Seduta del 05/12/2023 - Diretta testuale

Commissione contro la 'ndrangheta in Calabria

di martedì 5 dicembre 2023

Presidenza del Presidente Pietro Santo MOLINARO

  
11:18

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:19

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) comunica che, per come stabilito nella precedente seduta, considerato il grave momento che il territorio sta vivendo a causa dell'imperversare di fenomeni malavitosi, è stata mandata una lettera ai comuni della sibaritide finalizzata alla programmazione di una visita della Commissione e che il Sindaco di Corigliano Rossano ha contattato la telefonicamente la Commissione.

11:20

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Misure di prevenzione del rischio usura in favore dei soggetti sovra indebitati - Attuazione del paragrafo 2.6.3 del PSLA-2023 e programmazione del PSLA-2024

Interviene il Presidente Molinaro che introduce il punto in trattazione

11:25

  Si dà avvio alle audizioni sul punto. 

11:28

Viene audito il Dott. Gianluca Cannata, OCC di Paola

11:32

Viene audita l'Avv Cristina De Rose, rappresentante OCC Ordine dei Dottori Commercialisti di Castrovillari

11:43

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

11:47

Continua l'audizione dell'Avv. Cristina De Rose

11:48

Viene audito il Dott. Fabio Mulonia, Presidente OCC di Reggio Calabria

11:55

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Le attività dei servizi di prevenzione della corruzione e della trasparenza della Regione Calabria

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) che introduce il punto in trattazione

11:57

Interviene l'Avv. Ersilia Amatruda, Responsabile del Servizio prevenzione della corruzione e trasparenza della Giunta regionale (reliminarmente, tiene ad informare che il responsabile dell'anticorruzione per la prima volta ha un confronto con la commmisione, ringrazia il Presidente per la sensibilità dimostrata e per aver dato avvio ad un confronto importante. L'ufficio ha portato una serie di iniziative il PIAO ha inglobato il piano triennale anticorruzione ed in quell'ambito nel 2024 è stata sottolineata la sinergia con la commissione. La pubblicizzazione del Piano avverrà attraverso una partecipazione democratica. Chiede alla presidenza se si sia insediata la Consulta sulla legalità e ne chiede il coinvolgimento nel suo seno. Ritiene importante che il Consiglio intercetti i fondi per avviare degli eventi formativi nelle scuole medie secondarie. Trattasi di uno spettacolo teatrale molto interessante dal punto di vista formativo aventa ad oggetto la giusta amministrazione. Ritine importante lanciare un seme di legalità alle nuovbe generazioni. Il Piano speciale di legalità contiene un messaggio importante e la previsione di azioni finalizzati alla riabilitazione dei comuni sciolti per mafia è assolutamente condivisibile).

12:05

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (risponde che la Consulta non è stata formalmente insediata a causa della difficoltà incontrata nell'individuazione dei componenti e gli adempimenti successivi. Precisa che non è stata prevista formalmente la partecipazione del Dipartimento, ma che ciò non rappresenti un ostacolo, considerata l'elasticità della composizione della Consulta. Concorda sul coinvolgimento delle scuole, chiede se si possa avere qualche dato rispetto all'attività dell'anticorruzione su eventuali ricorsi o reclami da parte dei cittadini)

12:09

Interviene l'Avv. Angela Stellato, Componente della struttura del Servizio prevenzione della corruzione e trasparenza della Giunta regionale (ringrazia la commissione per il coinvolgimento fattivo e per la condivisione di un percorso. Importante smettere di essere aiutoreferenziali intanto a partire dal coinvolgimento delle scuole. In riscontro alla richiesta di informazioni relativi a procedimenti in atto precisa che i procedimenti disciplinari per corruzione non superano le due unità. Altro aspetto riguarda il comportamento, ch epotrebbe essere più diffuso, del dipendente pubblico che spesso si ritiene lecito, ma che seppur lecito potrebbe risulatare inappropriato).

12:14

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (ringrazia gli intervenuti. Riportare l'etica all'interno della pubblica amministrazione è importante e dirimente, dichiara. La cominicazione attraverso il percorso teatrale è condivisibile perchè riesce a coinvolgere tutte le generazioni. Chiede delucidazioni sul progetto).

12:16

Interviene l'Avv. Ersilia Amatruda (informa che trattasi di una compagnia teatrale dl comune di Varese ed essendo in possesso dei contatti ritine che possano essere messi a disposizione della Commissione. Precisa che il progetto è stato presentato come evento formativo e dall'esperienza vissuta ritiene di poterlo definire particolarmente toccante. Tiene a ribadire che dal 2018 è la prima volta che l'anticorruzione è stata invitata in Commissione).

12:20

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) sulla programmazione dei lavori della Commissione

12:22

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.