Seduta n. 54 del 30/01/2018 - Diretta testuale

II Commissione

di martedì 30 gennaio 2018

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
12:14

Il Presidente dà avvio ai lavori.

12:16

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (per la seduta odierna, delega il consigliere Bova Arturo che lo sostituirà nella qualità di componente la Commisisone).

12:17

Il Presidente riprende i lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni.

12:17

Su richiesta del consigliere Bova, il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva.

12:18

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n.214/10^ di iniziativa dei Consiglieri A. BOVA, G. ARRUZZOLO, F. CANNIZZARO, A. NICOLÒ, G. GRAZIANO, G. MORRONE, S. ROMEO, G. GIUDICEANDREA, F. SERGIO, G. NERI, D. BATTAGLIA recante: "INTERVENTI REGIONALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA 'NDRANGHETA E PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ, DELL'ECONOMIA RESPONSABILE E DELLA TRASPARENZA"
- Proposta di Legge n.215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "INTERVENTI REGIONALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA 'NDRANGHETA E PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ, DELL'ECONOMIA RESPONSABILE E DELLA TRASPARENZA"

E' in discussione con riferimento ai PP.LL. NN. 214/10, 215/10 un testo unificato: INTERVENTI REGIONALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA 'NDRANGHETA E PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ, DELL'ECONOMIA RESPONSABILE E DELLA TRASPARENZA

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) che, ai fini dell'istruttoria dei numerosi emendamenti pervenuti, ritiene necessario un ulteriore passaggio in commissione e, pertanto, chiede il rinvio del punto.

Trattazione rinviata.

12:23

Interviene il dott. Borrelli del Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali

12:25

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (annuncia voto di astensione, ma ritiene non necessario il parere della commissione. Visto il parere della conferenza dei servizi, l'autorizzazione dovrebbe essere ad appannaggio della Giunta regionale).

12:28

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (esprime dubbi sulla ratio a supporto della richiesta di parere).

12:28

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (necessario approfondire, ma ritiene necessario l'esitazione del parere).

12:29

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico)

12:30

Interviene il dott. Borrelli

12:31

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto)

12:32

Interviene il dott. Borrelli

12:33

Interviene il consigliere GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) (propone il rinvio, in attesa dell'esitazione del parere della commisione ambiente)

12:34

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (ad adivandum, dà lettura del regolamento)

12:35

Interviene il dott. Borrelli (ritiene necesario l'esitazione del parere per dare il via alla fase autorizzativa da parte della Giunta regionale)

12:39

Intervengono, ripetutamente, il Presidente Aieta (ritiene necessario che la richiesta di parere da parte della Commissione sia supportata da elementi tecnici, in questa fase, assenti) ed il dott. Borrelli.

12:41

Interviene il consigliere GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) (esprime perplessità sull'iter seguito dalla Giunta regionale, ribadisce la necessità di acquisire il parere della commisione Ambiente e, solo successivamente pervenire all'esitazione del parere).

12:43

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente Settore Legislativo

12:44

Intervengono il Presidente Aieta ed il dott. Borrelli

12:46

Interviene il Presidente AIETA che propone il rinvio della trattazione del punto

Trattazione rinviata.

12:47

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Parere n.33/10^ di iniziativa della Giunta regionale. recante: " Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile. Piano Stralcio Esecutivo Annuale 2017 (art. 4 della L.R. 08/2008). D.G.R. n. 573/2016, n. 104/2017 e n. 201/2017. Parziale modifica della DGR 201/2017 e Integrazioni. "


Relatore: G. AIETA

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) che relaziona sul punto

12:49

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (annuncia voto contrario, non ritiene essere un modello sostenibile, nel tempo)

12:51

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (ritiene fondamentale promuovere i modelli di integrazione. il modello Riace, ad esempio, è assurto all'attenzione mondiale per l'efficacia e la capacità di integrazione).

12:52

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (ritiene opportuna una programmazione che eviti sprechi)

 

12:55

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (definisce la gestione del sindaco Lucano una gestione eccellente e che la problematica sulla distrazione delle risorse, oggetto di indagini da parte della magistratura, si è rivelata scarsamente significante e, comunque, giustificabile)

12:57

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole

12:58

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Parere n.34/10^ di iniziativa della Giunta regionale. recante: " Piano regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile - Approvazione Piano Esecutivo annuale 2018 (Art. 4 della Legge regionale n. 08/2008) "


Relatore: G. AIETA

Relaziona sul punto il Presidente AIETA

12:59

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole

12:59

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.240/10^ di iniziativa dei Consiglieri M. MIRABELLO,C. GUCCIONE recante: ' Norme per il parto a domicilio '  

Interviene il consigliere GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) (chiede il rinvio per ulteriori approfondimenti di ordine finanziario)

Trattazione rinviata.

12:59
13:05

(Presidenza del Vicepresidente Orsomarso)

Interviene il Vicepresidente ORSOMARSO Fausto (Misto) (chiede delucidazioni)

13:07

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno

13:12

(Presidenza del Presidente Aieta)

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (annuncia voto a favore).

 

Intervien il consigliere Guccione (chiede quali siano i costi di gestione di Artcal)

13:12

Interviene l'Assessore Musmanno

13:15

Il Presidente pone ai voti gli emendamenti:
emendamento n.1 - Interviene la dott.ssa Buonaiuto - accolto (con voto di astensione del consigliere Sculco)
emendamento all'art. 6 - accolto (con voto di astensione del consigliere Sculco)

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole

13:19

Il Presidente inserisce l'ottavo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.182/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: 'Istituzione del Comune di Corigliano - Rossano derivante dalla fusione dei Comuni di Corigliano Calabro e di Rossano '  

Il Presidente relaziona sul punto.

Per il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate, interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto.

13:22

Interviene il Presidente (nel caso in cui dovesse darsi corso all'istituzione del nuovo comune a decorrere dal 1° marzo, invita ad una riflessione, stante l'approssimarsi delle votazioni per l'elezione del parlamento, su come si farà fronte, dal punto di vista pratico alle operazioni di voto)

 

13:22

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (comunica che in Consiglio sarà presentato, da parte del presidente del gruppo consiliare PD, un emendamento per ovviare a ciò).

13:24

Intervengono, ripetutamente, il Presidente (ritiene necessario persare a forme di finanziamento a suppporto dell'istituendo comune, problematica che si è palesata anche al momento dell'unione dei comuni di Casali del Mango) ed il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (le norme a sostegno, così come avvenuto in casi analoghi, saranno previste successivamente. Concorda sulla opportunità che ciò avvenga e che l'unione dei comuni venga incentivata).

13:29

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

13:29

Il Presidente inserisce il decimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.291/10^ di iniziativa dei Consiglieri G. AIETA,D. BATTAGLIA recante: ' Norme in materia di tutela, promozione valorizzazione dell'invecchiamento attivo '  

Il Presidente relaziona sul punto (esprime perplessità sulla mancata individuazione di risorse da parte del dipartimento Bilancio per la copertura finanziaria della norma, seppur precedentemente garantita)

13:31

Per il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate, interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto (fa presente che il dipartimento programmazione comunitaria ha assunto atti di indirizzo che non si sono tradotti in impegni di spesa e, dunque, la prpogrammazione avrebbe potuto non contemplare la proposta di legge.L'attività può essere finanziata anche dai fondi PAC, ma si dovra aspettare la variazione di bilancio che potrà avvenire anche nella giornata di domani)

 

Trattazione rinviata.

13:34

Il Presidente inserisce l'undicesimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.280/10^ di iniziativa dei Consiglieri S. ESPOSITO,G. GIUDICEANDREA recante: ' Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria '  

Il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) svolge la relazione.

13:35

Per il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate, interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto (ritiene necessario acquisire il parere del Dipartimento Salute)

 

Trattazione rinviata.

13:36

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.310/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Norme in materia di artigianato. '  

Per il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate, interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto (annuncia il parere favorevole del Dipartimento).

13:38

Per il Settore Legislativo, interviene il dott. Antonio Cortellaro (illustra la scheda tecnico-normativa).

13:47

Intervengono il Presidente e, per replica, la dott.ssa Buonaiuto.

13:50

Per il Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, interviene il dott. Felice Iracà

13:59

Interviene il dott. Cortellaro.

14:00

Interviene il dott. Iracà.(illustra la proposta che, dichiara, riprende e rivisita quanto già previsto dalla norma regionale vigente. Riscontra i rilievi mossi dal Settore legislativo, in presenza di alcuni dei quali, ritiene possibile approfondire. Per ciò che attiene alla copertura finanziara fa presente che sono stati evitati tutti gli elementi che potessero impattare sulla spesa).

14:04

Interviene l'assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e "sistema Gioia Tauro", prof. Francesco Russo (trattasi di un settore propulsivo per la Regione, dichiara. Si è ritenuto importante proporre una norma che ridefinisse i profili. Trattasi, continua, di un bacino enorme e ne va sottollineata l'importanza anche ristetto alla piccola e medio impresa. Ritiene necessario pervenire all'approvazione della norma in questa sede, modificando gli elementi oggetto dei rilievi del Settore Legislativo).

 

14:11

Intervengono il Presidente ed il prof. Russo.

Il Presidente pone ai voti l'articolato:
art. 1 - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato all'unanimità
art. 3 - approvato all'unanimità
art. 4 - approvato all'unanimità
art. 5 - approvato all'unanimità
art. 6 - approvato all'unanimità
art. 7 - approvato all'unanimità
art. 8 - approvato all'unanimità
art. 9 - approvato all'unanimità
art. 10 - approvato all'unanimità
art. 11 - approvato all'unanimità
art. 12 - approvato all'unanimità
art. 13 - intervengono il dott. Cortellaro ed il dott. Iracà - approvato per come modificato
art. 14 - approvato all'unanimità
art. 15 - approvato all'unanimità
art. 16 - approvato all'unanimità
art. 17 - approvato all'unanimità
art. 18 - approvato all'unanimità
art. 19 - approvato all'unanimità
art. 20 - approvato all'unanimità
art. 21 - approvato all'unanimità
art. 22 - approvato all'unanimità
art. 23 - approvato all'unanimità
art. 24 - approvato all'unanimità
art. 25 - approvato all'unanimità
art. 26 - approvato all'unanimità
art. 27 - approvato all'unanimità
art. 28 - interviene la dott.ssa Buonaiuto - approvato all'unanimità per come modificato
art. 29 - approvato all'unanimità

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità con autorizzazione al coordinamento formale

14:16

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.312/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Norme per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. '  

Per il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate, interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto.

14:18

Per il Settore Legislativo, interviene il funzionario avv. Annamaria Ferrara (illustra i rilievi mossi dal Settore).

14:22

Per il Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, interviene il dott. Pasquale Belcastro (riscontra i rilievi mossi dal Settore Legislativo)

14:29

Intervengono il Presidente, il dott. Belcastro ed il prof. Russo.

14:30

Il Presidente pone in votazione l'articolato:
art. 1 - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato all'unanimità
art. 3 - approvato all'unanimità
art. 4 - approvato all'unanimità
art. 5 - approvato all'unanimità
art. 6 - approvato all'unanimità
art. 7 - approvato all'unanimità
art. 8 - approvato all'unanimità
art. 9 - interviene la dott.ssa Buonaiuto - approvato all'unanimità per come riformulatole con specifiche di cui alla nota inviata dal dipartimento Bilancio in data odierna
art. 10 - approvato all'unanimità
art. 11 - approvato all'unanimità
Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole (viene autorizzato il coordinamento formale)

14:32

La seduta è tolta