Seduta del 20/04/2023 - Diretta testuale

Commissione contro la 'ndrangheta in Calabria

di giovedì 20 aprile 2023

Presidenza del Presidente Pietro Santo MOLINARO

  
12:21

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

12:22

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

12:23

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Comunicazioni del Presidente della Commissione

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (informa la Commissione che esiste una sollecitazione da parte della consigliera Bruni in relazione ad una nota del 8 febbraio della stessa tesa ad intervenire su alcuni ambiti e che la convocazione del dott. Zito potrà chiarire alcuni aspetti. Da un primo informale approfondimento della Presidenza si evince la necessità di pervenire all' approfondimento sull'abrogazione dell'art. 2 della legge 9/2018 che risulta essere collegato all'art. 3 e 19 e che potrebbe essere importante il suo ripristino con le necessarie modifiche per come confermato in via informale dai tecnici. Informa di aver chiesto alla Prefettura, nella qualità di Presidente, l'aggiornamento delle associazioni antiracket. Chiesto alla commissaria antiracket nazionale la possibilità di valutare l'impiego delle risorse disponibili del fondo nazionale. Possibile utilizzare il fondo nazionale per le vittime del racket, come anche previsto dall'art. 13 della legge 9 che, però, dovrebbe essere rimodulato. Considerato che per le vittime della violenza da racket, ma anche della violenza di genere viene negato l'accesso ai fondi comunitari ( le mafie non sono contemplate), al problema si può ovviare attraverso la predisposizione dei bandi ad hoc, ma non esiste un precedente, anche se il Comitato di Sorveglianza si è espresso positivamente. Ulteriore elemento da approfondire è relativo ai fondi confidi che destinano risorse alle vittime dell'usura, considerato che la regione Calabria, purtroppo, come tristemente risaputo, è fortemente interessata dal fenomeno. Comunica, infine, che sono stati conclusi, con grande successo, gli eventi programmati dalla Commissione per l'anno 2022).

12:39

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (rivolge gli auguri di buon lavoro al presidente. Importanti le iniziative enunciate per le quali esprime il proprio favore. Rammenta che il 30 aprile è la data dello slotday, ritiene che iniziative di questo genere debbano essere sostenute. Bisogna comprendere come implementare ed attuare la legge antindrangheta e capire la ricaduta della stessa sul territorio. Esprime soddisfazione per l'invito del dott. Zito che ringrazia per la presenza).

12:43

Interviene il consigliere TALERICO Antonello (Misto) (il piano dovrà vedere il coinvolgimento delle istituzioni per un migliore utilizzo dei beni confiscati, dichiara. I fondi messi a disposizione della regione 80.000 euro sono esigui. Serve comprendere quali obiettivi si intenda raggiungere e perchè, ad esmpio, la Procura della Repubblica non sia stata coinvolta nel percorso intrapreso. Non esiste un vero e proprio programma di tutela. Necessario occuparsi dei fenomeni gravi del bullismo che dovrebbero caratterizzarsi anche attraverso un'azione itinerante della commissione, toccare, in un anno, 4/5 territori, sarebbe possibile e la spesa irrisoria)

12:49

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) (esprime perplessità sulla possibilità di convocare formalmente le Commissioni fuori dalla sede ufficiale per motivi di organizzazione, ma possibile effettuare delle visite che vedano lapartecipazione di tutti i componenti)

12:50

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (conferma quanto dichiarato dal consigliere Comito)

12:50

Interviene il consigliere TALERICO Antonello (Misto) (ritiene utile la presenza della commissione sui territori, in qualunque forma)

12:51

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Avvio discussione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2023

Interviene il Presidente Molinaro (assicura che si lavorerà per una presenza effettiva sul territorio, ma ritiene necessario lavorare per il reperimento di risorse, fondametali per la realizzazione dei programmi. Chiede al dirigente Zito ragguagli sullo stato dell'arte dell'applicazione della legge 9/2018 e l'individuazione di un percorso per il reperimento delle risorse per il sostegno alle vittime della 'ndrangheta)

