Proposta di legge n. 30/10^

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

 

All’interno del territorio regionale si sono registrati, negli ultimi anni, vari e frequenti decessi dovuti a malattie tumorali che in alcune porzioni di territorio hanno fatto registrare indici di valori medi superiori a quelli nazionali.

L’alta incidenza tumorale in alcune aree della Calabria è particolarmente elevata sul tirreno cosentino a partire da Paola,  a metà strada fra Cetraro (dove è stato trovato il relitto della Cunsky) e Amantea (dove è stata arenata la Jolly Rosso), dove su oltre dodicimila pazienti la percentuale di giovani ammalati di tumore è quattro volte superiore alla media nazionale. È da rilevare che  la presenza di rifiuti tossici e radioattivi in Calabria è stata confermata in numerosi atti parlamentari. 

La coalizione vincitrice alle ultime elezioni regionali ha posto come base di governo  il rilancio del settore ambientale a partire dalla tutela di un efficace sistema della salute. 

Sugli effetti ambientali in campo sanitario, anche al fine di valutarne l’effettiva sostenibilità, si intende estendere l’attività di analisi alle trivellazioni previste a largo delle coste calabresi, che condurrebbero ad attività di prospezione, ricerca ed estrazione di idrocarburi e stoccaggio sotterraneo del gas, nonostante la posizione contraria dei Comuni calabresi sui quali insiste l’area costiera a vocazione turistica, agricola ed ambientale con ecosistemi marini unici.

Per tali ragioni, si prevede di istituire una apposita Commissione speciale d’inchiesta sull’alta incidenza tumorale in alcune aree della Calabria e sui rischi derivanti da trivellazioni petrolifere, con l’obiettivo di portare a conoscenza i dati raccolti in materia, analizzare le possibili cause e responsabilità, sensibilizzare e coinvolgere il popolo calabrese, promuovere azioni legislative e amministrative per la cura e la prevenzione dei rischi, predisporre idonee azioni per la salvaguardia dell’ecosistema regionale. 

 

RELAZIONE FINANZIARIA

 

La presente legge prevede eventuali spese per compensi, nel limite massimo di Euro 60.000, ad esperti (docenti universitari, medici ed esperti estranei all'amministrazione regionale) dei quali può avvalersi la istituenda Commissione speciale d’inchiesta per lo svolgimento delle indagini, studi e ricerche di competenza, per come risulta dal seguente quadro di riepilogo dell’analisi economico finanziaria.

 

Quadro di riepilogo analisi economico finanziaria

 

Titolo : Legge regionale “Istituzione Commissione speciale d’inchiesta sull’alta incidenza tumorale in alcune aree della Calabria e sui rischi derivanti da trivellazioni petrolifere

 

Tab. 1 - Oneri finanziari:

 

Articolo

Descrizione spese

Tipologia

C

Carattere

Temporale

A

Importo

6

Compensi eventuali per esperti (docenti universitari, medici ed esperti estranei all'amministrazione regionale) dei quali può avvalersi la istituenda  Commissione spe- ciale d’inchiesta

 

 

Euro 60.000,00

 

Precisando che gli oneri finanziari previsti nella Tab. 1, (relativi agli eventuali compensi da corrispondere a consulenti esperti esterni all’amministrazione regionale), sono determinati sulla base del  Costo totale mensile lordo comprensivo degli oneri amministrativi di un docente universitario (per come indicato nel  DPCM del 30 aprile 2010 pubblicato sulla G.U. n. 173 del  27 luglio 2010) Prof. Ordinario - tempo definito - classe 0 – Scatto 00      pari a Euro 4.281,99;

Considerato che, stante la durata complessiva prevista per la Commissione, le attività per l’espletamento di indagini conoscitive, studi e ricerche affidate a consulenti esperti esterni debbano concludersi, per ciascun consulente esperto, entro quattro mesi dall’affidamento dell’incarico;

Si ritiene che, per l’espletamento di indagini conoscitive, studi e ricerche, la medesima Commissione potrà avvalersi di numero 5 consulenti esperti esterni.

 

Prospetto riepilogativo

Costo totale mensile lordo Prof. Ordinario - tempo definito - classe 0 – Scatto 00

Costo totale mensile lordo parametrato per consulente esperto

Numero mesi previsti di impegno per ciascun consulente esperto

Costo totale lordo complessivo parametrato per ciascun consulente esperto

Costo totale lordo complessivo parametrato per numero 5 consulenti esperti

Euro 4.281,99

Euro 3.000,00

4

Euro 12.000,00

Euro 60.000,00

 

Tab. 2 Copertura finanziaria:

Capitolo 6 (Compensi, onorari e rimborsi per consulenze prestate da Enti o da privati a favore del Consiglio regionale; indagini conoscitive, studi e ricerche)

Articolo 1 (Compensi consulenti)

Sub 479 (Compensi per prestazioni professionali e specialistiche)

Anno 2015

 

Euro 60.000,00

 

Totale

 

Euro 60.000,00

 

Si specifica che gli oneri finanziari gravano sul Bilancio di previsione 2015 – Parte I – Uscite del Consiglio Regionale.

 

Art. 1

 

1. E' istituita, ai sensi dell’art. 32 dello Statuto regionale, una Commissione d'Inchiesta sull'alta incidenza tumorale in alcune aree della Calabria e sui rischi derivanti da trivellazioni petrolifere.

2. La Commissione d'inchiesta è costituita dai rappresentanti di tutti i gruppi consiliari in proporzione alla loro composizione numerica, fatte salve eventuali incompatibilità previste dalle leggi o inerenti alle funzioni attuali o pregresse.

3. La presidenza della Commissione d'inchiesta è attribuita ad un Consigliere appartenente alle opposizioni, mentre le funzioni di segretario vengono affidate ad un funzionario designato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale.

 

Art. 2

 

1. La Commissione d'inchiesta deve ultimare i propri lavori entro un anno dall'insediamento, presentando al Consiglio Regionale una relazione sui risultati delle indagini di cui al successivo art. 4, nonché sulle proposte di cui al successivo art. 5. In mancanza di unanimità sui risultati dell'inchiesta possono essere presentate risoluzioni diverse.

2. Nello svolgimento dei propri compiti la Commissione tiene conto di quelli già attribuiti alle Commissioni consiliari permanenti.

 

Art. 3

 

1. La Commissione può richiedere, agli organi e agli uffici della pubblica amministrazione o dei sui enti partecipati, controllati o vigilati, copie di atti e documenti in materie attinenti all’inchiesta, secondo la legislazione vigente e mantenendo il massimo riserbo.

2. La Commissione d'inchiesta può avvalersi di docenti universitari, medici ed esperti estranei all'amministrazione regionale. Il conferimento dei relativi incarichi, se remunerati, è deliberato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, su proposta della Commissione stessa.

 

Art. 4

 

1. La Commissione dovrà svolgere un'inchiesta sull'alta incidenza tumorale in alcune aree della Calabria e sui rischi derivanti da trivellazioni petrolifere, nonché su ogni altro aspetto che la Commissione riterrà utile.

2. L’attività e il funzionamento della Commissione sono disciplinati da un regolamento interno approvato dalla commissione prima dell’avvio dell’attività di inchiesta.

3. Per l’espletamento dei propri compiti la Commissione fruisce del personale della Regione e/o dei sui enti controllati o vigilati e dei locali, degli strumenti informativi e dei locali messi a disposizione dall’ufficio di Presidenza del Consiglio.

 

Art. 5

 

1. La Commissione d'inchiesta suggerisce al Consiglio Regionale le iniziative legislative ed amministrative che, in conseguenza delle indagini svolte, risultino idonee ad assicurare le migliori condizioni di contesto nell’interesse dei calabresi.

 

Art. 6

 

1. Agli eventuali oneri derivanti dalla presente legge, quantificati per esercizio 2015 in euro 60.000,00, si provvede con le risorse allocate al Capitolo 6, Articolo 1, Sub 479, per la parte Uscite del Bilancio di previsione 2015 del Consiglio regionale.

 

Art. 7

 

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.