Seduta del 04/04/2022 - Diretta testuale

II Commissione

di lunedì 4 aprile 2022

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
11:48

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni

(sono presenti i consiglieri Mattiani e Neri in sostituzione, rispettivamente, del consigliere Graziano e del consigliere Crinò).

11:49

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.36/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR) '  

Il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) relaziona sul punto in trattazione

11:55

Interviene l'arch. Ilario Treccosti, Commissario Straordinario dell'Ente.

12:02

Interviene l'Avv. Elvira Costantino, Dirigente del Settore 1 Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente (conferma il parere favorevole del dipartimento sulla base dei presupposti di cui all'introduzione del Presidente)

 

,

,
12:02

Interviene la dott.ssa Rosa Misuraca, Dipertimento Economia e Finanze (conferma il parere favorevole esitato dal Dipartimento, ferme restando le raccomandazioni di cui all'introduzione da parte del Presidente).

12:03

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (chiede delucidazioni sulla esigibilità dei crediti/debiti. Accoglie con favore la possibilità che l'Ente si doti di una pianta organica. Chiede, inoltre, ragguagli in ordine agli organi di gestione dell'Ente).

12:04

Interviene l'arch. Ilario Treccosti (risponde ai quesiti posti).

12:07

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole.

12:15

Interviene l'avv. Paolo Petrolo, Commissario Straordinario ATERP Calabria

12:20

Interviene la dott.ssa Rosa Misuraca, Dipertimento Economia e Finanze (ribadisce le raccomandazioni di cui all'introduzione da parte del Presidente, esprime parere favorevole).

12:21

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (coglie l'occasione per ribadire la necessità di dotare l'azienda degli strumenti necessari al conseguimento della mission assegnatale. Serve un'azienda ancora più forte ed il tema del bilancio non può essere affrontato dal punto di vista ragionieristico, ma va fatta una valutazione politica puntuale, dichiara. L'azienda svolge una funzione importante, il diritto alla casa in un territorio disagiato qual è quello calabrese è fondamentale e l'Agenzia è determinante perchè ciò avvenga nei tempi giusti).

12:25

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (chiede se sia prevista una politica di incremento delle risorse umane. Chiede se esistano alloggi in fase di assegnazione e se esistano alloggi in esubero da utilizzare per la prima accoglienza nei confronti dei profughi dell'Ucraina. Chiede, inoltre, se sia in programmazione una modalità di intervento condizione di supportare di intervento i Comuni in difficoltà in fase di accertamento dei requisiti).

12:28

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (dalla relazione si evince la difficoltà dell'Azienda di rispondere alla mission a causa della carenza del personale. Chiede se la previsione finanzairia sia sufficiente per il raggiungimento degli obiettivi).

12:30

Interviene l'avv. Paolo Petrolo

12:31

Intervengono, ripetutamente, il consigliere Francesco De Nisi (chiede se siano previste selezioni per il reperimento del personale e se la Commissione possa contribuire a velocizzare le procedure) e l'avv. Paolo Petrolo.

12:38

Interviene il Presidente (propone di aprire una discussione con i soggetti preposti per tentare di definire un percorso finalizzato al reperimento di risorse umane).

12:40

Intervengono, ripetutamente, il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (chiede a cosa sia dovuto il ridimensionamento della pianta organica e quali caratteristiche debbano avere le figure necessarie) e l'avv. Paolo Petrolo.

12:43

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole.

12:43

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.48/12^ di iniziativa del Consigliere M. COMITO recante: ' Approvazione Statuto del Consorzio Costa degli Dei '  

Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione.

Trattazione rinviata.

12:44

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.35/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Piano di azione e coesione (PAC) 2007/2013. DGR n. 439 del 14 settembre 2021 – Rimodulazione 'Scheda Nuove operazioni n. 7 Interventi per la promozione e la produzione culturale' – Linea di Intervento III.7; 'Scheda Nuove Operazioni, n. 8 Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione per l'attrazione di flussi turistici' Linea di Intervento III.8 '  

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) propone il rinvio della trattazione (comunica che il dipartimento al ramo ha chiesto il differimento della trattazione alla prossima seduta a causa di refusi presenti nella deliberazione)

Trattazione rinviata.