12:56

Interviene il Dirigente del Settore Legalità e sicurezza - Attuazione L.R. n. 9/2018, dott. Bruno Zito (ringrazia la commissione che ha un ruolo guida per le politiche anti 'ndrangheta. Essere chiamati a render conto del lavoro è motivo di stimolo, dichiara.
Ritiene importante discutere su come applicare la norma e capire il motivo per il quale le poche risorse disponibili non si riescano a spendere. Forse la struttura della legge rende difficile la sua applicazione aldilà dell'art. 2, dichiara. Comunica che la Regione ha pubblicato il primo bando per le vittime di usura senza che lo stesso abbia avuto una grande risposta (una sola domanda pervenuta) e che sarà necessario comprendere le ragioni del fallimento, la materia è delicata e non dare dei segnali forti finesce con lo svilire la portata della norma e sottovalutare il fenomeno. Riferisce sula predisposizione di una deliberazione per modificare la scheda del PAC per gli impatti locali di sicurezza. Riferisce, inoltre, che con deliberazione 54 del 2023 è stato stipulato un accordo istituzionale tra a regione Calabria e l'Agenzia Nazionale sui beni confiscati che, a causa dei ritardi, non possono essere allocati. Stipulato un accordo perchè si mettano insieme azioni sinergiche per la migliore allocazione dei beni. Interessate le Prefetture ed attraverso l'accordo siglato ognuno assolve ad un compito e la regione Calabria è tenuta a garantisce il supporto tecnico agli enti locali. Stipulato un accordo con l'Università al fine di stabilire il migliore ultilizzo del bene e la sua destinazione. Altro tema attiene alla destinazione delle risorse per il reale funzionamento dei beni confiscati, le risorse non sono infinite, serve, dunque stabilire delle priorità. Nella giornata del 21 p.v. la Regione sarà presente al Forum dei beni confiscati con due associazioni del 3° settore e sarà presentata un'esperienza fatta nel territorio di Reggio Calabria. Per ciò che attiene all'aspetto finanziario e contabile, attenziona la commissione sul fatto che la legge regionale 9/2018 sia di non facile applicazione e che sarà inutile affannarsi per il reperimento di risorse se non si è nelle condizioni di spenderle).

13:16

Interviene il consigliere TALERICO Antonello (Misto) (chiede suggerimenti per il superamento delle criticità della legge)

13:17

Interviene il Dott. Bruno Zito (ritiene che la molteplicità delle materie previste dalla legge 9/18 non aiuti alla sua applicazione. Sarebbe opportuno scindere la gestione dei beni dal sostegno alle vittime. Si riserva di relazionare, nel prossimo futuro, sulle difficoltà incontrate in occasione della predisposizione dei bandi. Serve un testo più fluido per facilitare il lavoro della struttura amnmministrativa)

13:19

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (trovato interesssanti le comunicazioni iniziali e la relazione del dott. Zito. Evidenti intrinseche difficoltà amministrative, chiede se esistano difficoltà dovute alla carenza di personale)

13:21

Interviene il Dott. Bruno Zito (Premette che esiste una forte committenza politica e forti sollecitazioni che hanno dato la stura agli atti di cui all'intervento iniziale. In risposta alla richiesta Laghi precisa che esistono solo due unità di personale di cui 1 ad interim (1 protocollista ed un funzionario part-time)

13:24

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) (chiede notizie circa gli interventi tesi al superamento delle difficoltà delle aziende e società confiscate per evitare il licenziamento del personale o il fallimento delle stesse)

13:25

Interviene il dott. Bruno Zito (riferisce che la gestione delle azienze non è competenza della regione e che le statistiche dicono che solo una piccola percentuale delle aziende riesce a soprovvivere alla confisca)

13:26

Intervengono il consigliere Michele Comito ( rifesce dell' iniziativa dell'Agenzia e del viceministro Ferro finalizzata alla gestione del fenomeno)
ed il dott. Bruno Zito

13:28

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (dalla discussione odierna emerge la difficoltà di applicazione della legge, servirebbe pervenire alla programmazione di un ulteriore incontro per individuazione di un percorso per rendere la legge applicabile. Esistono procedure farragginose per l'assegnazione dei beni confiscati, chiede lumi sull'assegnazione dei beni strumentali)

13:31

Interviene Ing. Sette, Settore legalità ( informa che i beni strumentali vengono assegnati alle forze di polizia e che la Regione non recita alcun ruolo nella destinazione degli stessi)

 

 

13:33

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

13:35

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.