Seduta del 05/03/2024 - Diretta testuale

Commissione contro la 'ndrangheta in Calabria

di martedì 5 marzo 2024

Presidenza del Presidente Pietro Santo MOLINARO

  
10:58

Il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

10:59

Comunicazioni all'Aula

Il Presidente, preliminarmente, informa la Commissione sugli interventi effettuati a riscontro delle rischieste di cui alle audizioni della seduta precedente.

11:07

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Prosecuzione audizioni e discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2024 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018)

Viene audito il Cav. Dott. Benedetto Di Iacovo, già Presidente Commissione Regionale Emersione Calabria dal 2009 al 2023.

11:18

 Interviene il Presidente 

11:21

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico)

11:25

Interviene il Preesidente  

11:29

Viene audito  Angelo Taverniti, RSU-ASP di CS e Dirigente Sindacale UIL-FPL  

11:34

Interviene il Presidente  

11:37

Interviene la consigliera  BRUNI Amalia (Partito Democratico).

11:41

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente).

11:45

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia).

11:46

Intervengono ripetutamente il consigliere Comito ed Angelo Taverni.

11:49

Interviene il Presidente.  

11:50

Viene audito il dott. Franco Napoli, Presidente Confapi Calabria.

12:01

Interviene il Presidente

12:02

Interviene Franco Napoli  

12:02

Viene audito il dott. Ezio Rusco, responsabile Direttore Ufficio Acquisti Fuel - Biomasse Italia.

12:14

Vieme audito il dott. Antonello Melinelli, Security Manager di Biomasse Italia e Crotone.

12:18

Viene audito il dott. Carlo Perri, A.D. di Sorgenia Biomasse.

12:26

Interviene il Presidente.  

12:35

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)(quanto evidenziato è un problema reale, quanto detto in audizione emerge una rappresentazione del sistema biomasse troppo ottimista, dichiara. Il livello reputazionale non è misurabile oggettivamente. Sono rappresentanti di ditte privati che in assenza di incentivi pubblici non sopravviverebbero e gli utili li paga la collettività. Segnala che la enorme discrepanza tra richiesta ed offerta crea squilibri ed è evidente che la Calabria non possa far fronte alla richiesta. Accolta con favore la trasversale richiesta di trasparenza, evidenzia che richieste di visitare alcuni centri sono state respinte con la scusante che si trattava di centri privati. Relativamente alla infiltrazione del sistema delle biomasse da parte dalla mafia dei boschi, evidenzia la necessità di combattere il sistema ed arrivare ad un tipo gestione, in parte, pubblica. Cita alcuni fatti, riportati anche dalla stampa, che evidenziano lo stretto collegamento tra gestione delle biomasse ed infiltrazione mafiosa. Evidenzia il fenomeno rilevante e preoccupante degli incendi dolosi, funzionali agli interessi di chi opera in questo contesto. Condivide le preoccupazioni delle centrali a biomasse a causa della mancanza di controlli, auspica interventi efficaci nel settore).

12:47

Interviene il Prresidente (il fatto che Confapi si faccia carico della porblematica è positivo. Bisogna comprende quali iniziative avviare, avendo una visione ampia del settore energetico (non solo biomasse).

12:50

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (l'argomento è importante, la protezione del patrimonio boschivo pone nell'ottica di individuare strade da seguire per affrontare la problematica. Segnala la necessità di ascoltare gli ammistratori e gli uomini di Chiesa oggetto di attentati).

 

12:54

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.