IX^ LEGISLATURA

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

6.

 

SEDUTA DI MARTEDI 6 LUGLIO 2010

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCESCO TALARICO E DEL VICEPRESIDENTE ALESSANDRO NICOLO’

 

 

 

Inizio lavori 12,15

Fine lavori 13,46

INDICE

 

 

PRESIDENTE

Proposta di Legge n.8/9^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Modifica alla legge regionale n. 19/2002 e ss.mm.ii. – art. 65 'Approvazione ed adeguamento degli strumenti urbanistici comunali in fase di prima applicazione della legge' "

PRESIDENTE,*

AIELLO Pietro, assessore all’urbanistica*

DATTOLO Alfonso, relatore

GALLO Gianluca (UDC)

Proposta di Legge n.6/9^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Definizione del sistema di finanziamento della Stazione unica appaltante "

PRESIDENTE

ADAMO Nicola (Gruppo Misto)

CAPUTO Giuseppe, relatore

LOIERO Agazio (PD)

PRINCIPE Sandro (PD)

Proposta di Legge n.31/9^ di iniziativa del Consigliere M. MAGNO recante: “Proroga termine legge regionale 7 dicembre 2009, n. 49”

PRESIDENTE,*

ADAMO Nicola (Gruppo Misto)

CAPUTO Giuseppe, relatore

GUCCIONE Carlo (PD)

TREMATERRA Michele, assessore all’agricoltura

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.34/9^ d'Ufficio recante: " Elezione di tre Consiglieri regionali per la Commissione regionale tripartita di cui uno in rappresentanza della minoranza (art. 6, comma 6, lett. e) legge regionale 19 febbraio 2001, n. 5) "

PRESIDENTE,*

NUCERA Giovanni, segretario questore

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.35/9^ d'Ufficio recante: " Designazione di tre Consiglieri regionali per il Comitato di coordinamento istituzionale di cui uno in rappresentanza della minoranza (art. 7, comma 3, lett. e) legge regionale 19 febbraio 2001, n. 5) "

PRESIDENTE

NUCERA Giovanni, segretario questore

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.36/9^ d'Ufficio recante: " Elezione di tre Consiglieri regionali dei quali uno in rappresentanza della minoranza per la costituzione della Consulta regionale della Cooperazione (art. 3, legge regionale 6 dicembre 1979, n. 13) "

PRESIDENTE

NUCERA Giovanni, segretario questore

Proposta di Legge n.36/9^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Modifica all'articolo 25, comma 2 della legge regionale 13.03.2008, n. 15, per come modificato ed integrato con leggi regionali n. 44/2008, n. 29/2009 e n. 58/2009” "

PRESIDENTE

DATTOLO Alfonso, relatore

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Ordine del giorno a firma del consigliere Sulla e altri sul completamento dei lavori di realizzazione di una caserma dell’Esercito da localizzare nel territorio del Comune di Cutro in attuazione dell’Accordo di Programma sottoscritto il 23 giugno 2000.

PRESIDENTE

 

Presidenza del Presidente Francesco Talarico

La seduta inizia alle 12,15.

NUCERA Giovanni,  segretario questore

Legge il verbale della seduta precedente.

PRESIDENTE

Legge le comunicazioni.

Proposta di Legge n.8/9^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Modifica alla legge regionale n. 19/2002 e ss.mm.ii. – art. 65 'Approvazione ed adeguamento degli strumenti urbanistici comunali in fase di prima applicazione della legge' "

DATTOLO Alfonso, relatore

Riferito che si tratta di una proposta della Giunta regionale volta a modificare l’articolo 65 inerente l’approvazione e l’adeguamento degli strumenti urbanistici comunali, sottolinea come con la stessa si vuole dare la possibilità ai Comuni di adeguarsi e adottare i piani strutturali comunali.

Comunica che al comma 1 dell’articolo 65 la parola 27 mesi viene sostituita con la locuzione 44 mesi, che al comma 2 dell’articolo 27 la parola 27 viene sostituita con la parola 44 mesi, che per i Comuni che la data del 19 giugno 2008 viene sostituita con la data del 12 maggio 2010.

Sottolinea, inoltre, come al comma 2 dell’art. 65 si prevede che ove dovesse decorrere infruttuosamente il nuovo termine si procederà alla nomina dei commissari ad acta.

Puntualizza come al comma 2, lettera a) la parola quarantadue viene sostituita dalla parola cinquantaquattro e che al comma 2 lettera c) ) la parola quarantadue viene sostituita dalla parola cinquantaquattro.

PRESIDENTE

Comunica che è stato presentato un emendamento con protocollo numero 2231 a firma Pietro Aiello.

GALLO Gianluca (UDC)

Propone che siano previsti termini diversi e più lunghi per i Comuni che presentano Piani Strutturali associati considerata la maggiore difficoltà di approvazione, rispetto ai Comuni che presentano Piani Strutturali individuali.

AIELLO Pietro, assessore all’urbanistica

Asserisce, in risposta, che sono state valutate tutte le possibilità, decidendo che il termine previsto è ottimale per l’adozione di tutti i tipi di Piani Strutturali, siano essi singoli o associati.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 2231, è approvato , pone in votazione la legge nel suo complesso per come emendata, è approvata.

AIELLO Pietro, assessore all’urbanistica

Esprime soddisfazione per l’approvazione della norma in quanto la stessa aiuta i Comuni a dotarsi dei Piani Strutturali e a migliorare sempre di più rispetto all’adozione dei Piani Regolatori.

Proposta di Legge n.6/9^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Definizione del sistema di finanziamento della Stazione unica appaltante "

CAPUTO Giuseppe, relatore

Riferisce il direttore generale della SUA ha sottolineato formalmente che è indispensabile precisare che il finanziamento stabilito dalla Giunta riguarda solo le spese da sostenere per l’espletamento delle gare degli enti del servizio sanitario regionale, con oneri a carico del fondo sanitario regionale.

ADAMO Nicola (Gruppo Misto)

Affermato che la proposta di legge in discussione smentisce quanto asserito  dall’attuale  maggioranza durante la campagna elettorale e cioè l’immediata soppressione della SUA,  prende atto dell’odierna volontà di mantenerla in vita, sottolineando che la Regione Calabria deve fregiarsi di avere istituito il centro unico di spesa e la stessa  stazione unica appaltante.

Conclude proponendo al Presidente di convocare una seduta ad hoc riguardante l’attività della Stazione unica appaltante , anche per ascoltarne i massimi vertici.

PRINCIPE Sandro (PD)

Dopo essersi compiaciuto per il fatto che l’attuale maggioranza agisce rispetto ad alcuni provvedimenti in continuità con quella precedente, evidenziando che sia la proroga per i piani strutturali che il finanziamento per la SUA, la cui attività ha permesso economie per settanta milioni di euro, sono atti proposti dal precedente Esecutivo.

Sottolinea, però, però, di non aver notato la stessa continuità riguardo la ricerca e l’innovazione tecnologica  in quanto, al contrario di quanto asserito dal Presidente della Giunta e dall’assessore al ramo, in questa materia la Regione Calabria non parte dall’anno zero ma da un serio lavoro svolto dagli assessori che nella passata legislatura hanno ricoperto tale carica.

LOIERO Agazio (PD)

Fatto presente che a livello nazionale si sta discutendo di una Stazione unica appaltante  per legge per tutte le Regioni  e fatto rilevare che quella della Calabria incontra grande consenso, aggiunge che la Stazione unica appaltante è l’antidoto all’infiltrazione della criminalità nelle varie Asp e dappertutto in un territorio in cui la criminalità, purtroppo, spesso fa da padrone;  invita, pertanto, la Giunta a rafforzarne il personale della Stazione unica appaltante. Sostiene, poi, che non risponde al vero quanto riportato dalla stampa, circa la condizione del mare calabrese ,  e cioè che la sua Giunta su questo versante  non avrebbe speso niente mentre ci sarebbe un impegno di spesa dell’attuale Giunta a spendere moltissimo, e a tal proposito evidenzia le condizioni disastrose dell’ambiente ereditate dalla Giunta da lui guidata.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento interamente sostitutivo che viene approvato, e la legge nel suo complesso che viene approvata, indi passa al terzo punto all’ordine del giorno.

Proposta di Legge n.31/9^ di iniziativa del Consigliere M. MAGNO recante: “Proroga termine legge regionale 7 dicembre 2009, n. 49

CAPUTO Giuseppe, relatore

Riferisce che alla proposta di legge presentata dall’onorevole Magno riguardante la proroga al 31 dicembre 2010 del termine di cui al comma dell’articolo 1 della legge regionale n. 49, viene aggiunto un ulteriore comma con emendamento integrativo che recita: “La Giunta regionale, entro e non oltre 180 giorni dalla entrata in vigore della presente legge, approva il regolamento di attuazione previsto dall’articolo 4 della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18”. Tanto al fine di differire, aggiunge,  di sei  mesi l’adozione da parte della Giunta del regolamento d’attuazione, relativo agli usi civici.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento integrativo che viene approvato.

ADAMO Nicola (Gruppo Misto)

Sottolineata la posizione di responsabilità sul voto da parte della minoranza e considerata questa una norma ordinaria, ritiene senza dubbio che sarebbe necessario un impegno, da parte del Governo, su come intende completare il processo di riforma in materia . A suo avviso occorrerebbe utilizzare questi sei mesi per definire la questione, comunque se ci sarà quell’impegno, la minoranza potrebbe astenersi sulla proroga in discussione.

TREMATERRA Michele, assessore all’agricoltura

Affermato che c’è la volontà  di completare il processo di  come già asserito  anche in passato, sottolinea che nell’arco di circa un mese potrebbe essere pronta la proposta di legge  di riordino; di conseguenza dichiara l’impegno formale dell’intera Giunta a risolvere la questione.

GUCCIONE Carlo (PD)

Sottolinea che in Commissione i gruppi di opposizione hanno dato voto contrario motivandolo con la poca chiarezza dell’intendimento dell’Esecutivo, ma preso atto dell’impegno della Giunta a presentare con la massima sollecitudine il disegno di legge di riordino, dichiara il voto di astensione del gruppo del PD circa la proroga a luce di quanto detto dall’assessore competente , il gruppo del Pd si astiene.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di legge che viene approvata, indi passa al punto successivo.

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.34/9^ d'Ufficio recante: " Elezione di tre Consiglieri regionali per la Commissione regionale tripartita di cui uno in rappresentanza della minoranza (art. 6, comma 6, lett. e) legge regionale 19 febbraio 2001, n. 5) "

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

NUCERA Giovanni, segretario questore

Fa la chiama.

(Segue la votazione e, indi, lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica il risultato della votazione: presenti e votanti 48; Imbalzano 26, Serra 26, Bova 19 schede bianche 3. Proclama eletti Imbalzano, Serra e Bova.

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.35/9^ d'Ufficio recante: " Designazione di tre Consiglieri regionali per il Comitato di coordinamento istituzionale di cui uno in rappresentanza della minoranza (art. 7, comma 3, lett. e) legge regionale 19 febbraio 2001, n. 5) "

 

Presidenza del Vicepresidente Alessandro Nicolò

NUCERA Giovanni, segretario questore

Fa la chiama.

(Segue la votazione e, indi, lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica il risultato della votazione: presenti e votanti 47; Magno 23, Grillo 22, Battaglia 19. Proclama eletti Magno, Grillo e Battaglia.

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.36/9^ d'Ufficio recante: " Elezione di tre Consiglieri regionali dei quali uno in rappresentanza della minoranza per la costituzione della Consulta regionale della Cooperazione (art. 3, legge regionale 6 dicembre 1979, n. 13) "

NUCERA Giovanni, segretario questore

Fa la chiama.

(Segue la votazione e, indi, lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica il risultato della votazione: presenti e votanti 48; Zappalà 23, Pacenza 23, Giordano 18. Proclama eletti i consiglieri Zappalà, Pacenza e Giordano. Passa quindi all’ultimo punto all’ordine del giorno.

Proposta di Legge n.36/9^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Modifica all'articolo 25, comma 2 della legge regionale 13.03.2008, n. 15, per come modificato ed integrato con leggi regionali n. 44/2008, n. 29/2009 e n. 58/2009” "

DATTOLO Alfonso, relatore

Illustra la proposta di legge licenziata dalla quarta Commissione a maggioranza nella seduta del 30 giugno, . con la quale si chiede la modifica degli artt. 4 e 5 della legge regionale n. 9 del 2007 al fine di adempiere correttamente alle formalità necessarie al completamento della procedura di soppressione, messa in liquidazione e conseguente trasferimento delle funzioni svolte dall’AFOR e dall’ARSSA. Infatti, mentre sono stati compiutamente definiti, nei termini assegnati dalla legge, i piani di massima predisposti dagli organi commissariali per pervenire alla liquidazione dei due enti soppressi alla data del 30 giugno 2010, non è stato possibile perfezionale le procedure entro la medesima data, pertanto si propone al Consiglio regionale di differire il termine del 30 giugno 2010 al 31 dicembre 2010.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di legge che è approvata.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunica, inoltre, che il consigliere Francesco Sulla ha chiesto l’inserimento all’ordine del giorno di una proposta di impegno della Giunta regionale e del suo Presidente ad intraprendere presso il Governo nazionale e nello specifico al Ministero della Difesa, tutte le iniziative tese a scongiurare il pericolo di una ulteriore “incompiuta” sul territorio regionale, vale a dire la realizzazione di una caserma dell’Esercito da localizzare nel territorio del Comune di Cutro, prevista da un Accordo di programma sottoscritto nel 2000 dalla Regione Calabria, Ministero della Difesa, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Provincia di Crotone e Comune di Cutro.

Atteso che il mancato completamento dell’opera che dispone già di tutte le autorizzazioni e le progettazioni necessarie penalizzerebbe ulteriormente le prospettive di sviluppo della Calabria si chiede di rappresentare al Governo nazionale l’esigenza di una decisa accelerazione per il completamento dei lavori anche per evitare il rischio incombente di un progressivo degrado delle opere fin qui realizzate e che hanno già comportato l’esborso di denaro pubblico.

Pone ai voti l’inserimento all’ordine del giorno della proposta che è approvato.

Ordine del giorno a firma del consigliere Sulla e altri sul completamento dei lavori di realizzazione di una caserma dell’Esercito da localizzare nel territorio del Comune di Cutro in attuazione dell’Accordo di Programma sottoscritto il 23 giugno 2000.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata.

Indi chiude i lavori ricordando che il Consiglio sarà convocato a domicilio.

 

La seduta termina alle 13.46

 

La Dirigente del Servizio
(dott.ssa Ester Latella)