Seduta del 09/11/2022 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 9 novembre 2022

Presidenza del Presidente Pietro RASO

  
14:26

Il Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

14:26

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.92/12^ di iniziativa del Consigliere P. STRAFACE recante: 'Istituzione del Parco marino regionale 'Secca di Amendolara''  

La consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (illustra la proposta, ringrazia i presenti e coloro i quali hanno contribuito alla stesura della norma particolarmente importante dal punto di vista istituzionale. La norma prevede un significativo intervento della Regione finalizzato alla conservzione e valutazione del patrimonio regionale. Rientra nel quadro di azioni prioritarie, conservazione dei siti e degli habitat naturali. Costituisce una grande opportunità di valorizzazione del sito, ma rappresenterebbe anche un volano dal punto di vista turistico, rappresenta, inoltre, una importante iniziativa finalizzata alla conservazione e tutela degli equilibri ecosistemici. L'approvazione della norma in discussione farebbe della Calabria la prima regione la cui azione è volta ad ottemperare alle direttive previste dall'UE per la conservazione e tutela ambientale).

14:38

Per il Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente, interviene il dirigente del settore Parchi ed Aree Naturali Protette, Giovanni Aramini(conferma il parere positivo del Dipartimento, considerata l'area di riproduzione delle specie acquatiche. Per la ricchezza e particolarità delle specie, la secca è oggetto di pesca abusiva, motivo ulteriore per la previsione di tutela).

14:39

Viene audito l'avv. Antonello Ciminelli, delegato dal Sindaco del Comune di Amendolara.

14:52

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (ringrazia l'avv. Ciminelli per l'impegno profuso per il riconoscimento e la volorizzazione del sito)

14:52

Viene audito il delegato dal Comandante del Compartimento marittimo di Corigliano Calabro.

14:56

Il Presidente pone in votazione l'articolato:

art. 1 - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato all'unanimità
art. 3 - approvato all'unanimità
art. 4 - approvato all'unanimità
art. 5 - approvato all'unanimità
art. 6 - approvato all'unanimità
art. 7 - approvato all'unanimità
art. 8 - approvato all'unanimità
art. 9 - approvato all'unanimità

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

La Commissione esprime parere favorevole.

15:02

Il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) relaziona sul punto.

15:09

Intervengono il Presidente ed il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)(ringrazia coloro i quali hanno contribuito alla stesura della norma il cui elemento peculiare è quello di evidenziare la conservazione e la promozione territoriale ed occupazionale, ancor più importante considerato lo stato di degrado dell'area. Un ambito di tutela ambientale si fa scudo del territorio e lo promuove. Trattasi, pertanto, di un felice connubbio di tutela ambientale e sviluppo occupazionale. La proposta, per scongiurare il rischio di impugnativa, trattandosi di materia concorrente,, è stata ben vagliata, ringrazia coloro i quali hanno dato un contribuito fattivo puntuale e competente. Illustra i singoli articoli)

15:10

Viene audito il Sindaco del Comune di San Ferdinando.

15:18

Interviene il Presidente.

15:18

Interviene il Sindaco del Comune di San Ferdinando.

15:18

Per il Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente, interviene il dott. Giovanni Aramini (richiama il parere positivo esitato, ritiene comprensibile la preoccupazione del sindaco dal punto di vista ambientale, ma l'istituzione della riserva rappresenta, comunque, un modo per creare un presidio nel territorio. L'istituzione dell'area non confligge con gli usi del suolo. Purtroppo si è di fronte a sistemi naturali importanti ma soggetti a degrado. Relativamente all'ente gestore precisa che per le altre tre aree regionali i soggetti gestori sono stati individuati con legge regionale. Importante il coinvolgimento diretto degli enti locali che, in ogni caso, non è escluso dalla gestione da parte di soggetti diversi. Comprende il disappunto del sindaco sulle limitate risorse impegnate, ma sono somme che servono ad istituire la riserva che rappresenterà di per se un modo per intercettare ulteriori risorse).

15:23

Il Presidente pone in votazione l'articolato:

art. 1 - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato all'unanimità
art. 3 - approvato all'unanimità
art. 4 - approvato all'unanimità
art. 5 - approvato all'unanimità
art. 6 - approvato all'unanimità
art. 7 - approvato all'unanimità
art. 8 - approvato all'unanimità
art. 9 - approvato all'unanimità
art. 10 - approvato all'unanimità
art. 11 - approvato all'unanimità
art. 12 - approvato all'unanimità
art. 13 - approvato all'unanimità

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

La Commissione esprime parere favorevole.

15:24

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.