Seduta n. 25 del 30/03/2016 - Diretta testuale

II Commissione

di mercoledì 30 marzo 2016

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
11:52

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni, l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.112/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Approvazione Rendiconti di Gestione dell'Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio di Catanzaro A.R.Di.S., esercizi finanziari dal 2002 al 2014 '  

Il Presidente illustra il punto.

11:59

Per il Dipartimento Bilancio della regione Calabria, interviene il dirigente generale reggente dott. Filippo De Cello (fa un breve excursus sulla complessa e controversa vicenda che ha riguardato la liquidazione dell'A.R.Di.S e la destinazione del personale assegnato che ha rappresentato uno degli elementi ostativi alla sua liquidazione).

12:10

Per il Dipartimento Presidenza della regione Calabria, interviene l'avv. Riillo.

12:17

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (chiede quali siano gli elementi a supporto, le pezzeche giustifichino l'approvazione di un rendiconto decennale).
. Per replica, intervengono il dirigente di settore del Dipartimento Bilancio dott.ssa Stefania Buonaiuto (trattasi, dichiara, di più rendiconti, errori marchiani che comunque non sono imputabili a malafede. Negli ultimi anni si è pervenuti ad un'attività di correzione e ricostruzione dei residui e l'accantonamento delle risorse da parte dell'ARDiS), ed il dott. De Cello (l'approvazione dei bilanci degli enti strumentali, dichiara, ha registrato forti ritardi. Alcuni enti posti in liquidazione non hanno avuto la giusta attenzione. Il questa fase è stata impressa un'accelerazione dovuta alla volontà politica, ma anche alla norma sul bilancio consolidato. Proprio per ovviare all'incacrenirsi di situazioni analoghe a quella in discussione, aggiunge, in futuro si potrà assistere, frequentemente, all'approvazioni di rendiconti per sanare la mancata approvazione dei bilanci di previsione).

Per il Collegio dei Revisori dei Conti interviene il Dott. Alberto Porcelli (stigmatizza il comportamento di chi ha determinato la situazione attuale, soprattutto per i periodo antecedente al 2014. Sicuramente, dichiara, l'approvazione comporta una notevole assunzione di responsabilità).

12:35

Il Presidente pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

12:36

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.91/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Bilancio di previsione dell'ARDIS esercizio finanziario 2015, finalizzato alla conclusione dell'attività di liquidazione ex art. 11 della L.R. 11 maggio 2007, n. 9. '  

Interviene il revisore dei conti dott. Procelli e la dott.ssa Buonaiuto.

Il Presidente pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo.
La Commissione esprime parere favorevole.

12:39

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.113/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Approvazione del Bilancio Finale di Liquidazione ARDIS, ex art. 11 della L.R. 11 maggio 2007, n. 9 '  

Intervengono il dott. Pocelli, la dott.ssa Buonaiuto ed il Presidente.

Il Presidente pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

12:45

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.119/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Presa d'atto del Programma Operativo Regionale (POR) FESR/FSE 2014-2020 (approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2015) n. 7227 final del 20.10.2015) e dell'Informativa sulla decisione finale nell'ambito della procedura di valutazione Ambientale Strategica (VAS) del POR FESR/FSE 2014-2020 '  

Per il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, interviene il dott. Calabrò.

Il Presidente pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo.
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

12:48

Il Presidente inserisce ed illustra il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.77/10^ di iniziativa del Consigliere S. ESPOSITO recante: ' Modifiche alla legge regionale 2 maggio 2001, n. 10 (Medicina dello sport e tutela sanitaria delle attività motorie e sportive) '  

Interviene il dott. De Cello.

Il Presidente pone ai voti la proposta.
Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra).
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

12:52

Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.27/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: ' Norme per la promozione dell'attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale '  

Interviene il dott. De Cello (consiglia una ulteriore integrazione della documentazione a corredo, ritiene inadeguata la relazione tecnico-finanziaria non rispondente alle indicazioni della Corte dei Conti).

13:08

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto).

Il Presidente, fatte acquisite le osservazioni del consigliere Orsomarso, propone il rinvio alla commissione competente.

13:10

Il Presidente inserisce il settimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.15/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: ' Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi ed istituzione del Registro regionale '  

Il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) illustra la proposta.

Intervengono, ripetutamente:
il dott. De Cello,
il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (propone l'inserimento del comma 7 all'art. 4 che recepisca il suggerimento del dipartimento Bilancio a specificazione dell'assenza di aggravio di spesa), il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (registra assoluta analogia alla situazione che ha determinato il rinvio della proposta di legge 27/10^).
ed il Presidente.

Il consigliere GIUDICEANDREA accoglie la richiesta di ulteriori integrazioni, pervenuta dal Dipartimento.

Trattazione rinviata.

13:24

Il Presidente inserisce ed illustra l'ottavo punto all'ordine del giorno:

Piano delle attività programmate per l'anno 2016 della Fondazione Mediterranea Terina. Parere ai sensi dell'articolo 3, comma 11 della legge regionale n. 15/2008.

Per il Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari, interviene l'avv. Domenico Ferrara.

Intervengono:
il dott. De Cello,
il vice presidente della Giunta regionale, prof. Antonio Viscomi (comunica l'avvenuta sostituzione del Commissario straordinario, ritiene assolutamente necessario ed improcrastinabile fare chiarezza sulla funzione della Fondazione e, successivamente, sulla destinazione del personale e di quali profili professionali la Fondazione debba essere dotata).
il dott. Porcelli (chiede se esista una convenzione con la Regione e se la somma impegnata sia bastevole alla copertura e per quale arco temporale).
il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto).

Il Presidente pone ai voti il parere.
Intervengono: i consiglieri NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (manifesta perplessità sul Piano e, in assenza di informazioni dettagliate, si dichiara impossibilitato ad esprimere un parere), ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (fa propria la dichiarazione del consigliere Neri), ORSOMARSO Fausto (Misto) (ricorda alla Commissione che la mancata approvazione dell'odierno provvedimento può comportare la mancata erogazione delle spettanze ai lavoratori).
l'avv. Ferrara,
il prof. Viscomi ( in questa sede, chiarisce, di non poter tabilire se il Piano sia direttamente collegato al pagamento delle spettanze, ma la Commissione, in futuro, dovrà suggerire a chi dovrà dare esecuzione al piano di guardare al mercato).
il Presidente, a fronte delle notizie acquisite che sembrerebbero legare la corresponsione delle spettanze all'approvazione del piano ed, intendendo ovviare agli ulteriori ritardi nell'erogazione delle stesse, pone ai voti il provvedimento,

Intervengono i consiglieri ORSOMARSO Fausto (Misto) (annunica voto favorevole) NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (annuncia voto di astensione), ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (annuncia voto di astensione).
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

13:56
13:57

La seduta è tolta.