Seduta n. 8 del 30/05/2022 - Diretta testuale

I Commissione

di lunedì 30 maggio 2022

Presidenza del Presidente Luciana DE FRANCESCO

  
12:50

La Presidente De Francesco dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

12:56

La Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.54/12^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: 'Modifica dei confini territoriali dei comuni di Serra d'Aiello e Amantea della provincia di Cosenza'  

Interviene la Presidente DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d'Italia) (riferisce sulla richiesta di audizione da parte del comitato "Amantea Unita" che, però, a seguito di istruttoria, è stato rilevato non essere formalmente riconosciuto. Precisa che sono stati allegati alla documentazione trasmessa alcune contestazioni)

12:58

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (spiace non aver potuto audire il comitato del quale non è stato possibile acquisire il riconoscimento giuridico, dichiara. Relativamente ai rilievi di natura normativa che lasciavano il dubbio sulla permanenza del comune di Amantea sopra i 10.000 abitanti che, peraltro, come conferamato dal presidente della commissisone vengono fugati. Non esistono i presupposti della carenza di potere perchè la potestà è in capo al Consiglio regionale. Rigettabile l'accusa di carenza di documentazione e di istruttoria della proposta che è stata puntuale ed apporfondita. Il sedicente Comitato potrà acquisire il dossier completo sul sito del Consiglio regionale e fugare i dubbi di cui alla documentazione trasmessa)

13:06

Interviene il consigliere IACUCCI Francesco Antonio (Partito Democratico) (ritiene di non dover ripetere quanto detto dal consigliere Graziano che sono condivisibili. Chiede di verificare la Sentenza della Corte Costituzionale 214 del 2019, potrebbe fugare i dubbi sui partecipanti alla consultazione elettorale).

13:09

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (analizzata la proposta, ritiene che sia opportuno un approfondimento per avere più elementi a conforto. Il Comune di Amantea andrà ai voti nella prosssima tornata amministrativa, sarebe opportuno che la neoeletta amministrazione decidesse sul futuro del terrritorio. Lascio alla valutazione della Commmissione la possibilità di rinviare per consentire l'ascolto dei comitati civici)

13:11

Interviene la Presidente De Francesco (riferisce sulla richiesta pervenuta da parte del Comitato "Amantea unita" e sul numero degli abitanti di Amantea e Campora San Giovanni. Illustra la proposta di risoluzione).

13:19

Il Presidente pone ai voti la proposta di risoluzione

Intervengono, ripetutamente, il consigliere Lo Schiavo (chiede che venga messa agli atti la sua richiesta di audire il sindaco di Amantea). e la Presidente De Francesco (precisa che la terna commissariale del comune di Amantea è stata invetata)

La Presidente pone ai voti la richiesta di rinvio proposta del consigliere Lo Schiavo (considerato che il 13 giugno si avrà un organismo eletto, ribadisce l'opportunità del rinvio per consentire l'ascolto dell'amministrazione neoeletta. La terna commissariale, per le caratteristiche che ha, non avrebbe potuto decidere su una problematica del genere ). La Commissione respinge la proposta di rinvio.

La proposta di risoluzione viene approvata a maggioranza.

13:23

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.