IV Commissione
di lunedì 30 maggio 2022
Presidenza del Presidente Pietro RASO
Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:
Il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini) relaziona sul punto in trattazione
Interviene il consigliere STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (augura buon lavoro al consigliere Irto, nella sua qualità di componente della Commissione, comunica che a seguito dei rilievi da parte del settore Assistenza giuridica si è pervenuti alla stesura di alcuni emendamenti che illustra).
Interviene il consigliere FEDELE Valeria (Forza Italia) (il correttivo alla normativa è stato voluto ed accolto con favore, dichiara, per dare il giusto ruolo all'interno dell'autority così strategica a realtà cittadine importanti quali sono Lamezia Terme e Corigliano Rossano).
Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (ritiene importante la proposta di modifica, di cui precisa essere cofirmatario, perchè tesa a dare il giusto ruolo a città importanti quali Lamezia Terme e Corigliano Rossano).
Interviene il Presidente Raso
Interviene il consigliere IRTO Nicola (Partito Democratico) (ringrazia i consiglieri per il benvenuto in Commissione della quale riconosce l'importanza. Nel merito del provvedimento in discussione rileva che quanto evidenziato in sede di approvazione in Aula si è rilevato tale. Un provvedimento che avesse seguito l'iter corretto e visto la partecipazione della Commissione avrebbe avuto un percorso condiviso, all'interno del quale sarebbe stato possibile apportare le modifiche necessarie ed evitato l'intervento postumo. Lamezia sarebbe rientrata di diritto perchè superiore a 15.000 abitanti, è opportuno che ciò si evinca dagli esiti della discussione odierna per evitare di ingenerare dubbi e discussioni inutili tra i comuni, dichiara. Quando si affrontano problematiche strettamente correlate ai comuni sarebbe opportuno convocare l'Anci. Si è passati, conclude, da un'autorità idrica gestita totalmente dai comuni ad un sistema accentrato ed un passaggio con Anci sarebbe stato opportuno).
Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini) (accoglie con favore il suggerimento sulla partecipazione dell'Anci. Precisa che la modifica non è stata prevista per seguire spinte campanilistiche, ma perchè si è ritenuto necessario includere di diritto Lamezia Terme e Corigliano Rossano)
Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica
Il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini) illustra gli emendamenti presentati dal consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)
Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.
Il Presidente pone ai voti gli articoli:
emendamento n. 1 all'art. 1 a firma Straface - accolto a maggioranza
emendamento n. 1 all'art. 1 a firma Laghi - respinto
emendamento n. 3 all'art. 1 a firma Laghi - respinto
art. 1 per come emendato - approvato a maggioranza
emendamento n. 2 all'art. 2 a firma Straface - accolto a maggioranza
emendamento n. 3 all'art. 2 a firma Straface - accolto a maggioranza
emendamento n. 3 all'art. 2 a firma Laghi - respinto
art. 2 per come emendato - approvato a maggioranza
art. 3 - approvato a maggioranza
art. 4 - approvato a maggioranza
Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso per come emendata.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Irto).
Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.