La Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.84/12^ di iniziativa del Consigliere D. TAVERNISE recante: ' Turismo eco-sostenibile. Riconoscimento, promozione e valorizzazione di cammini di interesse regionale '  

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (relativamente alla proposta di legge precisa che è pervenuta un proposta di pari oggetto e che pertanto si perverrà all'abbinamento ai sensi dell'art. 69 del regolamento. Propone il rinvio della trattazione del punto).

12:09

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (chiede, per il futuro, che venga usato il giusto atteggiamento nei confronti della Commissione. Precisa che la presentazione della nuova proposta è intervenuta in fase avanzata dell'iter della proposta in discussione e sarebbe stata logica la presentazione di emendamenti migliorativi, non la presentazione di un nuovo testo. Esprime pare favorevole al rinvio solo per senso di responsabilità e di collaborazione per il buon andamento dei lavori).

12:11

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (ringrazia il consigliere per il senso di responsabilità dimostrato).

Trattazione rinviata.

12:15

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.

12:18

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (ringrazia la Presidente per l'immediatezza con cui ha provveduto alla calendarizzazione della proposta. La proposta va nella direzione di tutela dei cittadini calabresi. I cittadini sono vessati per un servizio che non dovrebbe rientrare tra i servizi dei consorzi di bonifica, per gli immobili ricadenti nell'area urbana. La tutela dei cittadini e dei loro diritti deve venire prima di qualunque altra considerazione).

12:23

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia)

12:26

Interviene la consigliera STRAFACE

12:27

Interviene il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazione, dott. Giacomo Giovinazzo (condivisibile il portato della proposta. La legge 11/2003 va rivista complessivamente. Il problema risale ai piani di classifica che hanno portato risultati non graditi. Si attraversa un momento difficile ed i consorzi devono continuare nella loro opera. I consorzi rinnovati nella forma e nella mission sarà auspicabile che diano il giusto apporto. Naturalmente bisognerà attenzionare i risvolti della modifica e del mancato introito che si riverserà inevitabilmente sulla Regione. La mediazione che porta ad uno slittamento dell'approvazione della legge è auspicabile).

12:32

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (condivide parzialmente l'intervento. Premette che la parola extraagricolo è del 2017 e andrebbe soppressa perchè i piani di classifica si sono adeguati alla modifica. I cittadini sono tenuti a pagare un tributo in presenza di un servizio erogato. Si dichiara disposta su questo a fare una battaglia).

12:35

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (condivide e fa proprio l'intervento della consigliera Straface. Precisa che il pagamento illegittimo di tributi è più generalizzato e riguarda molti aspetti. Ritiene che entro il mese di settembre si debba pervenire alla modifica della normativa vigente poichè il settore rappresenta un vero tallone di Achille. Purtroppo anche le mancate restribuzioni del personale viene utilizzato a giustificazione dell'andazzo).

12:39

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (precisa che il Consorzio di Trebisacce è in debito nei confronti del personale, non la Regione. Comunica che i lavoratori vivono situazioni particolarmente gravi dal punto di vista del riconoscimento dei propri diritti. Riferisce della quadruplicazione dei tributi richiesti. In ogni caso la Commissione lavorerà per la soluzione definitiva).

12:43

Trattazione rinviata.

12:44

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Consorzi di Bonifica - Discussione in merito alle spettanze arretrate e al mancato pagamento del TFR dei lavoratori. Stato attuazione Risoluzione n.1/2022, approvata dalla Sesta Commissione nella seduta del 19/04/2022, recante "Azioni per il risanamento dei Consorzi di Bonifica Calabresi".

La Presidente GENTILE introduce il punto in trattazione.

