Seduta del 31/01/2023 - Diretta testuale

IV Commissione

di martedì 31 gennaio 2023

Presidenza del Presidente Pietro RASO

  
14:19

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

14:20

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.138/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Disciplina del Sistema di Protezione Civile della Regione Calabria '  

Il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini) relaziona sul punto in trattazione.

14:24

Interviene il dott. Domenico Costarella, Dirigente Generale del Dipartimento Protezione Civile.

14:31

Interviene il dott. Agostino Miozzo, Dipartimento Protezione Civile.

14:33

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (esprime soddisfazione e compiacimento per la presenza della protezione civile e del dott. Miozzo. Richiama l'articolato che ritiene essere rispondente alle esigenze del territorio)

14:42

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.

14:49

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (plaude all'iniziativa, intervenuta dopo lungo tempo. Ritiene opportuno prevedere una serie di audizioni finalizzate al convolgimento delle istituzioni interessate nell'azione di protezione civile).

14:54

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (l'attesa è stata lunga e la proposta non può che essere accolta con favore. Concorda con la proposta De Nisi sul coinvolgimento dei soggetti interessati. Accoglie favorevolmente la previsione di legge ed il coinvolgimento di diversi settori per il valore aggiunto che ciò può apportare. La prevenzione degli incendi significa anche tentare di combattere la criminalità organizzata tesa allo sfruttamento delle biomasse. La partecipazione dei cittadini ed il coinvolgimento del volontariato organizzato è di particolare effetto. Iniziativa lodevole che può essere ulteriormente arricchita).

15:00

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (si complimenta per l'iniziativa tesa a colmare un notevole ritardo. Sottolinea il ruolo fondamentale delle associazioni alle spalle delle quali esiste una formazione puntuale ed efficace. Spesso l'utilizzo delle associazioni avviene per conoscenza diretta dei sindaci, chiede se non sia il caso di assegnare direttamente le associazione al territorio. Invita a dotare i Comuni delle attrezzature per il primo intervento in caso di emergenza. Sul risarcimento e ristoro per eventi alluvionali serve intervenire per tempo anche se riconosce che molto è stato fatto).

15:05

Il Presidente sospende i lavori

La seduta è sospesa

15:06

La seduta riprende

Il Presidente propone il rinvio della trattazione con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

15:14

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.144/12^ di iniziativa del Consigliere P. RASO recante: ' Istituzione della Riserva Naturale Regionale di Sant'Andrea Apostolo dello Jonio '  

Il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini) relaziona sul punto in trattazione.

15:21

Interviene il dott. Giovanni Aramini, Dirigente Settore Parchi e Aree Naturali Protette del Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente (già affrontata, in questa sede, nel recente passato, dal punto di vista generale la tematica in discussione ed evidenziato come la Calabria stia dando il proprio contributo ad una più ampia strategia europea per la tutela dell'ambiente. Entra nel merito della proposta, illustra gli aspetti squisitamente tecnici a supporto della stessa, formula alcuni rilievi. Ritiene necessario valutare la possibilità che venga coinvolto il Ministero per i beni culturali).

15:31

Interviene la dott.ssa Anna Lia Capogreco Paravati, Presidente FAI Calabria.

15:36

Interviene il Sindaco del comune di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, dott. Nicola Ramogida.

15:42

Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini)

15:44

Interviene il dott. Giovanni Aramini.

15:44

Interviene la dott.ssa Anna Lia Capogreco Paravati.

15:45

Interviene il dott. Nicola Ramogida.

15:47

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.

15:48

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (particolarmente favorevole alla proposta. Le perplessità emerse possono essere fugate grazie alla condivisione del progetto. Esiste sempre una certa reticenza ad accettare la tutela ambientale, soprattutto da parte degli addetti alla coltivazione intensiva ed essa stessa rappresenta un rischio per l'area protetta. Auspica un esisto favorevole dell'iniziativa).

15:55

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (provvedimento positivo perchè teso a proteggere un'area motivo di orgoglio per il territorio, anche se il fenomeno grave di erosione costiera rischia di vedere vanificato l'obiettivo. Opportuno rinviare la discussione e subordinare l'approvazione ad un progetto condiviso).

15:57

Intervengono, ripetutamente, il presidente RASO Pietro (Lega Salvini), il dott. Nicola Ramogida e la dott.ssa Anna Lia Capogreco Paravati.

16:00

Il Presidente propone il rinvio della trattazione con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

16:00

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.145/12^ di iniziativa del Consigliere P. RASO recante: ' Istituzione della Riserva Naturale Regionale del Vergari. ' 

Il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini) relaziona sul punto in trattazione.

16:11

Interviene il dott. Giovanni Aramini, Dirigente Settore Parchi e Aree Naturali Protette del Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente (l'area risponde esattamente al concetto di riserva naturale che, già, viene percepita ed usata come un parco. L'azione messa in campo dalla popolazione è giunta in largo anticipo sulla norma).

16:14

Interviene il Sindaco del Comune di Mesoraca (KR), dott. Annibale Parise.

16:17

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.

16:18

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (trattasi di un lougo di grande attrazione turistica, esprime il proprio favore alla proposta).

16:19

Interviene la consigliera DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d Italia) (manifesta compiacimento per l'iniziativa assunta, ritiene che la porposta vada nel solco della tutela dell'ambiente come condizione necessaria per la conservazione del territorio).

16:20

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

16:21

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (esprime voto a favore)

16:22

Trattazione rinviata.

16:22

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.