Seduta del 23/11/2022 - Diretta testuale

II Commissione

di mercoledì 23 novembre 2022

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
15:42

Il Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale, l'approvazione del verbale della seduta precedente e le Comunicazioni.

15:43

Il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva.

Il Presidente inserisce ed illustra il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.130/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2022-2024 '  

15:50

Interviene il dirigente generale del Dipartimento Economia e Finanze, dott. Filippo De Cello (conferma quanto emerso dalla relazione illustrata dal Presidente. La politica di bilancio verte sul 10% delle risorse totali e deve essere caratterizzata da estrema prudenza. I 700 milioni disponibili sono ben poca cosa rispetto ai fondi comunitari ed a quelle impegnate per il piano di rientro. Gli equilibri si misurano sulle risorse autonome, i vincoli di natura legislativa hanno fatto sì che i paletti fossero troppi e la possibilità di manovra minima. Le risorse sono limitate. Molti problemi impattano sulla manovra, alcune situazioni debitorie pregresse incidono profondamente sulla disponibilità finanziaria. In futuro potrebbe, pertanto, essere necessaria anche una limitazione della spesa. La sofferenza è dovuta anche alla mancata acquisizione dei crediti del servizio idrico da parte dei comuni. Il giudizio di parifica di giorno 1 p.v. sarà il metro di valutazione della perizia usata nell'attività sin qui svolta).

16:19

Interviene il Revisore dei Conti, dott. Rocco Nicita.

16:28

Interviene il Revisore dei Conti, dott. Luigi Mazzulla.

16:29

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (chiede delucidazioni sullo stanziamento delle risorse per il pagamento degli stipendi dovuti ai dipendenti del Consorzio di Trebisacce).

16:30

Risponde il dott. De Cello (evidenzia che la Giunta aveva predisposto un emendamento, che prelevava alcune risorse per risolvere in parte i problemi del consorzio, ma che per motivi di ordine temporale è stato impossibile accogliere. Sarà predisposto un emendamneto dalla II Commissione da accogliere in sede di discussione dell'assestamento di bilancio).

16:31

Intervengono il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede delucidazioni sulla paternità dell'emendamento), il dott. De Cello (sarà formalmente presentato dalla Commissione) ed il Presidente.

16:32

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (si complimenta col dott. De Cello per l'esposizione e per aver richiamato la politica a comportamenti virtuosi. Le poche risorse dovrebbero essere destinati ad affrontare i problemi sull'emergenza economico-sociale. Una delle emergenze è, sicuramente, il pagamento delle spettanze dei lavoratori del consorzio di bonifica di Trebisacce. La politica ha fatto delle scelte, assegnati risorse ad associazioni, chiede sulla base di quali criteri siano state effettuate determinate scelte, se non discrezionalmente. Ritiene che pur nella legittimità delle scelte non si tiene conto della reale emergenza quale quella energetica che interessa famiglie ed imprese. Chiede delucidazioni sulla esattezza di alcune poste in bilancio).

16:42

Risponde il dott. De Cello (ritiene corrette alcune considerazioni, alcune delle scelte sono di natura discrezionale, come precedentemente illustrato, sulla quale è intervenuta la Giunta. Sulla esatta corrispondenza delle somme impegnate precisa che per i pignoramenti esiste un fondo, sul contenzioso, che vale oltre 164 milioni di euro, le risorse sono previste a monte e solo a completamento dei contenzionsi possono essere quantizzate puntualmente).

17:02

Interviene il Presidente (il finanziamento per la problematica sui consorzi sarà oggetto di un emendamento che la Commissione accoglierà in fase di approovazione del provvedimento in discussione. Sulle problematiche relative al finanzaimento per le esigenze politico-sociali,sollevate dal consigliere Mammoliti, si interverrà con la programmazione del POR. Sulle problematiche legate ala crisi energetica rammenta che è stato redatto un documento da tutte le regioni ed indirizzato all'Unione europea per sollecitare interventi atti ad affrontare l'emergenza. Alcune risposte sono state, già, date. Tiene ad evidenziare, cosa già fatta dai revisori dei conti, che il bilancio, pur nella ristrettezza delle risorse, è un bilancio prudente a dimostrazione di un grande senso di responsabilità).

Trattazione rinviata.

La seduta è sospesa.

17:29

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.