Seduta del 31/01/2022 - Diretta testuale

Commissione contro la 'ndrangheta in Calabria

di lunedì 31 gennaio 2022

Presidenza del Presidente Giuseppe GELARDI

  

 

10:19

Il Presidente GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) dà avvio ai lavori, ringrazia i consiglieri per aver condiviso il percorso all'interno di una commissione importante qual è l'anti'ndrangheta, dà lettura di un messaggio di buon lavoro del Presidente del Consiglio regionale MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

10:23

Interviene il Presidente GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)Comunica di aver fatto una ricerca sulla produzione degli atti della commissione, ritiene di dover intraprendere un percorso in completa sinergia con tutti i componenti. La regione è oppressa dal fenomeno della criminalità organizzata, che ormai interessa tutto il territorio italiano e mondiale. Si sofferma sulla legge 9/18 e, in particolare; sull'art. 3 (osservatorio premanente). Ritiene di dover intervenire per individuare delle modifiche per rendere operativo l'osservatorio; sull'art. 7 (relativo alla possibile costituzione in giudizio da parte del Consiglio); sull'art. 9 (marchio etico) e sulla difficoltà che le aziende hanno di sopravvivere al fenomeno malavitoso; sull'art. 16 (ludopatia e gioco d'azzardo). Ritiene che negli anni sia stato fatto un grande lavoro e che tanto sia stato fatto dalla magistratura e dagli organi di polizia. La commissione si prefige di sostenere tutte le forze di contrasto alla malavita organizzata. Tutti si è chiamati a fronteggiare il fenomeno malavitoso che è il vero cancro dell'economia, la cosa più importante di cui la commissione dovrà farsi carico è quella di tenere lontano chi potrebbe essere irretito e dovrà lavorare sulla prevenzione. Le attività ludico/sportive nelle carceri per rieducare i giovani detenuti. l'istruzione alla base delle lotta alla mafia perchè la mafia verrà vinta da un esercito di insegnanti elementari.

10:46

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto)Ritiene un onore far parte della commissione. Si dichiara profondamente convinta che la tematica permei la vita dei calabresi e non solo dal punto di vista economico e sociale. La Commissisone dovrà lavorare a partire dalla legge citata dal Presidente e sviluppare una serie di attività, soprattutto legate alla prevenzione. La cultura della legalità deve essere alla base del percorso formativo. La qualità della vita non può essere accettabile al di fuori della legalità. L'illegalità diffusa nutre la 'Ndrangheta. Necessario lavorare con le istituzioni (cita l'art. 55). Poichè la 'Ndrangheta si sviluppa nei territori ricchi, il PNRR potrà essere elemento anche attraente. Necessario capire come i dipartimenti si difenderanno dalla possibilità di infiltrazioni. Anche le organizzazioni sanitarie dovranno essere coinvolte. Importante lavorare sul fenomeno del bullismo. Ringrazia il Presidente per il percorso tracciato.

10:55

Interviene il Presidente GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)possibile uno studio di ricerca per una proposta di legge al Parlamento sulla legge relativa allo scioglimento dei Comuni. Comunica di aver chiesto la proroga del bando per l'assegnazione dei beni confiscati, la cui scadenza era prevista per il 31 gennaio, al 28 febbraio.

11:00

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia)ringrazia il Presidente ed i componenti Bruno e Montuoro. Lo Stato c'è, si respira un'aria nuova, grazie anche a chi si è esposto negli ultimi anni, dichiara. Porta l'esempio della procura di Vibo Valentia che fattivamente opera alla soluzione anche di problematiche di gestione ordinaria. Concorda sulla prevenzione primaria nelle scuole e secondaria nelle carceri. La commissione dovrà essere a supporto delle istituzioni, conclude.

11:03

Interviene il Presidente GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

11:06

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)ritiene che la commissione più di altre non veda la diversificazione di appartenenza politica, ma collochi i consiglieri tutti dalla stessa parte. Gli elementi operativi utili sono quelli indicati dal Presidente. Diventa di fondamentale importanza uscire dal palazzo ed entrare a stretto contatto con la popolazione e, soprattutto, con la popolazione studentesca. Elemento fondamentale sono le audizioni, la commissione dovrà rappresentare un megafono delle istanze delle persone che hanno subito e subiscono vessazioni.

11:08

Interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia) (ringrazia i presenti, si ritiene onorato di far parte della commissione che ritiene, senza distinzioni partitiche, abbia un unico obiettivo. Annuncia l'invito alla Commissione, da parte delle forze dell'ordine, per la partecipazione all'iniziativa sul 30° annivesario dell'attentato ai coniugi Aversa. Sui beni confiscati alla mafia ritiene fondamentale coinvolgere le associazioni e dare man forte ai comuni per il loro utilizzo. Mettendo in atto le iniziative annunciate, conclude, si darà un contributo importante alla lotta al fenomeno malavitoso).

11:14

Interviene il Presidente Gelardi comunica di aver partecipato all'iniziativa della DIA sul trentesimo anniversario della sua costituzione, struttura fondamentale per la lotta alle mafie.

11:17

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (In linea con la programmazione illustrata. Chiede se i Prefetti abbiano inviato la lista delle associazioni coinvolte nella lotta alla mafia. Ritiene che dall'ascolto delle associazioni si possano trarre indicazioni utili

11:19

Interviene il Presidente Gelardi

11:20

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) sull'organizzazione e programmazione dei lavori della Commissione

11:21

Interviene il Presidente GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

11:22

Interviene l'Avv. Maurizio Praticò, Dirigente Commissione

11:23

Interviene il Presidente Gelardi

11:24

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.