Legge regionale n. 36 del 3/8/2023
" Norme in materia di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee ed impianti elettrici con tensione non superiore a 150.000 volt e delle linee ad altissima tensione non facenti parte della rete di trasmissione nazionale e delle linee e degli impianti indispensabili per la connessione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. "

Contenuto essenziale
La presente legge, in attuazione del decreto del Ministero della transizione ecologica del 20 ottobre 2022 (Linee guida nazionali per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi riguardanti la costruzione e l’esercizio delle infrastrutture appartenenti alla rete di distribuzione) (LGN), disciplina l'esercizio di funzioni amministrative in materia di infrastrutture per la distribuzione di energia elettrica, comunque prodotta, che non fanno parte della rete di trasmissione nazionale. Le Linee Guida Nazionali hanno l'obiettivo di semplificare le procedure autorizzative per le infrastrutture della rete di distribuzione elettrica, in conformità ai principi dell'attività amministrativa previsti dalla legge n.241/1990 e si applicano alle procedure autorizzative di competenza delle regioni e degli enti locali per le reti e gli impianti di distribuzione di energia elettrica di bassa tensione. Le LGN prevedono la possibilità per le Regioni di continuare ad applicare le proprie disposizioni normative e regolamentari più favorevoli che rientrino, però, nell’ambito della DIL. Nel presente testo normativo vengono fatte salve alcune disposizioni di legge in tale direzione fino all’entrata in vigore del previsto regolamento di cui all’articolo 9.

Destinatari
  • La regione Calabria.

Benefici
  • La semplificazione delle procedure autorizzative per la costruzione e l’esercizio delle infrastrutture appartenenti alla rete di distribuzione e per il rinnovo, la ricostruzione e il potenziamento di reti e impianti elettri.

Adempimenti

Norma finanziaria
Dall’attuazione della presente legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.