Seduta del 03/08/2023 - Diretta testuale

Commissione contro la 'ndrangheta in Calabria

di giovedì 3 agosto 2023

Presidenza del Presidente Pietro Santo MOLINARO

  
10:54

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

10:55

Il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Audizione delle associazioni/enti:
- LIBERA
- ABI-CALABRIA
- FINCALABRA

Il Presidente introduce il punto (comunica l'assenza di Libera e di ABI Calabria che ha inviato una nota con la quale giustifica l'assenza nell'odierna seduta per impegni prgressi e, contestualmente, manifesta la disponibilità a partecipare in altra data. Riferisce di un Osservatorio nazionale presso il Ministero degli Interni in relazione alle problematiche relative alle vittime delle mafie, riferisce, inoltre, della interlocuzione con ABI, che in una nota evidenzia la stretta collaborazione delle banche con le istituzioni per il contrasto alla criminalità, e delle motivazioni che rendono difficili i finanziamenti a causa delle mancate controgaranzie da parte dello Stato. Riferisce del coinvolgimento di Fincalabra per delineare un piano di intervento. Da ultimo, rammenta che è stato convocato il Comitato di sorveglianza del POR per pensare a forme di aiuti alle vittime, che si è espresso negativamente perchè materia non prevista dalle azioni della programmazione comunitaria, ma ha consigliato la predisposizione di un bando monotematico).

11:07

Viene audito l'avv. Alessandro Zanfino, Presidente FINCALABRA.

11:14

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente).

11:19

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico)

11:23

Interviene l'avv. Alessandro Zanfino

11:26

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Predisposizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura (PSLA) 2023 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018)

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (fa un breve excursus dello stato dell'iter sin qui seguito. Per il completamento del testo doveva essere investito il Dipartimento bilancio. Verificato le economie esistenti che, al momento, non possono essere spese perchè disimpegnate. Chiarita l'opportunità di allocare le risorse per accompagnare le vittime e suggerite le azioni che necessitano di risorse, si è pervenuti alla considerazione, alla luce delle esperienze passate, che il problema, in realtà, è riuscire a spendere quelle disponibili, sarebbe inutile allocarne di nuove. Avuta conferma della buona riuscita del bando sui fondi PAC. L'utilizzo dei beni confiscati da utilizzare per fini produttivi risulta essere impossibile e dunque necessario apportare una modifica alla bozza).

11:35

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (giudica il testo un documento serio per le finalità che si prefigge, ma che andrebbe contestualizzato. Giudica positivamente la risultanza dell'interlocuzione col dipartimento al ramo, perchè ritiene che il poco che c'è debba essere utilizzato. Ringrazia l'ing. Sette perchè trattasi di una presenza importante e l'assessore Pietropaolo per la vicinanza dimostrata. Propone ed illustra alcune modifiche al testo).

11:45

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (premette che la costruzione del piano sia buona, ma che l'art. 4 specifica che la Commisione redige il piano e la Giunta lo approva, ritiene che il piano debba essere ulteriorme declinato con proposte operative ed essere nutrito dell'esito delle audizioni. Ove possibile, considerata l'esiguità del tempo in cui si è operato, ritiene sia utile un ulteriore approfondimento per proposte di dettaglio).

11:48

Interviene l'ing. Antonella Sette, Dipartimento Transizione digitale ed attività strategiche (informa che oltre ai 135 mila euro in conto 2023 sono stati già impegnate 50 mila per il 2024 e 2025).

11:49

Interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (si associa ai ringraziamenti nei confronti dell'ing. Sette. Conferma che nel bilancio di previsione sono state allocate le risorse di cui all'intervento Sette. Ottimo il lavoro sin qui fatto per il contrasto alla crimialità organizzata. Riferisce di un protocollo di intesa per il monitoraggio sulla problematica, conferma le iniziative del comitato di sorveglianza del POR. Esiste un lavoro in porgress per l'utilllizzo dei beni confiscati. Si complimenta per il lavoro in qui fatto).

11:54

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (ritiene già possibile acquisire nel documento i rilievi della consigliera Bruni. Bisogna avere a base di ogni intervento l'ottimizzazione della legge n. 9 del 2018 che per alcuni versi risulta di difficile applicazione. Riferendosi all'intervento Laghi, precisa che ci si è concentrati sulle audizioni in riferimento all'articolato della legge che è anche il punto di partenza del Dipartimento. Invita all'approvazione del Piano perchè per pervenire alla utilizzazione delle risorse è anche importante la tempistica).

12:01

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (pur anticipando il voto a favore, vista la delicatezza dei temi trattati, propone di posporre la fissassione del licenziamento del piano a 15 giorni e che, contestulmante, venga trasmessa la documentazione sin qui acquisita ai commissari per un eventuale ulteriore confronto).

12:05

Interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (condivde le perplessità del Presidente, approvare il piano nella data odierna consentirà di avviare, operativamente, la macchina amministrativa).

12:06

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (ritiene che il percorso possa considerarsi esaurito, ma è pur vero, dichiara, che ogni ulteriore approfondimento può essere utile; manifesta, comunque, la propria disponibilità a pervenire all'approvazione del piano nella seduta odierna. Tiene a soffermarsi sulla mancata partecipazione di Libera che, però, deve essere compresa e giustificata condiderati gli attacchi di cui è stata vittima ad opera di importanti Organi di Governo).

12:08

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (il lavoro fatto è ottimo, dichiara. Accoglie l'invito del Presidente a pervenire alla votazione nell'odierna seduta perchè si rischierebbe di perdere una annualità. Sulla polemica del Ministro e di Libera ritiene non possa essere messa in discussione la posizione di Salvini nei confronti della lotta alla criminalità organizzata, tantomeno l'azione di Libera).

12:13

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (si sofferma sulle motivazioni che giustificherebbero l'approvazione del Piano nell'odierna seduta e sulle possibilità di intervento futuri per rimodulare e meglio attagliare l'azione della Commissione a superamento delle perplessità manifestate dal consigliere Laghi).

12:20

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole.

12:20

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.