INTERROGAZIONE n. 259 del 06/09/2024

Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:
-La Legge 53 del 2003 ha riorganizzato la scuola secondaria di secondo grado e i Regolamenti attuativi del 2010 hanno introdotto l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici e di due discipline non linguistiche in lingua straniera nei Licei Linguistici a partire dal terzo e quarto anno;
- Il termine CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l'insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l'acquisizione di contenuti disciplinari sia l'apprendimento della lingua straniera;
- Con l'aggiornamento della Tabella di valutazione titoli delle Graduatoria Provinciale per le Sostituzioni (GPS) 2020/2022 è stata introdotta una valutazione maggiore nel punteggio attributo alle Certificazioni linguistiche e al Corso CLIL, che conferisce 3 punti se abbinato ad una certificazione linguistica, per un totale di massimo 9 punti;
- Come si evince dalla tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente - educativo tabella A/10, allegata alla presente, dal sito MIM nella sezione enti certificati, al punto B13 si fa riferimento al titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL, conseguito ai sensi dell’art. 14 del DM 249 2010, ovvero titolo di abilitazione all’insegnamento in CLIL in un Paese UE per ciascun titolo vengono attribuiti n. 6 punti tale titolo può essere rilasciato esclusivamente dalle Università, a cui fa riferimento la circolare del 11/06/24 n. 11726;
- Sempre nella stessa tabella il punto B 14 fa riferimento alle certificazioni CLIL ottenute a seguito di positiva frequenza dei percorsi di perfezionamento in CLIL, di cui al decreto del Direttore Generale per il personale scolastico del 16/04/2012 n.6, o per la positiva frequenza dei corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL, della durata pari a 60 CFU, purché, congiunti alla certificazione di cui al punto B15, (della stessa tabella), ossia, certificazioni linguistiche di livello di almeno B2, con validità di punti 3 in Graduatoria Provinciale per le Sostituzioni (GPS), tali titoli viceversa possono essere rilasciati anche dalle scuole di mediazione linguistica. Considerato che - L’USP di Cosenza, con la pubblicazione della graduatoria definitiva pubblicata il 22/08/2024, per la classe di concorso ADSS (docente di sostegno per la scuola secondaria di secondo grado), ha decurtato a tutti gli inseriti in tale graduatoria il titolo CLIL, facendo riferimento alla circolare del MIM, già sopra menzionata in premessa di giugno 2024;
- Esistono due tipologie di punteggio a seconda del titolo (uno da n. 3 punti ed uno da n. 6 punti, quello da 3 punti può essere rilasciato anche dalle scuole di mediazione linguistiche, mentre, quello da 6 punti solo dalle Università), alla data odierna, risulta che solo L’USP di Cosenza, non ha riconosciuto il CLIL, di n. 3 punti, abbinato ad una certificazione linguistica di livello di almeno B2 rilasciato dalle scuole di mediazione linguistica. Mentre in altre province della stessa regione Calabria, tali titoli sono stati riconosciuti. - Nelle altre province oltre che nelle altre Regioni italiane, tali titoli sono stati valutati ed accettati dai vari USP ed USR. Si interroga l’Assessore regionale all’Istruzione
Per sapere:
- Quali azioni si intendano intraprendere per affrontare e superare un problema che riguarda un numero considerevole di docenti calabresi e che rischia di ritardare o, peggio, stravolgere la graduatorie GPS;
- Se la Regione Calabria intenda interloquire con l’Ufficio Scolastico Regionale e con gli uffici provinciali per procedere alla corretta interpretazione della circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) di giugno 2024 e uniformare, così, la valutazione dei titoli per tutti gli Uffici Scolastici Provinciali


06/09/2024
G. GRAZIANO