12:46

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.38/12^ di iniziativa della GIUNTA REGIONALE recante: 'PR Calabria FESR/FSE Plus 2021/2027. Approvazione del documento finale “Strategia di Specializzazione Intelligente 2021/2027”, della Relazione di autovalutazione dell'assolvimento della condizione abilitante “Buona governance della S3” e dei relativi Annex '  

Il Presidente relaziona sul punto in trattazione (premette che il provvedimento ha visto il passaggio in Commissione ancor prima della sua approvazione in Giunta. La Regione si è resa protagonista di una iniziativa presente sul sito della Regione con una pagina dedicata, denominata Partecipa Calabria, dove viene chiesto preventivamente il parere del partenariato socio/istiutzionale. E' stato presentato il documento che ha incontrato il favore dei parteners. Chiede al dott. Nicolai che a metà del ciclo negoziale venga fatta un'informativa in Commissione. Comunica la predisposizioni di ulteriori slide, disponibili sul sito istituzionale).

12:53

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (espresso parere positivo sull'informativa nella precedente seduta, ritiene che la discussione oggi vada aperta e sviluppata, ma che sarà impossibile licenziarla nell'odierna seduta. Trattasi di un documento copioso e per evitare un'indebolimento del ruolo della commissione e trattandosi del documento più importante dell'azione di governo ritiene che sia opportuno aprire la discussione e prevedere un rinvio per ulteriori approfondimenti).

12:56

Interviene il Presidente (ringrazia il consigliere Mammoliti per l'approccio usato, esprime difformità alla proposta di rinvio perchè il documento è pubblicato sul sito istituzionale e da tempo su Partecipa Calabria, la pagina dedicata sul sito della Regione, e che, inoltre, è prevista la discussione in Aula e si aprirà un ciclo di sessanta giorni durante i quali sarà possibile intervenire. Esiste, dunque, il tempo utile per un'azione incisiva).

12:59

Interviene il dott. Maurizio Nicolai, Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Unitaria (illustra il provvedimento).

13:46

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (esprime apprezzamento per l'esposizione e per i passaggi di cui alla relazione. Quello che è in discussione il valore politico, dichiara. La calabria parte da un deficit conclamato e sarebbe opportuno che le azioni avessero una finalità politica perchè è quello che conta. Molte regioni non rispetteranno i tempi per l'inserimento in piattaforma perchè stanno dedicando un tempo maggiore alla discussione sulle azioni reali e strategiche. La richiesta di rinvio non è strumentale. La sfida è quella di poter mettere a terra il programma e prevedere interventi reali di sviluppo. Dalle puntuali informazioni date dal dott. Nicolai non traspare un piano organico del lavoro. Sulla strategia S3 il grado di coinvolgimento è di 120 soggetti. Le osservazioni scaturiscono dalla preoccupazione che gli interventi siano asettiche, non attagliate al territorio. Sarebbe stato utile un ulteriore approfondimento).

13:59

Interviene il Presidente (non sarà importante fare l'analisi su quanto si spende, ma l'impatto che la spesa avrà sul territorio. Saranno, all'uopo, previste una serie di commissione per stabilire gli effetti. Gli obiettivi sono 5, in quella precedente 14. La capacità di fare sintesi è importante anche per evitare di sovrapporsi agli ambiti sui quali interverrà in PNRR. Il percorso avviato per tempo, ed anticipato in Commissione, è stato fondamentale per l'inserimento in piattaforma del programma ed anche gli interventi puntuali dei consiglieri ne sono la prova).

14:05

Interviene il dott. Maurizio Nicolai (il programma è un atto importante e va approfondito, ma non è asettico, nasce sulla Regione, dichiara. Per ogni singola azione bisogna dare gli indicartoi di risultato o di impatto. In fase di illustrazione, naturalmente, non è possibile entrare nel merito. L'approvazione entro il 27 aprile è importante per poter partire nel 2023, ma il rispetto dei tempi è fondamentale per essere credibili. Il regolamento 240 del 2014 stabilisce le regole per la costruzione del programma e sono state seguite interamente).

14:12

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (precisa che gli indicatori erano presenti anche negli altri programmi, ma i programmi non sono stati realizzati).

14:13

Interviene il Presidente Antonio Montuoro

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole.

14:15

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.