Seduta del 19/04/2022 - Diretta testuale

VI Commissione

di martedì 19 aprile 2022

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
11:52

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:52

Il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva.

11:53

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.50/12^ di iniziativa del Consigliere S. CIRILLO recante: ' Modifiche alla legge regionale 26 maggio 2021, n. 14 (Misure urgenti in tema di concessioni per attività di acquacoltura) '

Interviene il Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) che svolge una relazione sul punto in trattazione

11:55

Interviene il dott. Bruno Zito, Dipartimento Agricoltura su delega del dott. Giacomo Giovinazzo, dirigente generale del Dipartimento (Precisato che non esistono rilievi alla proposta, esprime apprezzamento per l'iniziativa assunta. Comunica che il settore Pesca ha messo in campo un'iniziativa di natura scientifica al fine di individuare siti idonei alla pratica dell'acquacoltura, considerato che la pesca a mare è stata notevolmente inibita dagli interventi della Commissione europea).

11:59

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, dirigente del Settore Assistenza Giuridica del Consiglio regionale

12:04

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art.1 - approvato
art.2 - approvato
art.3 - approvato
art.4 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità, con autorizzazione al coordinamento formale.

12:05

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Conclusioni su indagine ricognitiva sullo stato dei Consorzi di Bonifica Calabresi. Proposta di risoluzione: "Azioni per il risanamento dei Consorzi di Bonifica Calabresi"

Interviene il Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (dà lettura del testo della risoluzione dalla quale si evince che la commissione ha svolto un'attività ricognitiva sullo stato di salute dei consorzi di bonifica, auditi i sindacati ed i soggetti interessati, sono stati rilevate una serie di criticità oggetto della proposta di risoluzione che è tesa sollecitare i dipartimenti al ramo ad operare per rimuovere gli ostacoli al funzionamento dei Consorzi di Bomnifica ed alla revisione degli stessi).

12:16

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (condivide il portato della proposta di risoluzione. Opportuno, successivamente, prevedere un incontro alla Cittadella con l'assessore al ramo, il Presidente Occhiuto e i dipartimenti interessati. Chiede cha la Commissione si attivi a tale scopo).

12:18

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (ritiene esaustiva la proposta di risoluzione, che condivide integralmente. Sulla proposta Tavernise, ritiene che l'interlocuzione debba avvenire in sede di commissione)

12:20

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (precisa che la proposta discendeva dal fatto che desse per concluso il lavoro della Commissione)

12:21

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (se lo scopo è l'interlocuzione con l'assessore al ramo ritene che la stessa debba essere fatta in forma ufficiale e la sede debba essere quella della Commissione)

12:22

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (esprime favore alla proposta, giusto dare un taglio alle problematiche ed incidere positivamente alla soluzione delle stesse, in merito all'incontro con l'assessore, sarebbe opportuno che gli incontri avvenissero in sede di commissione).

12:23

Interviene il Consigliere Tavernise (precisa, ulteriormente, che il suo intervento non intendeva svilire il ruolo della Commissione)

12:24

Interviene il consigliere CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) (concorda con la proposta che è finalizzata a far uscire i consorzi di bonifica dal gap determinato dalle varie problematiche)

12:25

Interviene il consigliere AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) (si complimenta con la Commissione per il lavoro fatto. Evidenzia il fenomeno del contenzioso con i proprietari terrieri per il mancato pagamento delle quote. Sottolinea un aspetto legato alla gestione ed alla destinazione delle risorse umane).

12:28

Interviene il Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (ringrazia la struttura burocratica del Consiglio e della Commissione per il grande lavoro fatto di supporto alla Commissione che ha rappresentato un passo concreto per la soluzione di alcune problematiche. Ritiene, inoltre, possa essere impinguata la risoluzione relativamente alla gestione e destinazione delle risorse umane per come evidenziato dal consigliere Afflitto).

12:32

Il Presidente sospende i lavori per 5 minuti

La seduta è sospesa

12:46

La seduta è riaperta

Interviene il Presidente dà lettura delle modifiche alla proposta di Risoluzione

12:46

Il Presidente pone ai voti la proposta. La Commissione approva

12:47

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.