Seduta del 17/10/2022 - Diretta testuale

IV Commissione

di lunedì 17 ottobre 2022

Presidenza del Presidente Pietro RASO

  
14:46

Il Presidente dà avvio ai lavori con le comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

14:47

La consigliera Straface illustra la proposta.

14:56

Per il Dipartimento Ambiente e tutela del Territorio, interviene l'ing. Gianfranco Comito, dirigente del Settore Rifiuti, Tutela Ambientale ed Economia Circolare ( ritiene esaustiva l'illustrazione della proposta da parte della consigliera Straface, precisa che la proposta è tesa modificare in parte le leggi regionali 10 e 15 per creare le condizioni affinchè l'Autorità Rifiuti e Risorse Idriche possa gestire e scegliere la forma di gestione del servizio idrico. A tal uopo si autorizza la cessione a titolo gratuito delle azioni di Sorical S.p.A ai comui ed agli enti locali e la previsione dei criteri di partecipazione degli Enti Locali al capitale sociale Sorical. Nel caso in cui l'Autorità Rifiuti e Risorse Idriche dovesse indicare Sorical S.p.A, quale gestore unico, la stessa dovrà pervenire alla definizione di un cronoprogramma, fermo restando il subentro immediato nella riscossione della Tariffa, rimanendo ai comune una percentuale per far fronte alle spese sostenute nella fase transitoria. L'urgenza dell'approvazione della proposta scaturisce dalla necessità di attingere ai fondi del PNRR).

15:01

Per il Settore Assistenza Giuridica, interviene Annamaria Ferrara.

15:03

Interviene il consigliere DE NISI (chiede delucidazione in ordine alle quote assegnate ai Comuni e sul subentro in toto della Regione agli stessi. A tal uopo ritiene vada chiarito il principio secondo il quale l'autorità di gestione spetta agli Enti Locali poichè la regione non è annoverabile tra gli enti locali. Inoltre, ritiene necessario preoccuparsi, in caso di subentro di Sorical nella riscossione delle Tariffe, di un altro aspetto che attiene alla difficoltà dei comuni sulla gestione delle spese per il personale utilizzato nel settore, per sostenere gli oneri scaturiti da eventuali investimenti e quant'altro, Ritiene, pertanto, sia necessario un intervento chiarificatore).

15:06

La consigliera Straface risponde al quesito posto (ritiene cha la maggior parte dei comune avrebbe l'interesse, considerata la situazione debitoria, al subentro. Sarà fatto, comunque un cronoprogramma e regolamentata la fase transitoria)

15:06

Interviene il consigliere DE NISI (ritiene necessario prevenire, valutare gli effetti per evitare il contenzioso)

15:07

La consigliera Straface risponde.

15:08

Interviene l'ing. Comito (dà conferma della previsione di un cronoprogramma che consenta il transito delle competenze)

15:09

Interviene il Presidente (per ovviare alle problematiche connesse alla nuova gestione, ritiene debba essere regolamentato l'iter)

15:10

interviene l'ing. Comito (ritiene che le sofferenze di Sorical siano dovute ai debiti dei comuni e che, pertanto, bisogna porre un freno ed invertire la tendenza)

15:11

Interviene il Presidente

15:11

Interviene il consigliere LAGHI (non vede con favore l'accentramento, ma, in questo caso il tentativo viene giustificato dai disastri della gestione locale del servizio idrico. Manifesta perplessità sull'accorpamento di acque e rifiuti - perplessità già esternata in fase di approvazione della legge n. 10 in Aula, sulla quale rammenta di aver espresso voto contrario. Ritiene che la legge avrebbe dovuto essere meglio e più profondamente esaminata. Opportuno valutare il pacchetto rifiuti e risorse idriche complessivamente. Segnala come ci si trovi di fronte ad un terreno sdrucciolevole, compresa la gestione che deve essere degli enti locali e non della Regione e come anche la norma di invarianza della spesa desti perplessità. Il testo andrebbe opportunamente emendato. L'agire della vecchia Sorical ritiene essere stato disastroso ed inaccettabile, ma che sia fondamentale la responsabilità in capo agli enti locali ed altrettanto fondamentale tenere alta l'attenzione affinchè le acque rimangano pubbliche).

15:17

Intervengono il Presidente (precisa che la gestione è interamente pubblica)

15:18

il Presidente pone ai voti dell'articolato.

Il consigliere Laghi interviene per dichiarazione di voto (annuncia voto contrario poichè non condivide l'accorpamento della gestione rifiuti e gestione idrica - voto contrario, già, espresso in Aula in sede di approvazione della legge)

art. 1 - approvato a maggioranza
art. 2 - approvato a maggioranza
art. 3 - approvato a maggioranza
art. 4 - approvato a maggioranza
art. 5 - approvato a maggioranza

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto contrario del consigliere Laghi).

15:19

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.