Contenuto essenziale
La presente legge, è finalizzata alla istituzione della “Riserva Naturale Regionale del Vergari” al fine di tutelare, valorizzare e rendere fruibile in maniera sostenibile una delle aree naturalistiche più interessanti della nostra regione, sia sotto l’aspetto storico-culturale sia sotto l’aspetto ambientale. Con l’istituzione della riserva si persegue l’obiettivo di preservare habitat terrestri e fluviali di grande fascino, coniugando l’esigenza della conservazione con la possibilità di una corretta fruizione e divulgazione.
La presente legge, considerati gli interventi di gestione e valorizzazione sul territorio della riserva, prevede, in particolare, l’utilizzo dei fondi allocati alla Missione 09, Programma 05 (U.09.05).
Destinatari
Benefici
-
L'obbiettivo di preservare habitat terrestri e fluviali di grande fascino, coniugando l’esigenza della conservazione con la possibilità di una corretta fruizione e divulgazione.
Adempimenti
-
Art.7, comma 1:entro dodici mesi dalla data di pubblicazione della presente legge, l’ente di gestione, in collaborazione con il settore regionale competente in materia di parchi e aree protette, elabora il Piano di assetto naturalistico, secondo le modalità e i contenuti di cui all’articolo 27 della l.r. 10/2003.
Norma finanziaria
Gli oneri derivanti dalla presente legge sono a carico dell’ente gestore.
La Regione Calabria sostiene gli interventi previsti annualmente ai sensi dell’articolo 11, attraverso l’erogazione di un contributo annuale a favore dell’ente gestore, compatibilmente con le risorse disponibili nel bilancio regionale.