Legge regionale n. 11 del 15/3/2023
" Ratifica dell’intesa tra le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano per l’istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. "

Contenuto essenziale
La presente legge scaturisce dall'esigenza di ratificare, ai sensi dell'articolo 117, comma 8, della Costituzione e dell'articolo 3, comma 1, dello Statuto della Regione Calabria, l'intesa sottoscritta in data 6 dicembre 2022 dal Presidente della Giunta regionale. Si analizza di seguito in dettaglio il contenuto dei singoli articoli che compongono la presente legge. L'articolo 1 detta le disposizioni afferenti alla ratifica dell'Intesa della quale indica anche la data di sottoscrizione. L'articolo 2 detta la norma di efficacia della predetta intesa, corrispondente alla data di entrata in vigore della legge di ratifica. L'articolo 3 detta disposizioni per confermare la corresponsione del contributo annuale, quale quota di partecipazione della Regione Calabria al Centro Interregionale Studi e Documentazione (CINSEDO), con sede in Roma. L'articolo 4 contiene la norma finanziaria relativa al pagamento della quota associativa annua al CINSEDO, del quale la Regione fa già parte e, pertanto, la relativa copertura è già prevista nel bilancio di previsione. L'articolo 5 dispone l'entrata in vigore della stessa il giorno successivo a quello della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Destinatari
  • La regione Calabria.

Benefici

Adempimenti

Norma finanziaria
La legge in questione ratifica un accordo già esistente e gli oneri sono connessi alla sola quota associativa al Centro Interregionale Studi e Documentazione (CINSEDO) di cui la Regione fa già parte e le somme necessarie per garantire detto contributo annuale sono già presenti nel bilancio regionale.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.