Seduta del 06/06/2022 - Diretta testuale

II Commissione

di lunedì 6 giugno 2022

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
12:34

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni.

12:35

Il Presidente, sentite le esigenze degli auditi, pone ai voti l'inversione dell'ordine del giorno. La Commissione approva.

Il Presidente inserisce quindi il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.44/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL) '  

12:36

Interviene il direttore generale dell'ARPACAL, dott. Domenico Pappaterra.

12:46

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente).

12:49

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico).

12:53

In risposta ai quesiti posti, interviene il dott. Pappaterra.

13:03

Interviene il Presidente.

13:04

Il Presidente propone il rinvio. La Commissione approva.

Trattazione rinviata.

13:05

Il Presidente inserisce ed illustra il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.43/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007-2013. Approvazione rimodulazione scheda intervento III.7 'Interventi per la promozione e la produzione culturale' '  

Il Presidente dà lettura di una nota pervenuta dal Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità.

13:09

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) ( in premessa, ritiene sia opportuna l'audizione dell'assessore al ramo. Sarebbe utile comprendere la ratio delle repentine rimodulazioni. Nel mentre il piano regionale si sta redigendo e, pertanto, si continua ad operare su un piano costruito nella fase precovid, dichiara, ed operare in assenza di una visione organica rischia di rendere inefficace l'azione )

,

,
13:12

Interviene il Presidente (il provvedimento approda in II commissione per ciò che attiene la rimodulazione del PAC, precisa, mentre la visione strategica e il merito sono oggetto di discussione e competenza e della VI Commissione)

,

,
13:15

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (conferma quanto testè espresso dal Presidente. Recentemente (il 16 marzo) è stato audito l'assessore Orsomarso che ha ampiamente relazionato sulla programmazione, dichiara).

,

,
13:18

Interviene il Presidente.

13:19

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (la richiesta del consigliere Mammoliti è opportuna, dichiara. L'esitazione del parere in seconda commissione ha una valenza politica. Sarebbe stata opportuna la presenza del dipartimento per chiarire alcuni aspetti. L'organizzazione degli eventi, nello specifico, ha una valenza politica ed economica)

13:22

Intervengono il Presidente ed il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente).

13:24

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (la rimodulazione scaturisce dalla necessità di intervenire per il dragaggio dei porti).

13:26

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ribadisce quanto precedentemente espresso, precisa che già il mese scorso c'è stata una rimodulazione).

13:28

Interviene il Presidente.

13:30

Intervengono il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (precisa che la rimodulazione si è resa necessaria per il finanziamento del piano annuale) ed il Presidente.

13:33

Il Presidente pone ai voti il provvedimento.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione dei consiglieri Mammoliti e Lo Schiavo).

13:34

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.62/12^ di iniziativa dei Consiglieri M.COMITO, G.ARRUZZOLO recante: ' Modifiche alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 21 (Istituzione Consorzio Costa degli Dei). '  

Il Presidente apre i termini per la presentazione degli emendamenti e propone il rinvio della trattazione. La Commissione approva.

Trattazione rinviata.

13:35

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.33/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. RASO, P. CAPUTO recante: ' Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge urbanistica della Calabria) '  

Il Presidente illustra la proposta e dà lettura della nota del dirigente generale del Dipartimento Bilancio dott. De Cello.

13:38

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione dei consiglieri Mammoiti e Lo Schiavo).

13:40

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione dei consiglieri Mammoliti e Lo Schiavo).

13:41

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.