Legge regionale n. 14 del 14/4/2023
" Disciplina delle attività di coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali. "

Contenuto essenziale
La presente legge, con riferimento alla disciplina comunitaria e nazionale vigente, intende regolamentare a livello regionale la materia sia al fine di conservare la biodiversità introducendo norme per un uso corretto del territorio, sia per favorire lo sviluppo economico e produttivo di tale settore, creando una fonte integrativa di reddito. Tale recente disciplina ha introdotto norme di cornice e ha demandato alle regioni l’emanazione delle norme di dettaglio relative alla disciplina dell’attività di prelievo.

Destinatari
  • La regione Calabria.

Benefici
  • La conservazione della biodiversità introducendo norme per un uso corretto del territorio e favorire lo sviluppo economico e produttivo di tale settore, creando una fonte integrativa di reddito.

Adempimenti

Norma finanziaria
Dalla presente legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico delle risorse autonome del bilancio regionale trattandosi di norme aventi carattere ordinamentale.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.