Seduta del 16/06/2022 - Diretta testuale

IV Commissione

di giovedì 16 giugno 2022

Presidenza del Presidente Pietro RASO

  
11:55

Il Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale, l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.58/12^ di iniziativa dei Consiglieri S. CIRILLO, P. RASO recante: ' Disposizioni in materia di vincolo idrogeologico '  

Il Presidente relaziona sulla proposta in esame e illustra gli emendamenti a sua firma.

11:58

Per il Settore Assistenza Giuridica, interviene l'avv. Annamaria Ferrara.

12:00

Interviene il Presidente (a seguito dei rilievi mossi dal Settore Affari giuridici, puntualizza alcuni aspetti relativi all'emendamneto n. 2).

12:01

Interviene l'ing. Pietro Cerchiara, per il Dipartimento Politiche della Montagna, Foreste e Forestazione, Difesa del Suolo (esprime parere favorevole).

12:02

Il Presidente pone ai voti l'articolato.

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ribadisce quanto espresso in fase di discussione generale, ritiene non congruente che il controllo passi ai comuni che sono carenti di personale e considerato che le motivazioni addotte a giustificazione della modifica sono ricondotte alla carenza di personale, ritiene opportuno rimpolpare l'organico regionale).

Interviene il Presidente (precisa che la legge è tesa a togliere un vincolo che, di fatto, risulta essere superato dalla normativa).

12:08

emendamento n. 1 all'art. 1 - accolto a maggioranza
art. 1 per come emendato - approvato a maggioranza
emendamento n. 2 all'art. 2 - accolto a maggioranza
art. 2 per come emendato - approvato a maggioranza
emendamento n. 3 all'art. 3 - accolto a maggioranza
emendamento n. 4 all'art. 3 - accolto a maggioranza
art. 3 per come emendato - approvato a maggioranza
emendamento n. 5 istitutivo dell'art. 3 bis -
Interviene il consigliere Mammoliti (ritiene vada sottolineato il grande senso di responsabilità della minoranza che garantisce il numero legale dell'odierna seduta. Nel merito dell'emendamento n. 5 ritiene esista una palese contraddizione).
Interviene il Presidente (precisa che l'emendamento abbia limitato la portata della sanatoria)
Interviene l'ing. Cerchiara (rileva alcune imprecisioni all'art. 3 bis, relativamente alle opere di modeste entità, richiama la formulazione del Dipartimento)
Interviene l'avv. Ferrara

Il Presidente dispone una breve sospensione dei lavori.

12:22

La seduta è sospesa.

12:22

La seduta riprende.

- emendamento n. 5 accolto a maggioranza per come subemendato
emendamento n. 6 all'art. 4 accolto a maggioranza
art. 4 per come emendato - approvato a maggioranza
art. 5 - approvato a maggioranza
art. 6 - approvato a maggioranza

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto contrario dei consiglieri Laghi e Mammoliti).

12:38

Per il Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente, interviene il dott. Giovanni Aramini, direttore del Settore Parchi ed Aree Naturali Protette (il dipartimento esprime parere favorevole per innumerevoli motivi, dichiara, 1)la norma è conforme e va nel senso della programmazione europea sulla tutela del territorio;2) la localizzazione geografica (il Mesima è un corso d'acqua con molte problematiche di natura ambientale e la legge potrà intervenire in termini di tutela diretta e di educazione ambientale); 3) la localizzazione del corso d'acqua che insiste nella piana di Gioia Tauro dove c'è un coltura intensiva; convinti, inoltre, che la Calabria debba giocare un ruolo fondamentale nel settore turistico e, soprettuto sul turismo naturalistico, sostenibile e lento a cui è riconducibile un terzo della presenza turistica. Dal punto di vista procedurale evidenzia che l'individuazione delle riserve sono soggette al comitato tecnico scientifico, la proposta, nella sostanza è stata sottoposta alla valutazione del comitato nell'anno 2020 ed avuto l'assenso da parte dello stesso. Segnala un refuso all'art. 1 sulla direttiva uccelli)

12:45

Interviene il Delegato regionale del WWF Italia, avv. Angelo Calzone.

12:51

Per il Comune di San Ferdinando, interviene l'arch. Antonio Gaudioso.

12:53

Intervengono il Presidente e, in risposta ai quesiti posti, l'avv. Gaudioso.

12:54

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (si congratula con la Presidenza per il lavoro fatto dalla commissione in termini di qualità e quantità . Nel merito del provvedimento, esprime il parere favorevole del gruppo Forza Italia perchè, dichiara, non può che esserci una ricaduta importante dal punto di vista ambientale e turistico. Oltre che costituire la riserva ritiene debba essere monitorata la gestione (fa riferimento alla riserva della Valle del Crati). Ritiene vada emendato l'art. 6 e prevista l'inclusione di altre associazioi ambientali oltre i WWF e prevedere il coinvolgimento dell'amministrazione comunale).

12:58

Il Presidente propone il rinvio per ulteriori approfondimenti.

12:59

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ritiene che l'impianto della proposta sia appropriato dal punto di vista tecnico, della valorizzazione ambientale e territoriale. Convincono le ragioni addotte per la creazione della riserva.Gli interventi dei consiglieri consigliano un approfondimento ed il coinvolgimento degli enti locali è assolutamente imprescindibile).

13:03

Interviene il dott. Aramini (informa sulla destinazione d'uso del territorio del Mesima e sulla gestione delle tre riserve calabresi)

13:04

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente).

13:05

Interviene il Presidente.

Trattazione rinviata.

13:06

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.