X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

N. 26

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di VENERDì 7 OTTOBRE 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h. 12,26

Fine lavori h. 14,59

 

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 133/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano regionale dei trasporti. Adozione della proposta definitiva di piano”  3

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 5

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 4,*,*

PALLARIA Domenico, dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici 4,*,*

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) 3,*,*,*

PRESIDENTE  3,*,*,*,*

RUSSO Francesco, assessore al Sistema logistico, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro. 3,*,*,*,*

Parere numero 17/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Regolamento di funzionamento dell'Autorità Regionale dei Trasporti della Calabria - ART-CAL (legge regionale 31 dicembre 2015, n. 35, art. 13, comma 19)”  5

PRESIDENTE  5

MUSMANNO Roberto, assessore ai trasporti della Regione Calabria  5

Proposta di legge numero 151/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”  6

PRESIDENTE  6

ESAME ABBINATO   6

Proposta di legge numero 42/10^ di iniziativa popolare, recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua"  6

Proposta di legge numero 46/10^ di iniziativa del Consiglio comunale di Cosenza, recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua"  6

PRESIDENTE  6

PALLARIA Domenico, dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici 6

Audizione: Gestione dell’Area marina Protetta di “Capo Rizzuto”  6

RIZZO Antonella, assessore all'Ambiente della Regione Calabria  6

Emergenza inquinamento ambientale relativa al c.d. “Canalone di San Ferdinando”  6

PRESIDENTE  6,*

RIZZO Antonella, assessore all’Ambiente della Regione Calabria. 7

 

 

Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

La seduta inizia alle 12,26

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione, comunicando, preliminarmente, l’assenza dei rappresentanti dell’Anci e della Cisl.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Su richiesta dell’assessore Russo, propone una inversione dell’ordine dei lavori che è approvato e, pertanto, inserisce il secondo punto all’ordine del giorno.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 133/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano regionale dei trasporti. Adozione della proposta definitiva di piano”

PRESIDENTE

Ricordato l’iter della proposta di provvedimento amministrativo in discussione, ne sottolinea l’urgenza di approvazione al fine di consentire l’utilizzo delle risorse comunitarie.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema logistico, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro.

Sottolineato l’impegno profuso per l’elaborazione della proposta definitiva del Piano, riferisce il recepimento delle osservazioni emerse nel corso delle precedenti sedute della Commissione con riferimento, in particolare, all’indicazione specifica delle aviosuperfici esistenti e, come richiesto dalla Commissione europea, dei progetti realistici e maturi.

PRESIDENTE

Ricordata l’ampia consultazione degli operatori del settore, sottolinea l’importanza dell’approvazione della proposta in esame, auspicando la fattiva realizzazione dell’attuale progettazione.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema logistico, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro.

Conferma l’ampia disponibilità a proseguire il proficuo lavoro svolto con la Commissione consiliare che ha fornito un contributo, a suo avviso, importante in occasione dell’esame e approvazione della proposta preliminare.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Apprezzato il metodo di lavoro seguito dall’assessore Russo con il riconoscimento della centralità del ruolo della Commissione consiliare, chiede precisazioni in merito alla formulazione utilizzata dal dipartimento bilancio nella delibera di Giunta nella quale si attesta che il provvedimento non dispone di impegni di spesa a carico del bilancio regionale in luogo della consueta dicitura “non comporta oneri a carico del bilancio regionale”.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema logistico, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro.

Comunica di non conoscere le ragioni della diversa formulazione.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ribadisce la richiesta di chiarimenti.

PALLARIA Domenico, dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici

Ritiene che le due formulazioni abbiano identico significato.

PRESIDENTE

Precisa che la diversa formulazione potrebbe essere giustificata dalla circostanza che gli oneri non gravano sul bilancio regionale atteso l’utilizzo delle risorse comunitarie.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede se vi siano ragioni d’urgenza per l’approvazione del provvedimento.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema logistico, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro.

Sottolinea che la formulazione utilizzata dal dipartimento bilancio è identica a quella presente sulla proposta preliminare.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Ritiene necessario un chiarimento da parte del dipartimento bilancio purché non pregiudichi l’iter della proposta in discussione.

RUSSO Francesco, assessore al Sistema logistico, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro.

Riferisce che non vi sono ragioni di urgenza ritenendo, in ogni caso, prioritaria la necessità di trasparenza amministrativa.

PALLARIA Domenico, dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici

Riferisce che, sentito il dottore De Cello, dirigente generale del Dipartimento bilancio, lo stesso ha precisato che la diversa formulazione deriva dalla natura di atto programmatico del provvedimento che, pertanto, non incide sui capitoli di spesa.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Sottolinea che nella delibera di Giunta è stata apportata una correzione sulla formulazione adottata di consueto.

PRESIDENTE

Precisato di non aver dubbi sulla formulazione adottata dal dipartimento bilancio, propone di rinviare l’esame della proposta per gli approfondimenti richiesti.

PALLARIA Domenico, dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici

Al fine di non procrastinare ulteriormente l’approvazione della proposta, propone di acquisire i chiarimenti del dirigente del dipartimento bilancio.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Sottolinea la necessità di un esame approfondito delle problematiche.

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

Condivisa l’impostazione dell’assessore Russo e rivendicata l’autonomia decisionale della Commissione consiliare, propone di convocare nella prossima seduta il dirigente del dipartimento bilancio.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Condivise le perplessità dei consiglieri Pasqua e Nucera sulla formulazione utilizzata dal dipartimento bilancio, sottolinea la necessità di approfondimento.

PRESIDENTE

Accolte le richieste, dispone il rinvio della trattazione alla prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

Parere numero 17/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Regolamento di funzionamento dell'Autorità Regionale dei Trasporti della Calabria - ART-CAL (legge regionale 31 dicembre 2015, n. 35, art. 13, comma 19)”

(Vengono auditi:

 

-       Agata Quattrone, assessore ai trasporti del Comune di Reggio Calabria;

-       Giuseppe Lo Feudo, direttore generale Società Ferrovie della Calabria;

-       Emilio Bernardo Romano, Presidente ANAV Calabria,

-       Gianfranco Marcelli, rappresentante ASSTRA Calabria;

-       Enzo Rogolino - Segretario regionale FAST Ferrovie

-       Pino Rota, segretario generale della CGIL;

-       Mario Litrenta, rappresentante UIL Calabria

-       Alfredo Federici, segretario regionale ORSA Calabria;

-       Pino Giaimo - Segretario regionale UGL Trasporti

Intervengono il Presidente ed il consigliere Nucera)

MUSMANNO Roberto, assessore ai trasporti della Regione Calabria

Precisa che la scelta è quella di trattare nel Regolamento prevalentemente gli aspetti che riguardano anche la competenza o gli adempimenti di altri enti e di lasciare alla regolamentazione interna dell’ART-Cal gli aspetti organizzativi dell’ente.

Sottolinea che la maggior parte degli aspetti trattati servono a specificare e dettagliare le regole generali fissate dalla legge, in particolare:

-       le modalità ed i tempi con cui procedere alle elezioni al fine di determinare quanto più possibile il procedimento;

-       le regole di funzionamento dell’assemblea e del comitato istituzionale (tempi e modalità di convocazione, validità delle sedute);

-       la nomina da parte del Presidente della Giunta regionale del Segretario generale su proposta del Presidente dell’ART-CAL.

Aggiunge, altresì, che si è deciso di far precedere le elezioni da candidature, con la pubblicazione dei curricula vitae dei candidati, al fine di consentire agli elettori una scelta consapevole sui soggetti che dovranno governare ART-CAL, e che sono state introdotte figure aggiuntive, come quella dei vicari: il vicepresidente, il revisore dei conti supplente, il segretario generale vicario.

Precisa, infine, che, nonostante le novità apportate, non è stata prevista alcuna spesa o indennità in più rispetto a quanto disposta dalla legge, auspicando che l’approvazione del Regolamento di funzionamento dell'Autorità Regionale dei Trasporti della Calabria possa avvenire in tempi rapidi.

PRESIDENTE

Rinvia per l’approvazione del punto alla prossima seduta di Commissione.

Proposta di legge numero 151/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”

PRESIDENTE

Annunciata l’impossibilità a partecipare ai lavori della Commissione del consigliere D’Acri, delegato alle politiche agricole, rinvia il punto alla prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 42/10^ di iniziativa popolare, recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua"

Proposta di legge numero 46/10^ di iniziativa del Consiglio comunale di Cosenza, recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua"

PRESIDENTE

Rilevato che le proposte di legge numero 42/10^ e numero 46/10^ sono identiche per contenuto e forma, rende noto che è stato disposto l’esame abbinato dei testi.

 

(Vengono auditi: Giovanni Peta e Francesco Saccomanno, rappresentanti del coordinamento calabrese acqua pubblica “Bruno Arcuri”.)

PALLARIA Domenico, dirigente generale del dipartimento Lavori Pubblici

Riconosciuto che la proposta offre spunti interessanti, osserva, però, che gli stessi devono essere inseriti nel quadro della legislazione nazionale e regionale. Evidenziate, quindi, le parti che possono far sorgere delle criticità, si dichiara disponibile ad un esame più approfondito della proposta.

 

(La Commissione rinvia)

Audizione: Gestione dell’Area marina Protetta di “Capo Rizzuto

 

(Vengono auditi: Franco Parise, Presidente f.f. della provincia di Crotone; Simone Scalise, responsabile servizio Area Marina Protetta della provincia di Crotone; intervengono l’assessore Rizzo e il consigliere Pasqua)

RIZZO Antonella, assessore all'Ambiente della Regione Calabria

Suggerisce di proporre al Ministero dell’Ambiente un coordinamento della Regione nella gestione dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, per poter, magari, arrivare alla creazione di un Consorzio fra enti.

Emergenza inquinamento ambientale relativa al c.d. “Canalone di San Ferdinando”

PRESIDENTE

Premesso che la Commissione ha già trattato la problematica, precisa che si è ritenuto opportuno fare un ulteriore approfondimento circa i soggetti interessati, invitando in audizione i rappresentanti IAM, gestore dal 2002, e del CORAP, proprietario dell’area, al fine di addivenire all’individuazione di eventuali iniziative da intraprendere.

 

(Vengono auditi: Domenico Arcudi, amministratore delegato Iniziative Ambientali Meridionali SpA; Filippo Valotta, commissario CORAP; Antonella Rizzo, assessore all’Ambiente della Regione Calabria; intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Pasqua e Arruzzolo).

RIZZO Antonella, assessore all’Ambiente della Regione Calabria.

Riferisce che la problematica è stata oggetto di una riunione tecnica, con il coinvolgimento dell’Autorità portuale alla quale si è chiesta una maggiore attenzione circa la natura della acque da immettere, e che è in itinere l’attività di accertamento della Magistratura.

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,59

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

                                                                                                                                                                                                                      Dott. Maurizio Priolo