Seduta del 27/11/2023 - Diretta testuale

Commissione contro la 'ndrangheta in Calabria

di lunedì 27 novembre 2023

Presidenza del Presidente Pietro Santo MOLINARO

  
11:02

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:03

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Comunicazioni del Presidente

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (comunica che il Dipartimento Legalità ha riferito della convocazione della prima conferenza nazionale sui beni confiscati che si terrà nei locali della Cittadella giorno 1 dicembre 2023. Comunica, inoltre, di aver trasmesso ai sindaci ed alle associazioni della Sibaritide, territorio fortemente vessato dalla crimnalità organizzata, il Piano Speciale sulla Legalità predisposto dalla Commissione al fine di individuare un eventuale percorso condiviso)

11:06

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (trattasi, dichiara, di attacchi inauditi che preoccupano. Ritiene necessario manifestare vicinanza al territorio attraverso la previsione di un incontro tra la Commissione ed il territorio e che sia la Commissione a raggiungere i luoghi interessati dal fenomeno malavitoso)

11:08

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (informa di aver dichiarato agli organi di stampa che avrebbe riferito in sede di Commissione dell'accaduto ed avrebbe chiesto che la stessa si attivasse per quanto di propria competenza)

11:10

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (rammenta che nel recente passato la Commissione ha affrontato ampiamente la problematica che interessa la Sibaritide e che era stata prevista la convocazione di una seduta in loco. Preso atto del fatto che una convocazione formale della Commissione sia di difficile attuazione, ritiene utile prevedere un incontro con i rappresentanti del territorio, sul territorio).

11:14

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (ritiene opportuno, e chiede l'avallo della Commissione, predisporre una nota da inviare agli amministratori del territorio per individuare un percorso condiviso e mettere in atto strategie efficaci, compatibilmente con le competenze della commissione)

11:16

Il Presidente introduce il secondo punto all'ordine del giorno:

Misure di prevenzione del rischio usura in favore dei soggetti sovra indebitati - Attuazione del paragrafo 2.6.3 del PSLA-2023 e programmazione del PSLA-2024

 

11:19

Viene audita l' Avv. Cristina De Rose, rappresentante degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento degli Ordini degli avvocati di Vibo Valentia.

11:28

Interviene il Presidente  

11:30

Interviene l'Avv. Cristina De Rose

11:32

Viene audito l'Avv. Rosario Infantino, Presidente degll' ordine degli Avvoccati di Reggio Calabria, come rappresentante degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento degli Ordini degli avvocati di Reggio Calabria

11:36

Interviene il Presidente  

11:36

Viene audito il Dott. Francesco Catizone, rappresentante degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento della Camera di Commercio di Cosenza.

11:48

  Interviene il Presidente 

11:49

Viene audita l'Avv. Ester Bernardo,  rappresentante degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento degli Ordini degli avvocati di Cosenza.

11:53

Interviene il Presidente 

11:54

Interviene l'Avv. Bernardo  

11:58

Viene audito l'Avv. Vincenzo Agosto, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro e referente per gli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento degli Ordini degli avvocati di Catanzaro

12:01

Interviene il Presidente 

12:05

Interviene il consigliere TALERICO Antonello (Misto)

12:10

Interviene la Consigliera  BRUNI Amalia (Partito Democratico)

12:14

Interviene il Presisente  

12:16

Il Presidente introduce il terzo punto all'ordine del giorno: 

Le attività dei servizi di prevenzione della corruzione e della trasparenza della Regione Calabria

Il Presidente evidenzia che all'interno delle politiche di contrasto alla corruzione, assume rilievo anche la predisposizione dei piani per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, si è ritenuto, pertanto, utile audire i responsabili del settore di Giunta e Consiglio a tal uopo informa che la dott.ssa Amatruda è impossibilitata a partecipare.

12:19

Viene audita l'Avv. Dina Cristiani, Responsabile del Servizio prevenzione della corruzione e trasparenza del Consiglio Regionale

12:22

Interviengono ripetutamente il Presidente e l'Avv. Dina Cristiani (informa la Commissione del fatto che il nuovo PIAO non è stato ancora redatto e che è in vigore il PIAO del 2023, informa che entro dicembre viene redatta una relazione dove vengono evidenziati gli accorgimenti adottati. Sia il Piao che la relazione annuale vengono pubblicati sul sito istituzionale. Riferisce, inoltre, che l'Amministrazione, considerate le dimensioni limitate, non presenta particolari problematiche. I responsabili dei settori e di dirigenti sono particolarmente attenti ad evitare che elementi di squilibrio, non si è reso necessario, infatti, riferire all'ANAC di fatti o denunce)

12:23

  Interviene il consigliere TALERICO Antonello (Misto)

12:24

Interviene l'Avv. Dina Cristiani   

12:24

Interviene il Presidente  

12:24

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.