Logo Alta Risoluzione

 

XI LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

8.

 

SEDUTA DI MARTEDI’ 15 SETTEMBRE 2020

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO TALLINI

 

 

 

Inizio lavori h. 16,55

Fine  lavori h 20,50

INDICE

PRESIDENTE  4

MANCUSO Filippo, Segretario questore  4

Comunicazioni 4

PRESIDENTE  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 52/11^ di iniziativa d'Ufficio recante: Presa d'atto delle dimissioni del consigliere regionale Callipo e relativa surroga  4

PRESIDENTE  4

BILLARI Antonio Andrea  5

MANCUSO Filippo, (Lega Salvini) relatore  4

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE  5, *, *, *, *, *, *, *, *

ARRUZZOLO Giovanni  (Forza Italia) 5

BEVACQUA Domenico (Partito democratico) 6, *, *, *, *

DE CAPRIO Antonio (Forza Italia) 5

ESPOSITO Sinibaldo (Casa delle Libertà) 6

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, welfare: politiche sociali e per la famiglia  7

GUCCIONE Carlo (Partito democratico) 6, *, *

PITARO Francesco (Gruppo misto) 7

TASSONE LUIGI (Partito democratico) 8

Proposta di legge numero 22/11^, di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Procedure per la denuncia il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica - abrogazione della legge regionale 31 dicembre 2015 n. 37”  8

CAPUTO Pierluigi (Jole Santelli Presidente), relatore  8

PRESIDENTE  9

CAPUTO Pierluigi (Jole Santelli Presidente), relatore  9

PRESIDENTE  9

Sull’ordine dei lavori 10

Dibattito sull’avvio del nuovo anno scolastico  10

PRESIDENTE  10

ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria) 15

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) 14

DE CAPRIO Antonio (Forza Italia) 15

DI NATALE Graziano (Io Resto in Calabria) 11, *

ESPOSITO Sinibaldo (Casa delle Libertà) 15

GIANNETTA Domenico (Forza Italia) 12

MANCUSO Filippo (Lega Salvini) 12

MORRONE Luca (Fratelli d’Italia) 13

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente) 14

RASO Pietro (Lega Salvini) 16

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia) 13

SAVAGLIO Sandra, assessore alla ricerca  10

Mozione numero 39 di iniziativa dei consiglieri De Caprio e altri “Sull’inizio dell’anno scolastico posticipato”  16

PRESIDENTE  16, *

DE CAPRIO Antonio (Forza Italia) 16

RASO Pietro (Lega Salvini) 16

Sull’ordine dei lavori 16

PRESIDENTE  16

Mozione numero 37 di iniziativa del consigliere De Caprio “Sull’esenzione del pagamento canone demaniale marittimo - anni 2020/2021  17

PRESIDENTE  17

Mozione numero 33 di iniziativa del consigliere Anastasi “Sugli studenti calabresi fuorisede”  17

PRESIDENTE  17

 

 

Presidenza del Presidente Domenico Tallini

La seduta inizia alle 16,55

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori, invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

MANCUSO Filippo, Segretario questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

 

(È approvato senza osservazioni)

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 52/11^ di iniziativa d'Ufficio recante: Presa d'atto delle dimissioni del consigliere regionale Callipo e relativa surroga

MANCUSO Filippo, (Lega Salvini) relatore

Ricorda che l’Aula ha già una volta respinto le dimissioni presentate dal consigliere Filippo Callipo e che il Regolamento prevede all’articolo 26, comma 4, che ove le stesse siano reiterate il Consiglio provvede alla presa d’atto, senza voto, nella seduta successiva e, entro i 10 giorni successivi, procede alla surroga del consigliere dimissionario.

Premesso, quindi, che al consigliere dimissionario Callipo era stato attribuito il seggio spettante alla lista “Democratici progressisti” della circoscrizione elettorale Sud, riferisce che il primo dei candidati della predetta lista risulta essere il signor Antonio Billari a cui spetta il seggio in surroga del consigliere dimissionario.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento di surroga che è approvato. Indi, invita il neo consigliere, Antonio Andrea Billari, a prendere posto in Aula.

 

(Il Consiglio prende atto delle dimissioni e approva la relativa surroga)

(Il consigliere Billari prende posto tra i banchi destinati ai consiglieri)

BILLARI Antonio Andrea

Rivolto il saluto al Presidente del Consiglio, al Presidente della Giunta e a tutti i colleghi presenti, ritiene doveroso inviare un caloroso saluto all’ex consigliere Callipo e a tutti i calabresi che hanno dato fiducia alla sua lista.

Sottolinea che si farà portavoce di tutte quelle problematiche presenti sul territorio, ritenendo che la politica, al momento, non abbia trovato le soluzioni richieste dal territorio. Tra le tante tematiche ricorda: la mancanza di collegamenti strategici, il taglio della rete ospedaliera e la fuga dei pazienti al Nord; la mancata realizzazione dei nuovi ospedali; la lotta dei precari che rivestono parte integrante nei settori dove operano; tutte le problematiche, presenti in tutti i Comuni, legate ai rifiuti e alla depurazione. Ritiene, altresì, importante investire sul turismo di qualità e sostenere i giovani nelle iniziative del settore agroalimentare. 

Conclude ribadendo i ringraziamenti ai calabresi.

Sull’ordine dei lavori

ARRUZZOLO Giovanni  (Forza Italia)

Chiede l’inserimento all’ordine dei lavori di un ordine del giorno riguardante i docenti precari nella scuola specializzati sul sostegno.

PRESIDENTE

Informa che ci sono altre due mozioni da inserire.

DE CAPRIO Antonio (Forza Italia)

Chiede l’inserimento all’ordine del giorno di una mozione riguardante i canoni demaniali marittimi 2020-21.

PRESIDENTE

Pone in votazione la richiesta di inserimento della mozione n. 37 sull’esenzione del pagamento dei canoni demaniali che è inserita.

Pone in votazione la richiesta di inserimento all’ordine del giorno della mozione numero n.33, inerente la problematica degli studenti universitari fuori sede, che è inserita.

Pone in votazione l’inserimento all’ordine dei lavori dell’ordine del giorno, a firma del consigliere Arruzzolo ed altri, sui precari della scuola, che è inserito.

(Il Consiglio inserisce)

Propone, poi, all’Aula di invertire il punto 4 con il punto 2 all’ordine del giorno, pone ai voti l’inversione che è approvata.

BEVACQUA Domenico (Partito democratico)

Chiede la motivazione per la quale si propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno, considerata l’importanza che riveste il dibattito sulla scuola.

PRESIDENTE

Sottolinea che la decisione è stata assunta in Conferenza dei capigruppo, affinché al dibattito sulla tematica scuola fosse dedicato tutto il tempo necessario.

GUCCIONE Carlo (Partito democratico)

Sottolinea che per ogni progetto di legge vanno fissati i termini affinché i consiglieri possano presentare gli emendamenti pertanto ritiene che il progetto di legge non si possa approvare.

PRESIDENTE

Ribadisce la decisione, assunta dalla Conferenza dei capigruppo, di inserire all’ordine del giorno della seduta odierna, dopo il passaggio nella Commissione competente, il progetto di legge n. 22, anche in considerazione dell’urgenza della sua approvazione.

ESPOSITO Sinibaldo (Casa delle Libertà)

Pur condividendo le osservazioni del consigliere Guccione dal punto di vista regolamentare, sottolinea che è stato deciso in Conferenza dei capigruppo l’inserimento del progetto di legge n. 22 all’ordine del giorno della seduta odierna. Evidenzia, infatti, che stante l’urgenza di approvare la norma in argomento e considerato l’iter nelle Commissioni competenti sia possibile discuterla e approvarla nella seduta odierna e poi procedere al dibattito sulla scuola. A tal proposito, riferisce che il consigliere De Caprio è proponente della mozione n. 39, sulla posticipazione dell’avvio dell’anno scolastico, e ne chiede l’inserimento all’ordine del giorno.

BEVACQUA Domenico (Partito democratico)

Pur non negando i passaggi stabiliti in Conferenza dei capigruppo, ribadisce di non comprendere le motivazioni sottese alla richiesta di inversione dell’ordine del giorno.

PRESIDENTE

Ritiene che nulla osti all’approvazione nella seduta odierna della proposta di legge n. 22, atteso che, nonostante l’esame della Commissione bilancio, la stessa non produce oneri a carico del bilancio regionale.

GUCCIONE Carlo (Partito democratico)

Ribadisce che secondo il Regolamento i consiglieri devono essere messi in condizione di avere il tempo per presentare gli emendamenti e conoscere il progetto di legge.

PRESIDENTE

Ribadisce che l’ordine del giorno è stato concordato in Conferenza dei capigruppo.

BEVACQUA Domenico (Partito democratico)

Sottolinea la facoltà dei consiglieri regionali di rivendicare il rispetto delle regole procedurali.

PITARO Francesco (Gruppo misto)

Condivise le osservazioni dei consiglieri Guccione e Bevacqua, evidenzia come l’inserimento, a suo avviso tardivo, della proposta di legge all’ordine del giorno impedisca la presentazione di eventuali emendamenti.

Reputa, altresì, illogica l’inversione dell’ordine del giorno, ribadendo la necessità del rispetto delle regole.

PRESIDENTE

Riferisce che il consigliere Pitaro era assente giustificato alla riunione della Conferenza dei capigruppo nella quale è stato stabilito l’inserimento della proposta di legge.

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, welfare: politiche sociali e per la famiglia

Espresse rassicurazioni in merito alla trattazione di tutti gli argomenti inseriti all’ordine del giorno, ricorda le norme regolamentari previste per l’introduzione di nuovi provvedimenti all’ordine del giorno, sottolineando anche la prassi adottata anche nelle precedenti legislature che non pregiudica la possibilità di presentare eventuali emendamenti.

Evidenziato, altresì, che l’inserimento della proposta di legge all’ordine del giorno della seduta odierna è stato stabilito nella seduta della Conferenza dei capigruppo, ne ricorda l’iter e propone di procedere alla sua trattazione.

BEVACQUA Domenico (Partito democratico)

Evidenziato di aver posto, diversamente dal consigliere Guccione, un problema di tipo politico e non procedurale, ribadisce la necessità di affrontare prioritariamente il dibattito sull’avvio del nuovo anno scolastico.

PRESIDENTE

Ripone ai voti l’inversione dell’ordine del giorno, che è approvata.

BEVACQUA Domenico (Partito democratico)

Chiede che si proceda per appello nominale alla votazione per l’inserimento della proposta all’ordine del giorno.

GUCCIONE Carlo (Partito democratico)

Chiede anch’egli che si proceda per appello nominale alla votazione per l’inserimento della proposta all’ordine del giorno.

TASSONE LUIGI (Partito democratico)

Annuncia l’abbandono dell’Aula per mancanza di democrazia.

PRESIDENTE

Precisa che l’approvazione dell’inversione dei punti all’ordine del giorno è stato già votato, pertanto passa all’esame della proposta di legge n. 22/11^.

Proposta di legge numero 22/11^, di iniziativa della Giunta regionale, recante: Procedure per la denuncia il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica - abrogazione della legge regionale 31 dicembre 2015 n. 37

CAPUTO Pierluigi (Jole Santelli Presidente), relatore

Ricordato l’iter della proposta di legge in discussione, riferisce, preliminarmente, che essa è finalizzata al recepimento delle disposizioni contenute nel Decreto legge numero 32 del 18 aprile 2019, il cosiddetto “Sbloccacantieri”.

Precisato che gli interventi edilizi sono suddivisi nelle seguenti categorie: a) interventi “rilevanti” nei riguardi della pubblica incolumità; b) interventi di “minore rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità; c) interventi “privi di rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità, precisa che tali classificazioni determinano una diversa istruttoria del progetto e sottolinea che la Regione Calabria ha intenzione di dotarsi delle specifiche elencazioni di adeguamento per l’individuazione degli interventi ricadenti nelle fattispecie approvandole con un successivo Regolamento di attuazione.

Precisa, quindi, che la proposta di legge prevede l’abrogazione della legge regionale numero 37 del 2015 e la nuova formulazione recante “Procedure per la denuncia, il deposito e l’autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”, demandando alla Giunta regionale l’approvazione di un Regolamento applicativo nonché degli specifici elenchi per l’individuazione degli interventi.

Ricordata l’approvazione nella Commissione di merito, riferisce che gli emendamenti sono stati riformulati in accoglimento delle osservazioni del Settore assistenza giuridica.

PRESIDENTE

Posti ai voti gli articoli 1 e 2 che sono approvati, passa all’emendamento all’articolo 3, comma 4, protocollo numero 19292/A01, a firma dei consiglieri Caputo, Raso, Pietropaolo e Paris.

CAPUTO Pierluigi (Jole Santelli Presidente), relatore

Dà lettura dell’emendamento, riformulato (rispetto a quello presentato precedentemente in Commissione e in quella sede ritirato) con le osservazioni del Settore Assistenza giuridica.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento, protocollo numero 19292/A01, che è approvato, pone ai voti l’articolo 3 che è approvato come emendato. Passa, quindi, all’emendamento all’articolo 4, protocollo numero 19292/A02, a firma dei consiglieri Caputo, Raso, Pietropaolo e Paris, che, posto in votazione, è approvato con il parere favorevole del relatore e della Giunta.

Posto ai voti l’articolo 4 che è approvato come emendato, pone ai voti l’emendamento all’articolo 5, protocollo numero 19292/A03, a firma dei consiglieri Caputo, Raso, Pietropaolo e Paris, che è approvato con il parere favorevole del relatore e della Giunta.

Posti, quindi, ai voti l’articolo 5 che è approvato come emendato, gli articoli 6, 7, 8,9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 e 18 che sono approvati, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone ai voti l’inserimento all’ordine del giorno della mozione a firma dei consiglieri De Caprio ed Esposito sull’avvio dell’anno scolastico, che è approvato.

 

(Così resta stabilito)

 

Dibattito sull’avvio del nuovo anno scolastico

PRESIDENTE

Invita l’assessore a relazionare al riguardo.

SAVAGLIO Sandra, assessore alla ricerca

Manifestato dispiacere per quanto accaduto e l’assenza in Aula del consigliere Bevacqua, sottolinea, preliminarmente, l’impegno profuso dalla Giunta regionale, a partire dal mese di marzo 2020, per fronteggiare nell’immediatezza le problematiche connesse all’emergenza sanitaria in atto, evidenziando, in particolare, ritardi ed inadeguatezze che hanno reso particolarmente difficile agli studenti ed ai docenti calabresi l’avvio della didattica a distanza.

Evidenziata l’importanza di una partecipazione costante alle conferenze con gli assessori al ramo delle altre regioni italiane per superare il gap di una Calabria dimenticata, riferisce le rivendicazioni delle Regioni nei confronti del Governo, a causa di un iniziale ritardo nell’adozione di misure adeguate a fronteggiare la situazione.

Ricorda, poi, lo stanziamento di 5 milioni di euro per dotare gli studenti calabresi di dispositivi informatici o consentire l’accesso alla rete, al fine di colmare il grave ritardo esistente e scongiurare il rischio della dispersione scolastica.

Evidenziata, quindi, la proficua interlocuzione con l’Ufficio scolastico regionale per l’avvio in presenza dell’anno scolastico il prossimo 24 settembre, riferisce l’istituzione di tavoli tecnici con i sindaci e le organizzazioni sindacati per affrontare, in particolare, le problematiche legate alla disabilità.

Ricorda, inoltre, l’incontro il 26 agosto con vari ministri competenti nel corso del quale sono state riferite importanti misure adottate dal Governo, quali, in particolare: l’avvio delle procedure per 70 mila nuove assunzioni; la dotazione dei banchi monoposto che saranno forniti a tutte le scuole calabresi a fine ottobre, attesa la priorità per le regioni maggiormente colpite dal Covid-19; lo stanziamento di 200 milioni di euro per il Trasporto pubblico locale con la predisposizione di bandi aperti  anche ai privati per l’acquisto di nuovi mezzi.

Riferito che nella prossima seduta di Giunta regionale sarà approvato lo stanziamento di 6 milioni e mezzo di euro per il diritto allo studio (mense, trasporti, convitti, borse di studio ecc.) con un incremento di 2 milioni di euro rispetto al passato, sottolinea l’impegno profuso per fronteggiare le problematiche degli studenti con disabilità ed, in particolare, l’istituzione di un laboratorio permanente per affrontare le problematiche legate all’autismo.

Evidenziate le problematiche connesse alla copertura delle cattedre degli insegnanti di sostegno, illustra alcune misure da finanziare con le risorse del Recovery Fund per il potenziamento della didattica a distanza, la formazione al sostegno per i ragazzi autistici, il trasporto pubblico urbano, che rappresenta, a suo avviso, una nota dolente per la Calabria.

Sottolineata, infine, la necessità di azioni condivise a garanzia del diritto allo studio, si dichiara disponibile all’apporto di tutte le forze politiche.

DI NATALE Graziano (Io Resto in Calabria)

Evidenziato come il gruppo Io Resto in Calabria sia rimasto in Aula responsabilmente, puntualizza come, in un momento in cui il dibattitto nazionale è accentrato sul problema della scuola, si aspettasse dall’assessore Savaglio una relazione con proposte concrete. Per contro, giudica “monca” la relazione ascoltata e incentrata sulle attività amministrative della burocrazia regionale.

Evidenziato, quindi, come la questione inerente la riapertura delle scuole riguardi gli studenti, i genitori e in particolare gli insegnanti, soprattutto in tema di precari, sottolinea l’assenza di strutture valide sul territorio regionale. Giudica, quindi, carente e priva di proposte di tipo politico la relazione dell’assessore Savaglio, a fronte delle forti preoccupazioni dell’intero mondo della scuola, in particolare di quei plessi che saranno sede di seggio elettorale.

A suo avviso il Consiglio dovrebbe indirizzare la Giunta a disporre un avvio ulteriormente posticipato dell’anno scolastico, almeno al 28 settembre. Consegna quindi alla Presidenza la richiesta di proroga, puntualizzando la sua disponibilità ad unificare i testi, ove il contenuto della sua proposta fosse uguale a quella del consigliere De Caprio.

MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Riconosciuto ai colleghi di opposizione rimasti in Aula grande senso di responsabilità, stigmatizza, per contro, la scelta di alcuni di abbandonare l’Aula, dimostrando scarso interesse per le imprese, le infrastrutture e l’economia calabrese, oggetto del progetto di legge proposto dal consigliere Caputo.

Riguardo all’avvio dell’anno scolastico, propone, considerata la coincidenza di data tra riaperture delle scuole e elezioni, di prevedere la riapertura per il 24 settembre per le scuole che non sono impegnate nelle elezioni e al 28 settembre per quelle scuole che sono utilizzate come sede di seggio elettorale; a suo dire, questo consentirebbe di aprire con meno assembramenti e rischi.

DI NATALE Graziano (Io Resto in Calabria)

Ritiene che la proposta avanzata dal consigliere Mancuso crei difficoltà ai dirigenti scolastici, impegnati a gestire contemporaneamente plessi che sono seggio elettorale e plessi che non lo sono.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Ringraziato l’assessore per la relazione e i consiglieri di minoranza che sono rimasti in Aula con senso di responsabilità, censura il comportamento di quanti hanno abbandonato i lavori. Ricorda che quando si è discusso dello screening la campagna è stata imposta dal Governo centrale nonostante fossero state fatte emergere alcune criticità, senza alcuna possibilità di dialogo. Evidenzia, poi, come la campagna per i test sierologici sia risultata fallimentare in quanto meno del 9 per cento dei docenti ha eseguito il test e soltanto dopo un’ordinanza della Presidenza Santelli, che prevedeva i test nei laboratori Asp della regione, si è arrivati al 31 per cento.

Sottolineato come l’inizio dell’anno scolastico debba fare i conti con il caos ministeriale, evidenzia come sia opportuno coniugare l’umanità e la protezione della salute, facendo in modo che i ragazzi non vivano l’apertura della scuola come un trauma. Sottolineato come il presidente Conte ha dichiarato che saranno disponibili 209 miliardi per le scuole, si augura che quanto dichiarato non sia solo un proclama e che presto in tutte le scuole ci possano essere i banchi e i docenti per coprire le cattedre rimaste vacanti.

Evidenziato, infine, come sia opportuno affiancare i dirigenti scolastici nel loro difficile lavoro, distribuendo le responsabilità tra tutti, auspica che la materia inerente la scuola possa essere centrale nel dibattito politico, così innalzando il livello culturale in Calabria.

MORRONE Luca (Fratelli d’Italia)

Esprime apprezzamento per la relazione dell’assessore Savaglio e ammonisce i consiglieri di opposizione che hanno abbandonato l’Aula, offrendo così, a suo avviso, ai calabresi l’idea di una mancanza di attenzione per un tema così difficile come l’inizio del nuovo anno scolastico in piena emergenza sanitaria.

A tal proposito, ricorda le innumerevoli criticità che riguardano la scuola e che vanno a scapito soprattutto dei più deboli, come i disabili ma, più in generale, di tutti gli studenti che dovranno fare i conti con le carenze infrastrutturali e non solo.

Ricorda gli impegni assunti dalla Regione Calabria attraverso lo stanziamento di fondi e risorse.

Condivide, poi, la proposta del consigliere Di Caprio per l’inizio scaglionato delle scuole interessate dalle elezioni amministrative.

Reputa opportuno che vi sia grande senso di unità e di condivisione per quanto concerne il reperimento di nuovo personale e la risoluzione più immediata possibile delle criticità strutturali che, in un clima di piena emergenza sanitaria, rischiano di portare al collasso l’intero sistema scolastico.

Auspica, pertanto, che vi sia un intervento bipartisan in tal senso.

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia)

Ritiene che la relazione dell’assessore abbia fornito dati abbastanza esaustivi sulle enormi difficoltà che da sempre la scuola deve affrontare e che oggi, in un clima di piena emergenza sanitaria, rendono ancora più difficile la ripresa degli ordinari ritmi scolastici.

Reputa necessario stabilire in maniera netta quali siano le competenze di ognuno e tracciare un quadro delle effettive esigenze dei territori sui quali intervenire tempestivamente, quali i trasporti scolastici, i banchi, le strutture, la composizione delle classi.

A tal proposito, ricorda le enormi responsabilità che gravano sui dirigenti scolastici e chiede notizie in merito all’effettiva contezza e conoscenza della situazione dei vari Comuni calabresi.

Ritiene che, più che concentrarsi sulla data di inizio dell’anno scolastico, si debba innanzitutto comprendere se si potrà partire in sicurezza e valutare le competenze delle autorità in campo.

Invita a chiarire la possibilità di utilizzo degli immobili ad uso civile che, a suo avviso, si presenta alquanto improbabile e difficile da realizzare.

Auspica, dunque, che l’assessore possa fornire opportune risposte ai molteplici interrogativi, manifestando vicinanza al mondo della scuola attraverso un intervento tempestivo e soluzioni possibili e fattive a fronte di una problematica di non imminente risoluzione.

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia)

Ritiene esaustiva la relazione dell’assessore e anch’egli ringrazia i consiglieri di opposizione che hanno garantito la loro presenza in Aula, contribuendo alla delicata discussione che riguarda l’inizio del nuovo anno scolastico, in un clima di grande emergenza sanitaria legato al Covid-19.

Ammonisce i consiglieri che hanno abbandonato l’Aula, dimostrando, a suo avviso, di ignorare le reali necessità della Calabria e, nel caso specifico, del mondo della scuola.

Evidenzia la necessità di trovare un punto di incontro che sia risolutivo delle problematiche e, nel tracciare un quadro della situazione a livello nazionale, sottolinea il grande clima di confusione che si presenta un po' ovunque in maniera particolarmente gravosa, soprattutto per i dirigenti scolastici, per i docenti e per gli Enti locali interessati.

A tutto questo, ritiene si aggiungano le criticità ataviche legate al commissariamento della sanità e alle difficoltà che, più in generale, colpiscono la Calabria.

Evidenzia, quindi, i gravi disagi dei ragazzi e auspica che vi sia un contributo veramente fattivo.

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente)

Ringrazia insegnanti, dirigenti ed operatori scolastici per aver assicurato un’adeguata istruzione nell’anno scolastico appena trascorso nonostante la difficile situazione. Definisce, però, l’intervento del consigliere Di Natale fazioso e ingeneroso a fronte di una relazione equilibrata e corretta dell’assessore Savaglio, da cui, a suo avviso, emerge una fotografia chiara del sistema scolastico. Sottolineato, quindi, come il ritardo nell’apertura delle scuole sia attribuibile solo al Governo nazionale, rammenta che la Regione ha messo a disposizione fondi per l’acquisto di tablet e per borse di studio. Esorta, infine, ad intraprendere una battaglia corale contro il ridimensionamento scolastico, soprattutto nelle zone disagiate, mantenendo scuole e classi.

ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria)

Premesso che scuola e sanità non possono avere colore politico, afferma che le criticità del mondo della scuola sono state elencate con completezza nella relazione dell’assessore che ha anche riconosciuto i meriti dell’Ufficio scolastico regionale. In merito, poi, alla data di apertura dell’anno scolastico, sostiene che la data migliore sarebbe il primo ottobre per diverse motivazioni, soprattutto per la mancanza di docenti e docenti di sostegno.

Propone, infine, di frenare il fenomeno spopolamento attraverso la scuola, azzerando le tasse universitarie in modo da far rimanere i ragazzi a studiare in Calabria e richiamare anche chi oggi studia fuori regione.

Suggerisce di affrontare, anche, il problema del calo demografico offrendo nuovi servizi come le sezioni primavera nelle scuole infanzia o la previsione di un bonus per le nuove nascite.

DE CAPRIO Antonio (Forza Italia)

Ringrazia l’assessore Savaglio e i consiglieri di opposizione rimasti in Aula per affrontare la discussione sull’inizio dell’anno scolastico.

Sottolineata l’incapacità del Governo di affrontare in sicurezza l’apertura dell’anno scolastico, evidenzia come, da un lato, non sia possibile bloccare le famiglie a casa e, dall’altro, non si possano fare errori dovuti all’assenza dei banchi monoposto e delle mascherine. Pertanto ritiene necessario cercare di sopperire a tutto ciò con senso di responsabilità, giungendo ad una proposta condivisa per il bene dei calabresi.

ESPOSITO Sinibaldo (Casa delle Libertà)

Ringrazia i consiglieri che, con senso di responsabilità, hanno dato il loro contributo presentando delle proposte.

Critica il comportamento dei consiglieri di opposizione che più volte, su tematiche importanti per la Calabria, abbandonano l’Aula.

A suo avviso è necessario una sintesi, un confronto con la Giunta anche in merito alla sanificazione di tutti gli istituti scolastici calabresi e sul distanziamento a scuola, considerato che la Calabria pure in questa emergenza è l’ultima ad essere soddisfatta.

Evidenziata la debolezza del Governo nazionale poiché a prendere decisioni non è il Ministro bensì il commissario Arcuri, ritiene necessario trovare un’intesa per tentare l’apertura delle scuole giorno 24 settembre se l’istituto non è seggio elettorale, altrimenti per giorno 28 settembre. Conclude sperando in un documento unitario

RASO Pietro (Lega Salvini)

Consapevole delle difficoltà legate al sistema dei trasporti per gli studenti, ritiene che le difficoltà relative ai banchi monoposto potessero essere superate facendo sedere gli studenti in modo alternato.

Mozione numero 39 di iniziativa dei consiglieri De Caprio e altri “Sull’inizio dell’anno scolastico posticipato”

DE CAPRIO Antonio (Forza Italia)

Dà lettura della mozione n. 39, come riformulata, che prevede che la Giunta valuti l’opportunità di stabilire l’avvio dell’anno scolastico giorno 28 Settembre, esclusivamente per gli istituti sede di seggio elettorale.

PRESIDENTE

Chiede che sia consegnata alla Presidenza una copia del documento.

RASO Pietro (Lega Salvini)

Ritiene opportuno che la mozione sia estesa a tutti gli istituti.

PRESIDENTE

Pone in votazione la mozione, firmata da 16 consiglieri, che è approvata, come riformulata.

(Il Consiglio Approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Ritiene opportuno rinviare la discussione sull’ordine del giorno sui precari della scuola.

(Così resta stabilito)

Mozione numero 37 di iniziativa del consigliere De Caprio “Sull’esenzione del pagamento canone demaniale marittimo - anni 2020/2021

PRESIDENTE

Pone in votazione la mozione che riguarda l’esenzione dei canoni demaniali e marittimi 2020-2021 che è approvata.

(Il Consiglio approva)

Mozione numero 33 di iniziativa del consigliere Anastasi “Sugli studenti calabresi fuorisede”

PRESIDENTE

Pone in votazione la mozione presentata dal collega Anastasi riguardante gli studenti universitari calabresi che è approvata.

(Il Consiglio approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 20,50

 

Il funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo