Seduta del 10/07/2023 - Diretta testuale

Commissione contro la 'ndrangheta in Calabria

di lunedì 10 luglio 2023

Presidenza del Presidente Pietro Santo MOLINARO

  
11:25

Il Presidente Molinaro dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente, dà notizia di una nota dei sindaci di Careri, Africo, Platì e San Luca con la quale chiedono un incontro al Ministro dell'Istruzione per affrontare la problematica relativa all'accorpamento scolastico in relazione col contrasto alla dispersione scolastica.

11:28

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (da dirigente scolastico, informa sulla normativa e sullo stato dell'arte del dimensionamento scolastico. Ritiene necessario il coinvolgimento dell'assessore al ramo, dott.ssa Princi. I numeri sul dimensinamento scolastico sono allarmanti, dichiara, l'accorpamento è devastante, dovrebbe essere scontata la tutela dei piccoli centri. Riferisce sul lavoro in atto in sede di Giunta regionale per individuare modalità che limitino l'isolamento dei piccoli centri, relativamente al mantenimento delle scuole. Ritiene che la Commissione, unitamente all'assessore al ramo, debba attivarsi e sostenere le scuole a rischio).

11:34

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (concorda con la proposta Gelardi, sottolinea che la problematica riguarda tutti i piccoli borghi dell'Italia. Sottolinea come in Calabria il fenomeno è accentuato dalla carenza di infrastrutture).

11:37

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (garantisce che si farà promotore delle iniziative che si riterranno utili al superamento delle criticità in realtà a rischio quali sono quelle dei comuni citati).

11:39

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (ribadisce il proprio sostegno ad ogni iniziativa che si riterra utile avviare, ma ritiene sia necessario fare una ragionamento su tutti i paesi aspromontani).

11:40

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (riferisce del lavoro avviato dalla Giunta regionale che sta valutanto la possibilità di intervenire sulle realtà più popolose - centri con una polpolazione superiore a diecimila abitanti - per favorire realtà più a rischio dispersione per motivi ambientali e culturali).

11:41

Continua l'intervento della consigliera Amalia Bruni (necessario che le iniziative vengano supportate da una ratio, che si intervenga e si legiferi in maniera astratta e generale pur tenendo conto di situazioni contigenti).

11:42

Interviene il Presidente Pietro Molinaro (sposa gli interventi dei consiglieri intervenuti, ritiene che si debba partire dal particolare (i quattro comuni autori della nota) per fare un ragionamento più largo ed un ragionamento più largo può essere fatto, dichiara, anche in occasione della elaborazione del Piano speciale sulla legalità).

11:48

Viene audito il dott. Giuseppe Calabrò, Assicomfidi.

11:50

Intervengono, ripetutamente, la consigliera Amalia Bruni ed il dott. Giuseppe Calabrò.

11:55

Intervengono, ripetutamente, il Presidente Pietro Molinaro ed il dott. Giuseppe Calabrò.

11:56

Viene audito il dott. Nuccio Iovene, Fondazione TRAME.

12:11

Interviene la consigliera Amalia Bruni.

12:16

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente).

12:18

Interviene il Presidente Pietro Molinaro.

12:19

Viene audito il dott. Tiberio Bentivoglio, Testimone di Giustizia.

13:00

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini).

13:02

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico).

13:07

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia).

13:10

Interviene il dott. Tiberio Bentivoglio.

13:12

Intervengono, ripetutamente, il consigliere Michele Comito ed il dott Fabrizio Bentivoglio.

13:14

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente).

13:15

Interviene il dott. Tiberio Bentivoglio.

13:17

Interviene l'ing. Antonella Sette, Dipartimento Transizione Digitale ed Attività Strategiche.

13:22

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (informa la Commissione sulla programmazione dei lavori).

13:26

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.