Logo Alta Risoluzione

RESOCONTO SOMMARIO

_________

XI^ LEGISLATURA

 

N. 12

 

SEDUTA Di VENERDI’ 27 NOVEMBRE 2020

 

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUCA MORRONE

E DEL SEGRETARIO QUESTORE FILIPPO MANCUSO

 

Inizio lavori h. 16,36

Fine  lavori h. 19,16

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  1

MANCUSO Filippo, Segretario questore  1

Sull’ordine dei lavori 1

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia) 1

Comunicazioni 1

PRESIDENTE  1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

PITARO Francesco (Gruppo misto) 1

Presa d’atto delle dimissioni del Presidente del Consiglio regionale  1

PRESIDENTE  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 80/11^ di iniziativa d'Ufficio recante: “Temporanea sostituzione del Consigliere regionale Domenico Tallini, in atto sospeso dalla carica, con il Sig. Frank Mario Santacroce”  1

PRESIDENTE  1

SANTACROCE Frank Mario  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 81/11^ di iniziativa d'Ufficio recante: “Elezione del Presidente del Consiglio regionale”  1

PRESIDENTE  1, *

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 1

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) 1

CRINÒ Giacomo Pietro (Casa delle Libertà) 1

DE CAPRIO Antonio (Forza Italia) 1

DI NATALE Graziano (Io resto in Calabria) 1, *

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, welfare: politiche sociali e per la famiglia  1

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 1

GUCCIONE Carlo (Partito democratico) 1

IRTO Nicola (Partito democratico) 1

MANCUSO Filippo (Lega Salvini) 1

MINASI Clotilde (Lega Salvini) 1

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia) 1

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia) 1

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia) 1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

Comunicazioni del Presidente f.f. della Giunta regionale  1

SPIRLI’ Nino, Presidente f.f. della Giunta regionale  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 81/11^ di iniziativa d'Ufficio recante: “Elezione del Presidente del Consiglio regionale” – ripresa della discussione  1

PRESIDENTE  1, *, *

MANCUSO Filippo, Segretario questore  1, *

 


Presidenza del Vicepresidente Luca Morrone

La seduta inizia alle 16.36

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori, invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

MANCUSO Filippo, Segretario questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

(È approvato senza osservazioni)

Sull’ordine dei lavori

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Riferisce le scuse dell’assessore Orsomarso per l’impossibilità di essere presente alla seduta odierna in quanto impegnato presso la Cittadella regionale in una interlocuzione con i parlamentari Viscomi, Tucci e Ferro per la risoluzione della problematica relativa alla stabilizzazione dei lavoratori LSU/LPU.

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

Sull’ordine dei lavori

PITARO Francesco (Gruppo misto)

Ritiene che nella seduta odierna non vi siano né le condizioni giuridiche né l’opportunità politica di procedere all’elezione del Presidente del Consiglio regionale, in quanto, a seguito della morte della presidente Santelli, il Consiglio, ai sensi dell’articolo 126 della Costituzione, è stato sciolto e deve limitarsi esclusivamente al compimento di atti indifferibili ed urgenti.

Precisato che l’articolo 9 del Regolamento interno del Consiglio regionale prevede che nell’ipotesi di assenza o impedimento il Presidente sia sostituito dal Vicepresidente, invita a desistere dall’elezione nella seduta odierna anche al fine non amplificare la frattura esistente tra i cittadini e la politica, dando un’immagine del Consiglio disallineata dai problemi reali dei calabresi.

Augurato al presidente Tallini di dimostrare la sua estraneità alla vicenda giudiziaria che lo ha interessato, auspica che la Magistratura, alla quale esprime un sentito ringraziamento, faccia chiarezza con rapidità.

Sottolineata la disponibilità del vicepresidente Spirlì, lo invita all’ascolto delle opposizioni e ad occuparsi dei problemi reali dei calabresi.

PRESIDENTE

Esprime piena solidarietà e vicinanza personale al presidente Tallini, dichiarandosi certo che farà valere le sue ragioni e che la Magistratura procederà celermente.

Presa d’atto delle dimissioni del Presidente del Consiglio regionale

PRESIDENTE

Comunica che il presidente Domenico Tallini ha formalizzato, in data 21 novembre, le proprie dimissioni da Presidente del Consiglio regionale, che sono state acquisite al Protocollo generale in data 23 novembre.

Ricordato, quindi, che sul punto non si procederà a votazione e potrà prendere parola un consigliere per ciascun gruppo consiliare, registra l’assenza di interventi al riguardo.

 

(Il Consiglio prende atto)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 80/11^ di iniziativa d'Ufficio recante: “Temporanea sostituzione del Consigliere regionale Domenico Tallini, in atto sospeso dalla carica, con il Sig. Frank Mario Santacroce”

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato all’unanimità. Indi, invita il consigliere Santacroce a prendere posto nei banchi destinati ai consiglieri.

 

(Il Consiglio approva)

(Il consigliere Santacroce prende posto tra i banchi destinati ai consiglieri)

 

SANTACROCE Frank Mario

Consapevole delle motivazioni sottese al suo ingresso in Consiglio regionale, augura al presidente Tallini di poter chiarire, in tempi brevi, la sua posizione.

Riferisce, quindi, l’impegno a svolgere il ruolo di consigliere regionale nell’esclusivo interesse dei calabresi, sia pur in questa fase di fine della legislatura.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 81/11^ di iniziativa d'Ufficio recante: “Elezione del Presidente del Consiglio regionale”

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, welfare: politiche sociali e per la famiglia

Espressa vicinanza al presidente Tallini che, in base alla sua conoscenza personale, non è mai apparso vicino al mondo dell’antistato, auspica che egli possa chiarire, a breve, la sua posizione, rinnovando la fiducia nella Magistratura.

Ritenuto che l’elezione del Presidente rappresenti un adempimento dovuto, propone, come in occasione della precedente elezione, che, qualora nelle prime due votazioni non si raggiunga la maggioranza necessaria, si proceda alla terza votazione nella seduta odierna e non il giorno successivo, come previsto dal Regolamento interno.

IRTO Nicola (Partito democratico)

Dato atto che le dimissioni del presidente Tallini, al quale augura di chiarire la sua posizione, sono state rassegnate a tutela dell’Istituzione, ritiene necessario riflettere sulla necessità di un approccio etico e trasparente da parte dei partici politici, soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali.

Sottolinea, quindi, la drammaticità del momento che viviamo in una Regione le cui problematiche ataviche impongono un forte impegno etico e di trasparenza nei confronti dei cittadini calabresi.

MINASI Clotilde (Lega Salvini)

Auspicando che il presidente Tallini possa dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati, ritiene che l’elezione del Presidente del Consiglio sia un atto dovuto come, peraltro, confermato dal parere del Segretario generale, al fine di consentire al Consiglio regionale di operare in maniera plenaria, senza che l’attuale fase di amministrazione straordinaria sia ostativa al riguardo.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Manifestata vicinanza al presidente Tallini e auspicato che la Magistratura possa procedere celermente, reputa, conformemente alla consigliera Minasi e all’assessore Gallo, che l’elezione del Presidente rappreseti un adempimento dovuto, come indicato, in maniera puntuale, nel parere del Segretario generale.

Reputa, quindi, che il neo Presidente svolgerà in maniera adeguata il proprio ruolo fino alle prossime elezioni regionali.

DE CAPRIO Antonio (Forza Italia)

Auspicato che il presidente Tallini possa chiarire la sua posizione ed espressa fiducia nella Magistratura, sottolinea, anche nella qualità di Presidente della Commissione anti ‘ndrangheta, la necessità di mettersi contro, con fermezza, alle contaminazioni tra ‘ndrangheta e politica.

Reputa necessario conoscere lo stato di attuazione della legge anti ‘ndrangheta approvata nella precedente legislatura.

GUCCIONE Carlo (Partito democratico)

Sottolineata la drammaticità dell’arresto del Presidente del Consiglio regionale, reputa, da garantista soprattutto nei confronti degli avversari politici, che le vicende giudiziarie non debbano essere usate per compiere battaglie politiche.

Ritenuto che la Magistratura farà fino in fondo il proprio dovere, sottolinea, tuttavia, la necessità di risolvere il nodo tra politica, Istituzioni e ‘ndrangheta e soprattutto la problematica delle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel sistema sanitario calabrese con due Aziende sanitarie commissariate per mafia, atteso che la sanità rappresenta il 70 per cento del bilancio regionale.

Ritenuto necessario prendere una posizione chiara, invita, in vista delle prossime elezioni regionali, a prevedere idonee garanzie nella formazione delle liste.

Espressi dubbi sulla legittimità dell’elezione del Presidente del Consiglio in regime di prorogatio e considerata l’attuale sovraesposizione mediatica della Calabria, sottolinea l’opportunità di chiedere un parere alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed al Ministero rapporti con le Regioni.

Ritenuto che nella precedente seduta di Consiglio regionale siano stati approvati provvedimenti privi, a suo avviso, del carattere di indifferibilità ed urgenza, riferisce, al riguardo, il contenuto di alcune sentenze della Corte costituzionale e stigmatizza la convocazione nella giornata precedente di una seduta di Commissione.

Ribadisce, infine, la necessità di chiedere un parere sul modo di procedere nel rispetto delle regole democratiche.

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia)

In risposta al consigliere Guccione, precisa che i provvedimenti inerenti le “Cave” non devono essere sottoposti all’esame dell’Aula e che la seconda Commissione, da lui presieduta, preso atto di quanto stabilito nella quarta Commissione, ha dovuto soltanto esprimere un parere quale atto dovuto e necessario per il prosieguo delle procedure.

Evidenzia, inoltre, che in passato l’inerzia della Commissione su provvedimenti analoghi ha prodotto una serie di ricorsi che hanno prodotto nocumento alle casse regionali.

DI NATALE Graziano (Io resto in Calabria)

Espressa profonda amarezza per quanto sta avvenendo in Calabria nell’attuale momento storico, evidenzia la voglia di riscatto e desiderio di cambiamento dei calabresi.

Auspica che la Magistratura faccia celermente il suo lavoro e sottolinea la necessità di garantire, anche in questa fase delicata di emergenza, la solidità delle istituzioni.

Sottolinea, poi, che l’ordine del giorno, inizialmente contenente solo tre punti, è stato integrato con ulteriori provvedimenti.

 

PRESIDENTE

Precisa che i punti all’ordine del giorno sono stati decisi in Conferenza dei capigruppo.

DI NATALE Graziano (Io resto in Calabria)

Sottolineato che l’ordine del giorno è stato integrato con altri provvedimenti, evidenzia che tra quest’ultimi non vi sono provvedimenti legati all’emergenza coronavirus.

Chiede, quindi, se l’Assemblea sia decisa a procedere all’elezione del Presidente del Consiglio o se non sia opportuno affrontare altre priorità.

 

PRESIDENTE

Ribadisce che in Conferenza dei capigruppo sono stati annunciati tutti i provvedimenti presenti all’ordine del giorno.

 

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Evidenziato il difficile e delicato momento che l’Istituzione sta attraversando a causa dapprima della morte della Presidente della Giunta e a seguire con la misura cautelare disposta nei confronti del Presidente del Consiglio, dichiarandosi culturalmente garantista, confida nel lavoro della Magistratura sicuro che accerterà la verità dei fatti.

Sottolineato il rispetto che ha per l’Aula, per il ruolo dei consiglieri e per chi svolge le funzioni amministrative-burocratiche, ritiene inopportuno chiedere il parere sull’elezione del Presidente del Consiglio a soggetti esterni al Consiglio regionale, precisando che il Segretario generale ha già rilasciato in proposito preciso parere su richiesta del vicepresidente Morrone.

CRINÒ Giacomo Pietro (Casa delle Libertà)

Espressa solidarietà nei confronti del presidente Tallini e fiducioso che possa dimostrare la totale estraneità ai fatti, censura quanti si dichiarano garantisti e rilasciano dichiarazioni che, a suo avviso, possono essere valutate quali strumentalizzazioni elettorali.

Per quanto riguarda la contestazione sull’ordine del giorno, sollevata dal consigliere Di Natale, chiede al consigliere Anastasi, suo capogruppo, di informarlo su quanto deciso in Conferenza dei capigruppo, nella quale gli risulta nulla sia stato detto circa la legittimità o mancata legittimità dell’elezione del Presidente del Consiglio.

Chiede, quindi, una presa diposizione generalizzata per far fronte alle scelte, a suo giudizio scellerate, del Governo nazionale. 

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia)

Evidenziate le enormi difficoltà attualmente vissute dalla Calabria, esprime fiducia nei confronti dell’operato della Magistratura ed auspica che, nel più breve tempo possibile, si possa addivenire alle giuste verità.

Anch’egli ricorda quanto discusso e deciso in sede di Conferenza dei capigruppo, riferendo come fosse emersa la necessità di affrontare le problematiche legate all’emergenza sanitaria in atto.

Richiamate le argomentazioni sollevate dall’opposizione, evidenzia la necessità di affrontare le problematiche con le dovute assunzioni diresponsabilità, per come richiesto ai consiglieri regionali eletti dai cittadini calabresi.

Evidenziata la necessità di espletare alcuni adempimenti, invita ad evitare le polemiche finora argomentate e ad andare oltre, al fine di procedere all’elezione del nuovo Presidente del Consiglio regionale, che reputa un atto dovuto e indice di grande senso di responsabilità, nell’interesse della Calabria e dei calabresi.

MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Evidenziata la sua particolare vicinanza al presidente Tallini, condivide il pensiero del consigliere Crino’ e ricorda alcuni dei provvedimenti ad oggi portati avanti dal Presidente dimissionario, quali il sostegno alla povertà e l’unificazione delle Aziende ospedaliere.

Richiamate le osservazioni dei consiglieri di opposizione, reputa opportuno riflettere sul passato prima di parlare di interventi ad hoc nel tentativo di fare campagna elettorale.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Esprime compiacimento per il ruolo svolto nell’odierna seduta dal consigliere Morrone.

Esprime, altresì, la sua solidarietà per il presidente Tallini e rivolge il suo saluto al neo consigliere Frank Santacroce che, purtroppo, subentra in un momento particolarmente difficile e complicato.

Condivide quanto manifestato dai colleghi dell’opposizione e ricorda le perplessità da lui stesso manifestate in seno alla Conferenza dei capigruppo rispetto alla reale utilità dell’elezione del nuovo Presidente del Consiglio regionale, con tutte le conseguenze che tale azione potrebbe comportare.

Evidenziato che i dubbi manifestati in quella sede sono stati opportunamente chiariti dal Segretario generale, reputa tuttavia opportuno richiedere un ulteriore parere a livello ministeriale.

Anch’egli reputa necessario discutere al più presto delle problematiche legate all’emergenza sanitaria, soprattutto alla luce della reiterata mancata nomina del Commissario ad acta e, a tal proposito, auspica che al più presto si convochi un’altra seduta di Consiglio regionale che affronti il problema della sanità in Calabria, ma anche quello dei rifiuti.

Presidenza del Segretario Questore Filippo Mancuso

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia)

Esprime amarezza per le reazioni, a suo dire subdole, dei consiglieri di opposizione e, evidenziata la correttezza istituzionale del presidente Tallini, esprime vicinanza e solidarietà alla sua figura di uomo e di politico e, nella totale fiducia dell’operato della Magistratura, auspica che, al più presto, possa essere dimostrata la sua estraneità ai fatti.

PRESIDENTE

Prima di procedere alla votazione della proposta dell’assessore Gallo, che suggerisce di effettuare l’eventuale terza votazione nell’ambito della seduta odierna piuttosto che il rinvio al giorno successivo, per come previsto dal Regolamento interno del Consiglio regionale, reputa opportuno sospendere la seduta per una riunione con i Capigruppo.

 

La seduta sospesa alle 18,30 e riprende alle 18,56

Presidenza del Vicepresidente Luca Morrone

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunica che l’assessore Gallo ha ritirato la proposta iniziale e che, pertanto, nel caso in cui nella prima e seconda votazione non venisse raggiunto il quorum richiesto, la terza votazione si terrà nella seduta già convocata per il giorno successivo.

Comunicazioni del Presidente f.f. della Giunta regionale

SPIRLI’ Nino, Presidente f.f. della Giunta regionale

Comunica all’Aula che il Consiglio dei ministri sta per firmare a breve un Decreto con il quale la Calabria verrà dichiarata zona arancione, così come comunicatogli sia dai ministri Speranza e Boccia sia dal Presidente del Consiglio dei ministri.

Altresì, comunica che il consiglio dei ministri ha nominato il commissario per la sanità, individuandolo nel Prefetto in quiescenza, dott. Longo, a cui è stata già garantita la massima disponibilità e collaborazione dell’intera struttura regionale.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 81/11^ di iniziativa d'Ufficio recante: “Elezione del Presidente del Consiglio regionale” – ripresa della discussione

PRESIDENTE

Costituisce il seggio elettorale e chiama a svolgere le funzioni di scrutatori i consiglieri Mancuso e Di Natale. Indi, ricordate le disposizioni regolamentari che disciplinano le modalità di elezione del Presidente del Consiglio regionale, avvia le procedure elettorali, disponendo la distribuzione delle schede.

Invita il Segretario questore f.f. a fare la chiama.

MANCUSO Filippo, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione e lo spoglio delle schede)

 

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione: presenti e votanti 19; schede bianche 3; ha riportato voti: Arruzzolo 16.

Constatato che nessun candidato ha raggiunto il numero di voti richiesti, dispone che si proceda con la seconda votazione. Indi, fa distribuire le schede ed invita il segretario a ripetere la chiama.

MANCUSO Filippo, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione e lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione: presenti e votanti. 19; ha riportato voti: Arruzzolo 19.

Preso atto che neanche a seguito della seconda votazione nessun consigliere ha raggiunto la maggioranza di voti richiesta, in base alle disposizioni regolamentari, dispone il rinvio della seduta a domani alle ore 15. Indi, toglie la seduta.

La seduta termina alle 19,16

 

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo