C O N S I G L I O    R E G I O N A L E   D E L L A   C A L A B R I A

 

SETTORE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO

 

Ufficio Acquisizione Beni e Servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO TRIENNALE DI VIGILANZA ARMATA CON PIANTONAMENTO FISSO  DELLA SEDE  DEL  CONSIGLIO REGIONALE  DELLA CALABRIA.

 

 

 

 

 

 

 

C A P I T O L A T O   S P E C I A L E   D’ A P P A L T O

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     A R T .  1

 

OGGETTO DELL’APPALTO

 

 

L’appalto ha per oggetto  il servizio triennale di vigilanza armata con piantonamento  fisso della  sede del Consiglio Regionale  della Calabria.

 

 

 

 

A R T .  2

AMMONTARE DELL’APPALTO

 

 

L’importo complessivo a base d’asta per il servizio di vigilanza ammonta a €. 1.734.480,00                non oltrepassabile oltre oneri IVA al 20%.

 

Il Consiglio Regionale della Calabria, corrisponderà la remunerazione per l’espletamento del servizio secondo le procedure di cui all’art. 7, oltre IVA, prevedendo l’impiego di tre unità per ogni turno di servizio. Detti turni dovranno coprire le 24 ore  come previsto dal successivo art. 5.

 

 

 

 

A R T.  3

 

DURATA DEL CONTRATTO

 

 

L’appalto relativo all’espletamento del servizio di vigilanza,  avrà la durata di  anni 3 (tre)  a decorrere dalla data  di consegna del servizio.

 

 

 

 

 

A R T.  4

 

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

 

 

 L’Istituto di vigilanza, per l’adempimento  del servizio utilizzerà personale regolarmente  assunto alle proprie  dipendenze ed in possesso delle prescritte autorizzazioni, di assoluta fiducia e provata riservatezza, personale qualificato, disciplinato e con segnate doti di probità.

 

 

 

 

 

 

A R T.  5

 

 ORARIO DEL SERVIZIO

 

 

 Il servizio di vigilanza dovrà essere svolto  dalle ore 00,00 alle ore 24,00 di ogni giorno dell’anno, compresa la domenica e le festività infrasettimanali, articolato nei seguenti turni:

 

·          Turno               08,00 - 14,00

·      II°   Turno               14,00 - 20,00

·      III° Turno               20,00 - 02,00

·      IV°  Turno               02,00 - 08,00

 

 

 

 

A R T.  6

 

OBBLIGHI

 

 

 

 L’Istituto di vigilanza  aggiudicatario  è obbligato  a garantire il servizio di vigilanza presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria, ubicato in Reggio Calabria - Via Cardinale Portanova, per come indicato all’art. 5, in modo  continuativo  e senza alcuna interruzione del servizio  per le ore  come stabilite.

Nell’espletamento del servizio il personale preposto a tali  compiti dovrà assicurare:

 

1)   Controllo durante l’intera giornata di tutti gli accessi esterni all’immobile ed alle annesse aree di pertinenza.

2)   Verifica e controllo durante l’orario di non attività degli Uffici e specie nelle ore notturne che:

 

·      Tutti gli accessi esterni siano chiusi e che sia impedita l’intrusione di persone e cose, effettuando delle ispezioni specie notturne, da parte di un addetto al servizio, almeno ogni due ore, sull’area perimetrale della struttura;

 

·      Gli impianti siano  messi a riposo e l’illuminazione ordinaria  sia spenta, segnalando tempestivamente eventuali situazioni particolari al personale preposto alla sala regia;

 

·      Controllerà inoltre che tutto il personale sia uscito, o che sia presente nel  fabbricato solo quello  autorizzato;

 

·      Trascriverà su apposito registro le eventuali anomalie e guasti riscontrati ed a tal fine inoltrerà apposita e tempestiva segnalazione agli Uffici competenti.

 

 

3)   Eventuale custodia delle chiavi dei locali di via  Cardinale Portanova;

 

4)   Le eventuali risposte a chiamate telefoniche;

 

L’istituto dovrà, inoltre, fornire  tutto l’equipaggiamento e le attrezzature necessarie all’espletamento  del servizio, con l’impiego di personale qualificato ed in possesso delle prescritte autorizzazioni prefettizie, dotando lo stesso  di mezzo di comunicazione  con il proprio  centro  di coordinamento e di eventuale  mezzo di trasporto  adatto  alle condizioni operative  di esecuzione dei controlli da effettuare.

L’istituto  deve predisporre, di concerto  con l’ente, un sistema di verifica  delle attività previste dalla disposizione  di servizio  prevedendo  al riguardo  un registro  delle attività , a disposizione nel locale  di controllo.

Inoltre l’istituto  deve predisporre a mantenere attive procedure  interne  documentate  adatte alla verifica  sistematica  della corretta  esecuzione  del servizio. Tali procedure  devono contenere:

 

q       Modalità delle verifiche;

q       Periodicità;

q       Documenti di registrazione dei controlli e relative  modalità  e tempi  di conservazione.

 

In caso di ritardo  nell’espletamento  del servizio, per un’ora o frazione della stessa, si incorrerà  in una penalità pari a  1/30 dell’importo mensile.

Nei casi di mancato  svolgimento del servizio per le ore stabilite si procederà automaticamente  alla rescissione del contratto.

Inoltre, l’Istituto di vigilanza è tenuto a provvedere alle assicurazioni sociali obbligatorie, previste dalle vigenti  leggi per i lavoratori dipendenti nei lavori di vigilanza e di attuare  nei confronti dei lavoratori stessi, condizioni normative e retributive conformi alle leggi, regolamenti  e contratti nazionali di lavoro applicabili.

Pertanto, il Consiglio Regionale si intenderà liberato  da ogni obbligo  e/o responsabilità presente e futura verso gli enti interessati.  

L’Amministrazione potrà richiedere prestazioni, per il tramite del Provveditore, oltre i limiti di cui al predetto art. 5,ed entro il 20% dell’importo contrattuale per le quali l’aggiudicatario si obbliga al soddisfacimento, previa remunerazione delle stesse commisurate  alle ore effettuate e con l’applicazione della tariffa oraria offerta in sede di gara.

 

 

 

 

 

A R T.  7

 

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’ DELL’ APPALTO

 

 

 Con la partecipazione alla gara di cui al presente appalto, la ditta manifesta la sua completa ed inequivocabile accettazione di tutte le condizioni e norme di cui al presente Capitolato.

I termini e le comminatorie contenute nel presente Capitolato operano di pieno diritto senza obbligo  per il Consiglio Regionale della costituzione in mora dell’appaltatore.

In aggiunta alle disposizioni contenute nel presente  Capitolato, resta convenuto che l’accollo dell’appalto da parte della ditta aggiudicataria è subordinata all’accettazione  della dichiarazione qui di seguito trascritta, che farà parte  integrante del contratto.

La ditta potendo disporre di personale, attrezzature ed equipaggiamento e di quant’altro  occorrente per l’esecuzione del servizio di vigilanza, riconoscendo  remunerativo il prezzo d’appalto, rinunzia nel modo  più completo ad ogni pretesa di indennità o compenso non previsto nel contratto.

“Dichiara di avere piena e completa  conoscenza dell’ubicazione in cui si trovano i locali oggetto dell’appalto e di trovarsi  in grado di sviluppare attivamente il servizio di vigilanza”.

 

Per l’ammissione alla gara, l’impresa dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

a)      Inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lgs. n°. 157/95 e       s. m. ed i. ;

 

b)      Iscrizioni alla C.C.I.A.A. – Registro delle Imprese per l’attività inerente l’oggetto dell’appalto;

 

c)      Autorizzazione Prefettizia  per lo svolgimento  del servizio di vigilanza  armata  nella provincia di Reggio Calabria;

 

d)      Fatturato conseguito nel triennio  2001-2003 per servizi  identici svolti  presso pubbliche amministrazioni pari o superiore ad  €. 1.734.480,00 IVA esclusa;

 

e)      Di avere in organico  almeno 25 guardie  giurate per lo svolgimento  dei servizi nella provincia di Reggio Calabria.

 

L’Impresa, inoltre, per la partecipazione alla gara a dimostrazione delle capacità di cui agli artt. 13 e 14 del D. Lgs. n. 157/95 dovrà presentare la seguente documentazione:

 

1)      Idonee dichiarazioni bancarie;

 

2)       L’importo del fatturato globale dell’ultimo  triennio (2001-2003) che dovrà essere pari  o superiore ad €. 2.601.720,00 IVA esclusa,  e l’importo  dei servizi identici  a quello oggetto della gara  realizzati nell’ultimo triennio 2001-2003  che dovrà  essere pari o superiore ad             €. 1.734.480,00 IVA esclusa;

 

3)      Elenco dei principali servizi  prestati  nel triennio 2001-2003 con l’indicazione  dell’importo, delle date  e dei destinatari, provate da certificazioni del committente  pubblico; se quest’ultimo è privato deve essere dichiarato da questi  o dallo stesso concorrente;  .

 

4)      L’indicazione del numero medio annuo dei dipendenti e dei dirigenti  impiegati negli ultimi tre anni

 

5)      La descrizione delle attrezzature  tecniche e degli strumenti anche di studio e di ricerca utilizzati per le prestazione del servizio e delle misure  adottate per garantire la qualità;

 

6)      Certificazione di qualità Serie UNI    ISO 9001.

 

 

 

 

 

ART.  8

 

 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

 

 

 

 

L'offerta dovrà pervenire presso: Consiglio Regionale della Calabria – Settore Provveditorato ed Economato  Ufficio Acquisizione Beni e Servizi - Via Cardinale Portanova – 89124 Reggio Calabria, ed essere contenuta in plico perfettamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante della ditta.

Il plico, deve pervenire ad esclusivo rischio del mittente, entro e non oltre le ore …………… del giorno                    ……………………….  (termine perentorio) in uno dei modi seguenti a scelta della ditta concorrente:

 

§         con Raccomandata A.R. a mezzo servizio postale di Stato o Privato autorizzato;

 

Non verranno accettati reclami di sorta nel caso in cui l'offerta medesima non pervenisse in tempo utile.

Il plico dovrà recare all'esterno oltre al mittente e al destinatario, la seguente dicitura:

“NON APRIRE - CONTIENE DOCUMENTI E OFFERTA PER IL SERVIZIO TRIENNALE DI VIGILANZA  ARMATA CON PIANTONAMENTO FISSO DELLA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE  DELLA CALABRIA ”

 

Il plico, a pena di esclusione dalla gara, deve contenere tre buste di cui:

 

A)                Una 1° busta sigillata e controfirmata dal legale rappresentante sui lembi di chiusura, riportante esternamente, oltre all'indicazione del nominativo della ditta concorrente e l'indirizzo del destinatario, la seguente dicitura: "BUSTA n.1 – Contiene documenti amministrativi” e contenere, a pena di non ammissione alla gara, i seguenti documenti:

 

1.      Un’unica dichiarazione firmata dal legale rappresentante che attesti sotto la propria responsabilità e nella consapevolezza delle relative conseguenze, a norma del dpr. 28 dicembre 2000, n. 445 in ordine ai seguenti punti:

 

 

a)                         Di inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art.12 del D.lgs 157/95 e successive modificazioni (ciascuno per suo conto, il titolare se trattasi di ditta individuale o dai rappresentanti legali se trattasi di società di capitali, tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, soci mandatari se trattasi di società in accomandita semplice, coloro che rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello Stato se trattasi di società di cui all’articolo 2506 del codice civile);

 

b)                         Di essere iscritta al Registro delle Imprese che esercitano attività di cui all’oggetto istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;

 

c)                        Di essere in possesso dei requisiti minimi  indicati nel bando di gara;

d)                           Che la ditta non si trova nella condizione di incapacità a stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione ai sensi della legge n.646 del 13.09.1982 e successive modificazioni e integrazioni.

 

e)                           Che l’Impresa è in regola con il versamento dei contributi Inps e Inail;

 

f)                             Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell’articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n.68.

 

La ditta deve altresì produrre dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi dell’art.2 della legge 4 gennaio 1968 e successive modificazioni sotto la propria responsabilità in ordine ai seguenti punti:

 

Ø       “ la ditta potendo disporre del personale  necessario, attrezzature, e di quant’altro occorra per l’espletamento  del servizio richiesto, riconoscendo remunerativi i prezzi d’appalto, rinunzia nel modo più completo ad ogni pretesa di indennità o compenso non previsto nel contratto.

Dichiara, altresì,  di   essersi assicurata la fornitura di tutte le attrezzature   che potranno occorrere e di trovarsi in grado di effettuare il servizio di che trattasi”.

 

Ø      di aver tenuto conto nella predisposizione della propria offerta degli obblighi derivanti dal C.C.N.L. di categoria e delle relative disposizioni in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore presso la Provincia di Reggio Calabria, ai sensi della legge 327/2000.

 

Ø      di aver acquisito ed esaminato il Capitolato Speciale d’Appalto  e di accettarne integralmente ai sensi dell’art.1341 codice civile, senza riserve e condizioni, tutte le disposizioni, clausole, restrizioni, limitazioni e responsabilità in essi contenute e che i servizi, oggetto dell’appalto, saranno effettuati e condotti conformemente a tutti i patti, modalità e condizioni di cui agli stessi atti di gara;

 

Ø      di assumersi qualsiasi responsabilità ed oneri nei confronti del Consiglio Regionale della Calabria e di terzi, nei casi di mancata adozione di quei provvedimenti utili alla salvaguardia delle persone e degli strumenti coinvolti e non nella gestione del servizio;

 

Ø      di eleggere per l’intera durata del contratto, in caso di aggiudicazione favorevole, il domicilio legale presso il Consiglio Regionale della Calabria;

 

Ø      di validità dell'offerta, che deve essere indicata in giorni 180 (centottanta) dalla data stabilita quale termine per la presentazione delle offerte e avrà valore di proposta contrattuale ai sensi dell’art.1329 del codice civile;

 

Ø      che il fatturato globale d’impresa, realizzato nel triennio 2001-2003 è pari a €. ………… IVA esclusa, e che l’importo del fatturato  realizzato  nel triennio  2001-2003, per i servizi  identici oggetto  dell’appalto è pari ad €. ………., IVA esclusa;

 

Ø      Che l’organico   del personale  operativo  (guardie  giurate)  in  servizio  non è   inferiore    a   25 unità;

 

2.      Dichiarazione di almeno due istituti di credito attestanti la capacità economica e di solvibilità della/e ditta/e in relazione al valore dell’appalto;

 

3.    Attestazioni, in originale o in copia autentica, rilasciati dagli enti committenti ai sensi dell’art. 14 del  D. Lgs. n.157/95 e successive modifiche, attestanti  l’indicazione del servizio prestato. Se trattasi di servizi prestati a privati, l’effettuazione effettiva della prestazione deve essere da questi dichiarata o in mancanza, dallo stesso concorrente mediante apposita dichiarazione.

 

4.         Capitolato Speciale  d’Appalto controfirmato per accettazione su ogni pagina dal legale rappresentante dell’Impresa. 

 

5.     Certificazione della Serie Uni En 9001.

 

6.             Elenco dei dipendenti e dei dirigenti impiegati nel triennio 2001-2003

 

7.             Documentazione  attestante  la nomina  del Responsabile  del servizio  di prevenzione  e protezione e del medico  competente di cui al D. Lgs. n. 626/94.

 

8.   Cauzione provvisoria di   Euro 34.689,60 (trentaquattromilaseicentottantanove-mila/60) pari al 2% del valore presunto dell’appalto. La cauzione potrà essere prestata mediante deposito cauzionale a mezzo di reale e valida cauzione in numerario, od in titoli di Stato o garantiti dallo stato al valore di borsa, oppure fideiussione bancaria rilasciata da azienda di credito, o polizza assicurativa debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni. La cauzione deve avere durata non inferiore a 180 giorni. Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione sarà restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione. La cauzione, deve espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

 

B)        Una 2° busta sigillata controfirmata sui lembi di chiusura riportante esternamente, oltre all'indicazione del nominativo della ditta concorrente, la seguente dicitura:"BUSTA n.2- Relazione  relativa agli elementi  qualitativi” e contenere:

 

1.     Relazione tecnica dettagliata, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante della ditta,   relativa alle modalità di  svolgimento del servizio..

Detta relazione deve essere completa e dettagliata  con la descrizione    dell’azienda,   della gestione  delle risorse umane, delle attrezzature, ecc., e di ogni altro  elemento  utile  ai fini della comprensione  e valutazione della Commissione  di Gara per l’attribuzione del punteggio riferito  agli elementi  qualitativi, in particolare  la stessa dovrà  prevedere  e trattare i seguenti punti, possibilmente  distinti, riferiti ai cinque elementi  ponderali e specificatamente:     

   

Ø             Numero medio annuo  delle guardie  giurate  alle dipendenze  della ditta  impiegate nell’ultimo  triennio  2001-2003  per servizi  svolti nella provincia di Reggio Calabria.

 

Ø             Monte ore medio annuo di servizio di vigilanza  armata  svolte  nel triennio  2001-2003 presso pubbliche Amministrazioni nella provincia di Reggio Calabria;

 

Ø             Infrastruttura Tecnica;

 

Ø             Importo  del fatturato  della ditta dell’ultimo triennio  2001-2003 per servizi  uguali  a quello  oggetto  del presente  appalto  svolti  nella provincia di Reggio Calabria;

 

Ø             Certificazione di qualità  UNI ISO 9001.

  

C)                     Una 3° busta sigillata e controfirmata su tutti lembi di chiusura dal legale rappresentante   deve riportare esternamente, oltre all'indicazione del nominativo della ditta concorrente, la seguente dicitura: "BUSTA n.3- Offerta economica ” contenente:

 

1.             Offerta economica, redatta in carta legale  contenente il prezzo in cifre ed in lettere  espresso in Euro per ogni ora  ed il prezzo triennale dell’intero servizio.

 

            L'offerta economica deve essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso da:

 

Ø             Ditte individuali: dal titolare;

 

Ø             Società commerciali, cooperative, consorzi: dagli amministratori muniti di potere di           impegnare legalmente la ditta;

 

Ø             Nel caso in cui nell'impresa sia presente la figura dell'Institore (art..2203 e seguenti del C.C.) del Procuratore (artt.2209 del C.C.) o del Procuratore speciale, l'offerta può essere sottoscritta dagli stessi.

 

8.1  Apertura delle buste

 

Il giorno …………….alle ore …………… si procederà, in seduta pubblica,  presso i  competenti Uffici Amministrativi, all’apertura dei plichi contenenti le documentazioni richieste ai precedenti punti.

Verificata la completezza della documentazione presentata e contenuta nella busta n. 1, e            dopo aver proceduto alla ammissione o esclusione dei concorrenti, il Responsabile del Procedimento provvederà a fornire comunicazione alla Commissione di Gara nominata dal Provveditore che, in seduta riservata, procederà alla valutazione della relazione relativa agli elementi qualitativi contenuta nella busta n. 2.

La Commissione nominata dal Provveditore, per ciascuna seduta redigerà apposito verbale relativo ai lavori espletati. Al termine della valutazione degli elementi qualitativi verrà             redatto un verbale riportante l’attribuzione dei punteggi per ciascun concorrente.

Ultimata la valutazione delle offerte tecniche, la Stazione appaltante comunicherà la data di apertura della busta n. 3, dando lettura in seduta pubblica, delle offerte economiche.

Procederà quindi per ciascun concorrente all’attribuzione del punteggio complessivo dato  dalla risultanza delle somme dei punteggi ottenuti per l’offerta tecnica e per l’offerta economica ai sensi dell’art. 23 comma 1 lett. b) del D. Lgs. 157/9, redigendo la relativa graduatoria.

La Commissione redigerà altresì il verbale conclusivo e lo invierà all’organismo preposto per le determinazioni di competenza.

8.2    Aggiudicazione definitiva

 

Il Responsabile del Procedimento, dopo aver esaminato le risultanze di gara elaborate dalla Commissione Tecnica e   preso atto dei prezzi presentati dai concorrenti, procederà all’aggiudicazione definitiva dell’appalto, verificato il possesso dei requisiti autocertificati.

 

8.3    Offerte anormalmente basse

 

La Stazione appaltante procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 25 del D. Lgs. n. 157/95 e successive modifiche e integrazioni. 

 

 

 

 

 

A R T.  9

 

CAUZIONE PROVVISORIA E DEFINITIVA 

 

 

La cauzione provvisoria, nella misura del 2% dell’importo a base  d’appalto, resta stabilita in           €. 34.689,60  che sarà prestata nei modi prescritti dalla normativa vigente in materia, ai non aggiudicatari sarà restituita non appena avvenuta l’aggiudicazione.

 

La cauzione definitiva, pari al 5% dell’importo netto contrattuale, potrà essere costituita dalla ditta  nei seguenti modi:

 

a)   ai sensi dell’art. 54 del Regolamento 23.02.1924,  n. 827, ossia in denaro contanti (numerario) i titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, in beni stabili di prima iscrizione ipotecaria;

 

b)  fidejussione bancaria;

 

c)   polizza fidejussoria, rilasciata da impresa di assicurazione debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni, l’elenco delle quali è annualmente redatto dal Ministero dell’Industria e viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (art.1 Legge 10.06.1982, n. 348). La cauzione definitiva sarà da fornirsi  entro il termine  ultimo di giorni 10. Essa rimarrà vincolata fino al termine del rapporto contrattuale dell’ultima fattura, e, comunque non prima che siano state definite le ragioni di debito e credito ed ogni altra eventuale pendenza.

 

 

 

 

 

ART. 10

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO 

 

 

 

 Il pagamento delle prestazioni sarà effettuato, dal competente Settore Bilancio e Ragioneria a ricezione della fattura mensile regolarmente vistata, per avvenuto e regolare svolgimento del servizio, attestato dal competente  Settore Provveditorato ed Economato.

 

 

 

 

ART. 11

 

 CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE ED ATTRIBUZIONE DEI  PUNTEGGI

 

 

 

 

             L’appalto  sarà affidato  con il sistema  del pubblico incanto  con l’osservanza  delle norme  previste  dal Decreto  Legislativo 17 Marzo 1995, n. 157, e successive  modifiche ed integrazioni e per quanto applicabile  del D.R.  n. 827/1924, con aggiudicazione, ai sensi  dell’art. 23, comma 1,  lettera b)  del suddetto decreto, all’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata sulla base dei seguenti  elementi, elencati  in ordine  decrescente  di importanza, ai quali  è riservato  un punteggio  massimo di 100 punti così suddivisi:

 

 

 

             A) Elementi  economici                                                                                          Punti 50

    

1)      Prezzo                                                                                          punti 50

 

 

              B) Elementi qualitativi                                                                                          Punti 50

              

1)

Monte ore medio annuo di servizio di vigilanza  armata  svolte  nel triennio  2001-2003 presso pubbliche Amministrazioni nella provincia di Reggio Calabria;

 

 

 

 

        Max Punti 15

 

2)

Numero medio annuo  delle guardie  giurate  alle dipendenze  della ditta  impiegate nell’ultimo  triennio  2001-2003 per servizi svolti nella provincia di Reggio Calabria;                                                                                         

 

 

 

        Max Punti 12

 

3)

Infrastruttura Tecnica;

 

        Max Punti  9

4)

Importo  del fatturato  della ditta dell’ultimo triennio  2001-2003 per servizi  uguali  a quello  oggetto  del presente  appalto  svolti  nella provincia di Reggio Calabria;

 

 

 

        Max Punti  9

 

5)

Certificazione di qualità  UNI ISO 9001.

                Punti  5

 

            Determinazione punteggi:

 

1)      Il massimo punteggio relativo all’elemento  A sarà assegnato all’offerta contenente i prezzi  più bassi. Il punteggio per gli altri concorrenti verrà attribuito in modo inversamente proporzionale secondo la formula:

 

offerta più bassa : offerta considerata = x : punteggio max (50)

 

2)      Per l’attribuzione dei punteggi  di cui all’elemento B, punti 1,2 e 4 si procederà   ad attribuire il punteggio  massimo  alla ditta  con la cifra più alta, per le  altre concorrenti si procederà  con il metodo  proporzionale,  mentre per il punto 3 il punteggio  sarà  così frazionato:

 

 

1)

Strumenti e sistemi  di comunicazione, attrezzature informatiche, uniformi, dotazioni della guardie, tipo di armamento, ecc.

 

 

        Max Punti 3

 

2)

 Centrale operativa, attiva 24 h, idonea per l’attivazione del sistema  di radioallarme e videosorveglianza

 

 

        Max Punti 6

 

 

 

Il servizio sarà aggiudicato  a favore del concorrente  che avrà  ottenuto il punteggio complessivo  maggiore  dato dalla somma di tutti gli elementi sopraindicati.

 

In caso di offerte anormalmente basse saranno applicate le disposizioni previste  dall’art. 25 del D. Lgs. n. 157/95 e s.m. ed i..

 

 

 

 

 

A R T.  12

 

SPESE ED ONERI A CARICO DELL’IMPRESA E DELLA AMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

 

Sono a carico dell’impresa tutte le spese di contratto, quelle di stampa, bolli e registri relativi alla gara.

Si intendono inoltre a carico dell’Appaltatore l’Assicurazione degli operai contro gli infortuni sul lavoro, ed in genere tutti gli oneri assistenziali e di soccorso agli operai in caso di malattia.

 

Sono altresì a carico dell’impresa tutti gli altri adempimenti assicurativi.

 

Ai fini fiscali saranno osservate le norme di cui ai decreti del P.R. 20.10.1972 n. 633 e 26.10.1972  n. 654  concernenti l’istituzione dell’I.V.A. e la disciplina dell’imposta di registro.

 

 

A R T.  13

 

DOMICILIO

 

 

 Per tutti gli effetti l’Istituto elegge domicilio nel Comune ove hanno sede i locali oggetto del presente appalto.

 

 

 

 

A R T.  14

 

FORO COMPETENTE

 

 

 

 

Per qualsiasi  controversia derivante  da qualunque inadempienza agli obblighi  assunti dall’Istituto di vigilanza e che non possono venire risolte in via amichevole o arbitrale, verranno deferite  al Foro competente di Reggio Calabria.

 

 

 

 

 

A R T.  15

 

RINVIO ALLE NORMATIVE SPECIALI

 

 

Per quanto non previsto nel presente Capitolato si fa rinvio  alla vigente normativa del Codice Civile e relative leggi speciali, che regolamentano e disciplinano gli Istituti di vigilanza.

 

 

 

 

A R T.  16

 

RISOLUZIONE CONTRATTO

 

 

Il contratto di appalto si intenderà  risolto, con preavviso di almeno 3 mesi, tramite formale disdetta a mezzo lettera raccomandata R/R, nel caso in cui ad insindacabile giudizio dell’amministrazione il servizio non sia ritenuto necessario, o si intenda accorparlo in un unico appalto riguardante l’insieme dei servizi  necessari al funzionamento  dell’immobile.

Si procederà altresì alla risoluzione contrattuale, in caso di inosservanza agli obblighi contrattuali, ed alle leggi e regolamenti vigenti in materia.

 

 

 

 

A R T. 17

 

ONERI ED OBBLIGHI DIVERSI A CARICO DELL’APPALTATRICE

 

 

 

La ditta aggiudicataria dovrà produrre entro 15 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, la documentazione necessaria ai fini della stipula contrattuale e quella non presentata in sede di gara.

La stessa all’atto dell’affidamento del servizio dovrà presentare l’elenco nominativo dei dipendenti  che intende impiegare, allegando le relative prescritte autorizzazioni prefettizie, e successivamente dovrà comunicare ogni variazione di tale elenco.

 

 

 

 

A R T. 18

 

ONERI CONTRATTUALI

 

 

Tutte le spese inerenti e conseguenti alla stipulazione del contratto sono a carico dell’Istituto di vigilanza appaltante.

 

 

 

 

 

A R T. 19

 

G A R A

 

 

E’ facoltà dell’Amministrazione sospendere, interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara o di non procedere ad alcun affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta.

 

 

 

 

Reggio Cal.,  9 Febbraio 2004

 

 

                                                                                        Il Redattore

                                                                                                          Geom. G. Caridi