Seduta n. 5 del 16/07/2015 - Diretta testuale

I Commissione

di giovedì 16 luglio 2015

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
12:13

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni, l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'introduzione del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.31/10^ di iniziativa del Consigliere F. SCULCO recante: ' Promozione della parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive regionali '  

Il Presidente illustra la proposta.

12:15

Intervengono i consiglieri: MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) ( esprime condivisione e voto a favore), BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalla consigliera, condivide il portato della norma e la finalità, si dichiara favorevole alla proposta), ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) ((l'obiettivo, dichiara, è quello di dotare la Calabria di una norma unanimemte condivisa, si dichiara favorevole alla proposta), SCULCO Flora (Calabria in rete) (ringrazia i componenti la Commissione per la sensibilità istituzionale dimostrata per quello che rappresenta un segnale importante per l'affermazione del principio di democrazia paritaria).

Il Presidente illustra l'emendamento a sua firma.

Interviene il consigliere SCULCO Flora (Calabria in rete).

12:23

Il Presidente pone ai voti l'articolato ed i relativi emendamenti:

art. 1 - approvato

art. 2 - approvato

art. 3 - approvato

emendamento prot. 34748 - accolto.

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole.

(viene autorizzato il coordinamento formale)

12:25

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.30/10^ di iniziativa del Consigliere D. BEVACQUA recante: ' Istituzione Commissione speciale d'inchiesta sull'alta incidenza tumorale in alcune aree della Calabria e sui rischi derivanti da trivellazioni petrolifere '  

Il Presidente illustra la proposta.

Intervengono i consiglieri: MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (considerata l'assenza del consigliere proponente, chiede il rinvio della trattazione), ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (concorda sulla proposta di rinvio, ma chiede che si proceda con l'audizione del rappresentante del Dipartimento Tutela della salute e politiche sanitarie, presente in Aula).

Per il Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, interviene il responsabile del Settore Attività Territoriale - LEA, dott. Giacomino Brancati (riferisce sullo stato dell'arte dell'attività del dipartimento salute che, unitamente ad arpacal e strutture statali, fa sistema per individuare le aree contaminate e monitorare quelle a rischio dal punto di vista epidemiologico. La volontà politica ed il lavoro dei tecnici non è in contrapposizione , ma rappresenta condivisione del problema e volontà di agire fattivamente).

12:50

Intervengono: il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)(pone dei quesiti di natura tecnica) il dott. Brancati (in risposta ai quesiti posti), i consiglieri ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ringrazia il dott. Brancati per il contributo fornito, ritiene non indispensabile una commissione d'inchiesta, ma la necessità di interagire, mettere in rete i dati disponibili e, soprattutto, utilizzare un linguaggio comprensibile. Ribadisce, in ogni caso, la necessità che la proposta di legge venga discussa indipendentemente dall'esito), MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (ricorda che la Terza Commissione si sta occupando dell'istituzione del Registro regionale tumori attraverso anche la presentazione di una proposta di legge).

12:59

Intervengono il Presidente ed il dott. Brancati.

Trattazione rinviata.

Esaurito l'ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta.

13:03

La seduta è tolta.