Contenuto essenziale
La presente legge prevede la costituzione e il funzionamento dell’Agenzia regionale per l’energia della Calabria,
Nel solco del rispetto delle norme in materia di energia, la Regione Calabria, ai sensi dell'articolo 54 dello Statuto, istituisce l’Agenzia regionale per l’energia Calabria (AREC), che assume
un ruolo centrale nella pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle politiche energetiche regionali, in attuazione del Decreto 21 giugno 2024, che assegna alla Calabria l’obiettivo di produrre 3173 MW di energia rinnovabile entro il 2030. AREC sarà responsabile della gestione delle “Aree Idonee”, del supporto agli enti locali e delle attività istruttorie, di controllo e verifica per il rilascio delle autorizzazioni degli impianti. L’agenzia svolgerà inoltre un’importante funzione tecnica per garantire la conformità dei progetti alle normative vigenti, contribuendo in modo strategico alla transizione energetica regionale.
Destinatari
Benefici
-
Maggiore sfruttamento delle risorse energetiche regionali.
Adempimenti
Norma finanziaria
Gli oneri di funzionamento dell’AREC sono posti, a regime, a carico del bilancio della stessa e trovano copertura nelle entrate derivanti dalle attività elencate all’articolo 2, comma 3.