Dettaglio avviso
CONCORSO "GONFIA LA RETE, VINCI SUL WEB" - AVVISO

La commissione giudicatrice del Concorso "GONFIA LA RETE, VINCI SUL WEB" composta dal Rettore dell'Università Mediterranea, prof. Santo Marcello Zimbone, dal dr. Mario Meliadò e dalla professoressa Marisa Maisano, si è insediata, e il lavoro di selezione delle Opere è in via di completamento.

MISSION E ASPETTI ORGANIZZATIVI

Co.Re.Com., Segretariato generale, Ufficio del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza hanno portato avanti il progetto, culminato nella pubblicazione del bando avvenuta a metà luglio, il cui fine è incentivare un utilizzo consapevole del Web, e dei social media in particolare, per contrastare i fenomeni dell'Hate speech (linguaggio d'odio), delle fake news (disinformazione) e del cyber bullismo (bullismo su internet) mediante la produzione, entro il 15 novembre c.a., di opere consistenti in documentari, spot, constructed reality, fumetti e docu - fumetti, tutti di durata non superiore ai dieci minuti, nonché in opere con testo e musica.

Sono stati costituiti cinque gruppi, uno per ogni fase del progetto, con un referente per ognuno di essi, e organizzati incontri per ciascun gruppo di fase, questi e quelle realizzati in videoconferenza. Inoltre, sono stati costituiti un gruppo in chat e realizzata una cartella condivisa per lo scambio di informazioni, conoscenze, opinioni, aggiornamenti, sul progetto e i temi in esso affrontati.

Dopo una fase inziale di studio della materia, è stata realizzata una "Relazione sintetica normativa sui fenomeni di cyberbullismo, hate speech e fake news" (allegato n.1 - file sostituito come da errata corrige del 15.12.2020).

Subito dopo si è proceduto all'elaborazione del bando (allegato n.2), e al coinvolgimento dei soggetti qualificati cui demandare l'indicazione dei componenti della commissione giudicatrice.

DIVULGAZIONE DEL BANDO

È stato realizzato un comunicato stampa (allegato n.3) e, a costo zero, una locandina (allegato n.4) e uno spot (allegato n.5), inseriti sui seguenti account social, appositamente creati:

L'Agcom stessa, manifestando grande apprezzamento, ha inserito il bando sul proprio profilo Facebook.

Inoltre, il bando è stato pubblicato sui siti di tantissimi altri soggetti (vedi elenco).

PREMIAZIONE E DIFFUSIONE DELLE OPERE

Agli autori delle opere selezionate sarà consegnata una pergamena e un attestato di benemerenza nel corso di una cerimonia che avrà luogo, entro il 31 dicembre 2020, presso il Consiglio regionale. Nel corso della Cerimonia le opere saranno mostrate, proiettate, lette o rappresentate. (N.B. SE LE RESTRIZIIONI DETERMINATE DALLA PANDEMIA DA COVID 19 NON PERMETTERANNO L'EVENTO IN PRESENZA, È GIÀ PREVISTO CHE LO STESSO SARÀ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING E I PREMI SARANNO RECAPITATI AI VINCITORI PRESSO I RISPETTIVI DOMICILI).

Successivamente, i prodotti artistici saranno diffusi nelle scuole e tramite altri media e soggetti vari, già individuati, in modo da essere conosciuti da un pubblico più vasto possibile.