IV Commissione
di mercoledì 20 marzo 2024
Presidenza del Presidente Pietro RASO
Il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini), dà avvio ai lavori l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Il Presidente introduce e relaziona sul primo punto all'ordine del giorno:
Viene audito l'avv. Rodolfo Elia per il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali (premette che l'iniziativa potrebbe essere buona, ma che andrebbe meglio strutturata, considerato che, per alcuni aspetti, invade la competenza di altri settori, l'inquinamento, ad esempio, non potrebbe essere di competenza dell'agenzia perchè competente Arpacal. Informa che la Regione, inoltre, non ha competenza su tutti gli impianti termici perchè i comuni superiori a 40.000 abitanti gesticono in proprio gli impianti sul territorio (vedi città metropolitana di Reggio Calabria). Altra criticità è rilevabile sul finanziamento dell'agenzia da parte degli impianti termici il cui introito non può essere totalmente devoluto al suo finanziamento perchè finalizzato ad altro. Esprime, infine, dubbi sul ruolo degli uffici regionali, considerato che al trasferimento del personale della Regione in Agenzia dovrebbe seguire un rimborso nei confronti della Regione stessa. Il direttore, inoltre, dovrebbe avere una struttura di sostegno).
Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ringrazia il Dipartimento per la puntuale disamina, ritiene esista corrispondenza tra quanto da lui detto e la scheda ATN del settore Assistenza Giuridica relativamente alla copertura finanziaria. Evidenti alcune competenze sovradimensionate rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente. Si riserva di intervenire, in fase di discussione di merito sulla sua idea di energia rinnovabile).
Interviene la dott.ssa Sonia Minnici per il Settore Assistenza Giuridica.
Interviene il Presidente, precisa che la Commissione non si esprime nel merito ed esita il parere ai sensi dell'art. 66, comma 2 del Regolamento interno; pone, pertanto, ai voti il provvedimento.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.
Il Presidente introduce il secondo punto all'ordine del giorno:
La seduta è sospesa.
La seduta riprende.
Il Presidente relaziona sul punto.
Viene audita la dott.ssa Stefania Battaglia per il Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici (riferisce di un sollecito da parte di Anas per la mancata costituzione delle commissioni (solo la commissione di Reggio Calabria è stata costituita), ritiene che con la modifica oggetto della proposta in discussione si possa ovviare a ciò).
Interviene il Presidente.
Interviene la dott.ssa Sonia Minnici per il Settore Assistenza Giuridica.
La seduta è sospesa.
La seduta riprende.
Interviene il Presidente (informa che in sede di approvazione in Aula sarà presentato un emendamento a superamento dei rilievi del Settore Assistenza Giuridica).
Il Presidente pone ai voti la proposta:
art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
IL Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con autorizzazione al coordinamento formale.
La Commissione esprime parere favorevole.
Il Presidente, esauriti i punti all'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.