IV Commissione
di giovedì 24 febbraio 2022
Presidenza del Presidente Pietro RASO
Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:
Audizioni su problematiche Strada statale 106 Jonica
Il Presidente della Commissione RASO Pietro (Lega Salvini) introduce il punto in trattazione (argomento di straordinaria importanza. La statale 106 è un luogo ad alto rischio, considerato che parte di essa non risulta ammodernata dagli anni '60. Su richiesta dei capigruppo è stata programmata la seduta odierna).
Interviene il Presidente del Consiglio regionale MANCUSO Filippo (Lega Salvini) (la problematica legata alla SS 106, oltre che sentita, è di cruciale importanza per lo sviluppo economico e sociale della regione Calabria. Visti i soggetti convocati per l'odierna audizione, si auspica un fattivo ed incisivo intervento per la soluzione delle problematiche connesse).
,Viene audito il dirigente generale Infrastrutture e Lavori pubblici della Regione Calabria, ing. Claudio Moroni (illustra l'attività in corso e programmata relativamente alla SS 106 - Jonica. Precisa che il contratto di programma, la cui trasmissione al Ministero era stata prevista per la settimana scorsa, ha subito una rivisitazione a causa dell'aggiornamento del prezziario ANAS che ha visto un aumento dei prezzi, che, naturalmante, peserà sulla programmazione. Stabilire la chilometrica è difficoltoso perchè impossibile cristallizzare una situazione sempre in itinere. Relaziona sullo stato dell'arte dei lavori avviati e di quelli in itinere e sulla progettazione. Precisa che per poter intervenire anche in futuro con ulteriori finanziamenti, oggi, è indispensabile la predisposizine dei progetti. Il PNRR non potrà incidere perchè non comprende le arterie stradali. Illustra le slide relative al contratto di programma)
,
,
,Interviene il Presidente Pietro Raso
Continua l'audizione dell'ing. Claudio Moroni
Interviene il Presidente Pietro Raso
Continua l'audizione dell'ing. Claudio Moroni
Viene audito l'ing. Giuseppe Iiritano, dirigente Settore Infrastrutture di trasporto.
Continua l'audizione dell'ing. Claudio Moroni.
Interviene il consigliere STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (ringrazia i presenti, stigmatizza l'assenza dei rappresentanti dell'Anas e della SS 106, che rappresenta uno sgarbo nei confronti della Commissione. Il commissario Simonini avrebbe dovuto rispondere ad una serie di interrogativi sull'azione dell'Anas che sembra essere difforme dalla programmazione. Il tratto Sibari Crotone e Sibari Rossano, opera strategica, non rientra nella delibera CIPESS ed il lotto Corigliano Rossano viene superato nonostante la studio di fattibilità e la programmazione in fase avanzata. Manifesta contrarietà per come è stata trattata la vicenda relativa alla tratta Sibari Corigliano Rossano, per la quale si era partiti con un progetto non compatibile e con dei costi elevati, si è ritenuto opportuno avviare una nuova progettazione, sembrerebbe che il finanziamento sia stato dirottato su altra tratta. Dà lettura di un documento congiunto sottoscritto dai consiglieri del territorio che chiede venga acquisito agli atti).
Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (stigmatizza l'assenza dell'ing. Simonini, inaccettabile come inaccettabile è la condizione in cui versa la situazione della viabilità in Calabria. Stigmatizza l'assenza anche dell'Assessore Dolce e dell'ing Caporaso. La situazione è stagnante, in sede di Consiglio dovrà essere affrontato l'argomento ed il Presidente Occhiuto dovrà ascoltare l'Assemblea e concordare gli interventi perchè quello che serve è un intervento congiunto nei confronti del Governo di tutte le forze rappresentive).
Interviene il Presidente Pietro Raso
Continua l'audizione dell'ing. Claudio Moroni.
Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) (rimarca quelle che erano le aspettative sulla seduta odierna, stigmatizza l'assenza di Anas e degli assenti. Come rappresentanti dei Calabresi è stata rilevata l'importanza strategica della SS 106. Le assenze, compresa quella dell'Assessore, sviliscono l'atto politico (Mozione predisposta che ritiene di dover approfondire dal punto di vista tecnico) ed il ruolo dei consiglieri. Non si ravvisa sintonia tra il Consiglio e la Giunta. La richiesta dei finanziamenti è un tema politico di come i Consiglieri regionali si rappresentano col Governo. Serve una stretta collaborazione tra istituzioni ed una puntuale informativa ai cittadini. L'augurio è che il progetto tecnico presentato vada in porto per evitare lo spopolamento ulteriore del territorio. Chiede quale sia la tempistica per la presentazione del contratto di programma).
Continua l'audizione dell'ing. Claudio Moroni (in risposta alla richiesta della consigliera Bruni precisa che il contratto di programma è stato presentato in questa settimana, avrebbe dovuto essere presentato già a fine anno, su richiesta del presidente Occhiuto sono stati prorogati i termini e che uno sforzo notevole è stato fatto dal punto di vista tecnico. Il 60% del programma è dedicato alla SS 106 ed il restante 40% all'autostrada).
,Interviene la consigliera DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d Italia) (chiede la condivisione di un documento per un intervento di riqualificazione della SS 106. Ringrazia il Presidente Mancuso per aver accolto l'istanza di Fratelli d'Italia di avviare la discussione sulla problematica. Dà lettura del documento).
Interviene il consigliere AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) (premette che è stato direttamente e tragicamente interessato dagli effetti della difficile viabilità della ss 106. Relativamente alla tratta Sibari-Crotone precisa che la viabilità è fortemente compromessa. Da Cirò a Reggio Calabria si impiegano bel tre ore con una velocità massima di 70 km orari. La normativa vigente consente di ovviare alla procedura ordinaria, si potrebbe dunque intervenire in tempi brevi sulla progettazione e pervenire all'ampliamento della strada. Lo studio di fattibilità dell'Anas prevede che la tratta Corigliano-Crotone sia declassata da tipo b a tipo c, chiede che venga rivisto. Condivide il documento proposto dalla consigliera De Francesco).
,
,
,Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini)
Interviene il consigliere STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (oltre alla predisposizione della Mozione, da concordare in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, ritiene debba essere sentito anche il Presidente Occhiuto e l'assessorato al ramo).
,
,Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.