12:47

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, Gianluca Gallo (ringrazia per l'invito che accetta sempre di buon grado perchè riconosce il ruolo dirimente delle Commissioni e del Consiglio. Dal 2009 i consorzi vengo gestiti dai lavoratori e gli amministeratori eletti direttamente dagli agricoltori. Dopo una prima fase in cui la gestione sambrava andar bene è seguita una fase di difficoltà. Necessario ricordare che i consorzi gesticono la forestazione. Dal 2020 quanche consorzio ha proceduto ad assunzioni anomale. precisa che come assessore non ha condiviso la procedura, ma che nonostante ciò, nel 2020 si è deciso di pervenire a sostegno degli agricoltori, in crisi anche causa del Covid, e non sono state richieste i tributi. Riconosciti ai consorzi tre milioni di euro per andare in aiuto ai consorzi. Il problema si è acuito nel 2022. I consorzi sono stati bravi nella fase di programmazioni dei fondi del PNRR. I consorzi hanno un ruolo strategico, le azioni condotte in questi anni vanno verso direzioni che tengono conto dei bilanci ed agli organi di vigilanza degli stessi. Approvato un regolamento di contabilità preposto a ciò. La siccità ha determinato delle emergenze, soprattutto nella'area silana e le difficoltà inasriscono i rapporti con gli agricoltori. Si è valuta la possibilità di erogazione anche per quest'anno ulteriori tre milioni di euro a sostegno dei consorzi. Trategico il settore della forestazione e fondamentale mantenere gli impegni con i lavoratori, affrontando anche l'annoso problema del tfr. Serve in ogni caso intervenire sui consorzi, sulle spese correnti. Altra vicenda da attenzionare è quella del contenzioso, tante situazioni pendenti per le quali si auspi. Le sommme erogate dalla Regione, naturalmente,saranno date ai consorzi a deconto di eventuare debiti. In ogni caso si dovrà pervenire ad un testo di rilancio, inducendoo i consorzi a decisioni importati sulla spesa corrente e sulla gestione del personale. La Regione dovrà rivolgere la propria azione nei confronti dell'intero territorio. Ringrazia la presidente ela consigliera Straface per la proposta a sua firma, ma a seguito di valutazioni opportune, giusto congelare in questo momento, le iniziative future dovranno avere una visione ampia e consegnare una bonifica migliore, anche se non sarà semplice perchè putroppo c'è molto sommerso).

13:17

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (ringrazia l'assesore per l'attenzione prestata a riconoscenza del lavoro importante ed intenso che la commissione ha messo in campo a favore dei dipendenti dei consorzi di bonifica. Chiede che le somme vadano destinate prioritariamente agli stipendi).

13:19

Interviene l'Assessore Gianluca Gallo (risponde positivamente).

13:21

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (concorda con quanto detto dall'assessore che ringrazia per l'impegno. Convinti che un progetto di rilancio vada avviato. Doveroso dare certezze alla famiglie costrette a versare contributi per servizi non erogati).

13:22

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (precisa che trattasi di un avviso di pagamento e le somme possono essere versate nei prossimi cinque anni. Sulla proposta di risoluzione ritiene si stia procedendo per il cambiamento di gestione dei consorzi e che serva l'impegno da parte di tutti. Rimane la preoccupazione che le somme continuino ad essere gestite da chi ha mal gestito).

13:31

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (ringrazia l'assessore, chiede la velocizzazione dei processi perchè i cittadini esiggono risposte. Necessario scindere le quastini quella ecomica sul pagamento delle spettanze ai dipendenti e quello dei tributi illeciti che rappresentano una vera ingiustizia sociale).

13:33

Interviene il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazione, dott. Giacomo Giovinazzo (sul preoccupazione della gestione delle risorse emerse dalla discussione).

13:36

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (condivide le preoccupazioni della consigliera Straface, ma con la determinazione dell'assesore Gallosi potrà arrivare alla soluzione della problematica. Trattandosi di avvisi e non di cartelle esattoriali può essere affrontata la problematica con calma )

 

13:40

Interviene la consigliera Pasqualina STRAFACE

13:40

Interviene la Presidente Katya GENTILE

13:42

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.