XI^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

N. 21

 

SEDUTA Di MERCOLEDì 28 LUGLIO 2021

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIOVANNI ARRUZZOLO

E DEL VICEPRESIDENTE LUCA MORRONE

 

Inizio lavori h. 12,59

Fine  lavori h. 14,15

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3,*

MANCUSO Filippo, Segretario questore  3

Comunicazioni 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 120/11^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso, recante: "Aumento di capitale sociale della società aeroportuale calabrese S.p.A. - SACAL"  3

PRESIDENTE  6,*

MANCUSO Filippo (Lega Salvini), relatore  3

MINASI Clotilde (Lega Salvini) 4

PITARO Francesco (Gruppo Misto) 5

RASO Pietro (Lega Salvini) 6

DI NATALE Graziano (Io resto in Calabria) 6

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia) 7

SPIRLÌ Antonino, Presidente f.f. della Giunta regionale  7

 

Presidenza del Presidente Giovanni Arruzzolo

La seduta inizia alle 12,59

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori, invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

MANCUSO Filippo, Segretario questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

(È approvato senza osservazioni)

Presidenza del Vicepresidente Luca Morrone

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

Proposta di legge numero 120/11^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso, recante: "Aumento di capitale sociale della società aeroportuale calabrese S.p.A. - SACAL"

MANCUSO Filippo (Lega Salvini), relatore

Illustra la proposta di legge, resasi necessaria a seguito della deliberazione dell'assemblea straordinaria del 5 luglio 2021 della società SACAL Spa, gestore aeroportuale di tutti gli aeroporti calabresi, con cui è stato deliberato: di aumentare il capitale sociale a pagamento di nominali 10 milioni e 331 mila euro, mediante l’emissione di 19.343 azioni ordinarie, del valore di 517 euro ciascuna, da offrire a tutti gli aventi diritto a norma di legge; di stabilire il termine ultimo per la sottoscrizione dell'aumento di capitale, deliberato da parte degli aventi diritto, al 30 luglio 2021; di stabilire al fine dell'esercizio del diritto opzionale sulle azioni non sottoscritte dagli aventi diritto il termine ultimo al 30 settembre 2021; di stabilire l'esercizio del diritto di prelazione sulle azioni rimase inoptate entro il termine ultimo del 4 novembre 2021; di fissare quale termine ultimo, per la sottoscrizione delle azioni di cui ai punti precedenti, il termine ultimo del 4 novembre 2021 precisando che alla data suddetta il capitale sociale risulterà aumentato di un importo pari alle sottoscrizioni complessivamente raccolte.

Puntualizza che nella stessa seduta assembleare il presidente del collegio sindacale ha esortato gli azionisti a votare a favore dell'aumento di capitale sociale con mezzi propri poiché, in difetto, si sarebbe dovuto procedere allo scioglimento ovvero al ricorso a diversa procedura.

Sottolineato come la situazione di difficoltà della SACAL derivi dalle perdite di esercizio degli anni 2020 e 2021 per effetto della crisi pandemica, che ha registrato nel 2020 una riduzione del traffico aereo di passeggeri nella misura del 72,5 per cento, evidenzia come la SACAL nel precedente triennio presentasse risultati positivi con un trend crescente.

Reputa, quindi, opportuno oltre che necessario sostenere la società nell’attuale fase di crisi, derivante da cause esogene, al fine di evitare la sua messa in liquidazione con grave danno per la collettività, che anche una temporanea interruzione dell’esercizio delle funzioni di gestione aeroportuale potrebbe causare, e per tutelare il patrimonio regionale, in considerazione della capacità di produzione di utili dimostrata da SACAL.

Precisato, infine, che la copertura finanziaria dell’aumento di capitale si sarebbe potuta disporre in fase di assestamento di bilancio, riferisce come tale via non sia percorribile entro i termini indicati per la mancata approvazione del consuntivo 2020, senza il quale non è possibile approvare l’assestamento.

 

Presidenza del Presidente Giovanni Arruzzolo

MINASI Clotilde (Lega Salvini)

Evidenzia come la Regione stia svolgendo il ruolo che le compete, considerato che per le tre infrastrutture aeroportuali è indispensabile una situazione finanziaria sana.

Annunciato il suo voto favorevole alla proposta, in riferimento alle competenze di SACAL censura lo stato di incertezza in cui versa l’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria, a causa di informazioni contrastanti e di annunci privi, a suo dire, di consequenzialità.

In proposito, riferisce di aver trovato una continua e immediata interlocuzione con il viceministro alle infrastrutture, Morelli, al fine di garantire all’aeroporto di Reggio Calabria il ruolo strategico a cui può ambire, in considerazione della vasta utenza che potrebbe intercettare grazie alla sua posizione geografica. A suo avviso, infatti, l’aeroporto Tito Minniti resta, inspiegabilmente, ai margini, nonostante le riconosciute potenzialità per le quali potrebbe ambire a ruolo centrale di un progetto di sviluppo rilevante, visti i finanziamenti esistenti.

Sottolineato come la SACAL alle diverse richieste formulate si sia trincerata dietro il silenzio o problematiche di natura tecnica, a suo dire, fantomatiche, ritiene che il presidente della SACAL si sarebbe dovuto confrontare maggiormente col territorio, condividendo con la collettività il piano industriale della società.

Chiede, infine, ai colleghi del territorio, indipendentemente dal loro colore politico, di sottoscrivere, insieme, la richiesta di convocazione di una seduta di Consiglio regionale tematica sull’aeroporto Tito Minniti.

PITARO Francesco (Gruppo Misto)

Annunciato il suo voto favorevole alla proposta di legge, stigmatizza la mancanza, tra gli allegati alla proposta, del verbale dell’assemblea e del parere reso dal presidente del Collegio sindacale di SACAL. Censura, poi, la sistematica violazione del Regolamento interno del Consiglio regionale, poiché a suo avviso la seduta non è stata preventivamente concordata in Conferenza dei Capigruppo e la proposta non ha percorso l’iter legislativo corretto, non essendo stata preventivamente esaminata dalle competenti Commissioni consiliari. Ricorda, infatti, che tale ultima criticità è stata riscontrata anche dalla Corte dei Conti nella deliberazione relativa all’esame della corretta copertura finanziaria delle leggi regionali. Ritiene, poi, che l’esame delle Commissioni consiliari competenti avrebbe consentito non solo di acquisire il verbale dell’assemblea straordinaria e il parere del presidente del collegio sindacale, ma sarebbe stato utile anche per accertare se le perdite registrate dalla società siano attribuibili, anziché alla pandemia, ad una cattiva gestione. Sottolinea, ancora, come nelle Commissioni competenti si sarebbe potuto appurare come la SACAL intenda rilanciare gli aeroporti calabresi, conoscere i piani industriali e di sviluppo e cosa si intenda fare per tutelare la dignità dei lavoratori al fine di evitare a breve termine crisi come quella in corso.

PRESIDENTE

Puntualizza che nella sede della Giunta regionale si è tenuta una riunione sulla problematica SACAL a cui erano invitati tutti i capigruppo, di maggioranza e di minoranza. Precisa, quindi, che in quella sede era stata comunicata l’urgenza di approvare entro il 30 di luglio la proposta di legge per evitare il rischio che il 51 per cento delle quote non fosse a capitale pubblico. Sottolinea, poi, come il passaggio nelle Commissioni competenti non avrebbe consentito il rispetto dei termini.

RASO Pietro (Lega Salvini)

Concorda con l'intervento della Regione Calabria volto a sottoscrivere l'aumento di capitale della SACAL, considerata l'importanza la stessa riveste per il futuro dei trasporti di tutta la Calabria e per lo sviluppo economico e turistico dell'intera regione. Evidenziato come senza un sistema di trasporti efficiente sia impossibile parlare di turismo in Calabria e come sia inutile investire in altre infrastrutture se non si tutelano quelle esistenti, puntualizza che la Regione Calabria riveste un ruolo importante nella guida di tutto lo sviluppo economico della regione e pertanto deve avere un ruolo attivo all’interno della SACAL.

Evidenziato che pervengono tante richieste da parte dei lavoratori della società aeroportuale, auspica che il presidente Demetrio e tutto il Consiglio di amministrazione della SACAL possano al più presto trovare una soluzione per gli operatori e per i dipendenti, considerando anche quelli con contratto part-time e che rivendicano un contratto di lavoro a tempo pieno. Conclude evidenziando come sia necessario che la Regione punti sulla SACAL continuando a giocare un ruolo di primo piano.

DI NATALE Graziano (Io resto in Calabria)

Sottolineato come il Consiglio regionale sia chiamato ad affrontare una discussione monca, dal momento che si tratta di procedere all’aumento di capitale sociale della SACAL S.p.A. non soltanto per far fronte alla situazione debitoria, ma anche per un potenziamento dei servizi, che non si conosce, reputa necessario affrontare la tematica nella competente Commissione consiliare, con la presenza dei vertici della società, per avere l’opportunità di conoscere il Piano di investimenti che la SACAL intende porre in essere, anche a tutela dei livelli occupazionali.

Evidenziata la necessità di affrontare la problematica in maniera complessiva anche per non sminuire l’autorevolezza del Consiglio regionale, considerate, peraltro, le carenze del sistema di collegamento tra la Calabria ed il resto del Paese, annuncia il voto di astensione.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Annunciato il voto favorevole del suo Gruppo al provvedimento, riferisce di aver partecipato alle riunioni accennate dal presidente Arruzzolo ed evidenzia come in quella sede si fosse discusso ampiamente dell’aumento di capitale sociale, a fronte di una crisi attribuibile esclusivamente alla pandemia. Ricorda in proposito le sofferenze importanti registrate da tutti gli aeroporti del territorio nazionale, per il quale lo stesso Governo ha previsto interventi rilevanti.

Ritiene fondamentale che la Regione si impegni perché la SACAL S.p.A. resti società pubblica, facendosi anche promotrice dell’acquisizione delle altre quote degli organismi pubblici, come già proposto dal consigliere Raso, affinché il 51 per cento delle quote resti di proprietà pubblica, anche con la creazione di un disegno complessivo strategico che riguardi tutti gli aeroporti e quindi l’intero territorio regionale.

Auspica dunque che la Giunta si faccia promotrice di un Piano strategico complessivo per stabilire cosa si voglia fare del sistema aeroportuale calabrese, come esso si integri con gli altri sistemi di trasporto e quali siano gli altri obiettivi da raggiungere, anche nel settore turistico, attraverso una visione a lungo termine.

Condivise le osservazioni della consigliera Minasi sulla necessità di una visione che coinvolga tutti gli scali che la SACAL S.p.A. gestisce, ribadisce come una strategia efficace non possa prescindere da una valutazione complessiva del territorio calabrese.

SPIRLÌ Antonino, Presidente f.f. della Giunta regionale

Preliminarmente chiarisce che l’approvazione della norma rappresenta una esigenza indifferibile, a fronte della grave crisi economica che SACAL S.p.A. sta vivendo a causa del Covid, con perdite pari a circa 10 milioni di euro. Ritiene, quindi, indiscutibile che il Covid sia la causa principale di tale crisi poiché SACAL S.p.A. non ha mai registrato difficoltà finanziarie negli anni precedenti. Riferisce, poi, come nei mesi scorsi, per scongiurare la messa in liquidazione della SACAL S.p.A., la Regione sia intervenuta con contributi straordinari, pari a circa 5 milioni di euro, che, sottoposti all’approvazione della Commissione europea, hanno una tempistica non compatibile con le esigenze di cassa della società. Pertanto, evidenzia che l’approvazione della norma consentirà di mantenere la maggioranza pubblica, così come richiesto da alcuni consiglieri nei loro interventi, valutando in un secondo momento l’acquisto delle azioni non sottoscritte dagli altri soci.

Sottolinea, poi, come tale sostegno finanziario rappresenti un’occasione di sviluppo per la Calabria e consenta di mantenere una guida strategica al fine di sostenere e tutelare gli investimenti per tutto il sistema aeroportuale calabrese, per il quale saranno attivati cantieri per circa 60 milioni di euro.

Infine, evidenziato come il settore del trasporto aereo sia in forte ripresa e assicurato che le preoccupazioni espresse dai consiglieri nei loro interventi sono le stesse della Giunta regionale, precisa che il Piano strategico, richiesto da alcuni consiglieri, sia già in discussione da alcune settimane con il Presidente di SACAL che lo ha approntato e la cui presentazione avverrà a breve perché sia condiviso con tutti gli attori istituzionali.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1 e 2 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,15

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo