CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 12 del 30/06/2022 - Diretta testuale e streaming

Consiglio regionale del 30/06/2022


DIRETTA DALL'AULA - 12^ SEDUTA

di giovedì 30 giugno 2022

Presidenza del Presidente Filippo MANCUSO

  

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni all'Aula.

Sull'ordine dei lavori, interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Mozione n. 25).

Il Presidente pone ai voti l'inserimento. Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Proposta di Legge n. 80, come concordato in sede di Conferenza dei Capigruppo).

Il Presidente pone ai voti l'inserimento. Il Consiglio approva

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Proposta di Legge n. 81, relativa al servizi di trasporto pubblico locale).

Il Presidente pone ai voti l'inserimento. Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) sull'ordine dei lavori (chiede che la mozione venga discussa prioritariamente in quanto per esigenze personali dovrà abbandonare i lavori).

Il Presidente pone ai voti l'inversione dei punti all'ordine del giorno.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

MOZIONE n. 25 Superbonus 110, cessione dei crediti

Il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) illustra la Mozione.

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (comunica che egli stesso ha presentato una mozione analoga a quella in discussione della quale ne condivide la portata e la finalità, chiede alla Presidenza di attivarsi e far arrivare al Governo, per il tramite del presidente della Giunta, la voce dei Calabresi evidenziando il disagio che gli stessi stanno vivendo).

,

,

Il Presidente pone ai voti la Mozione.

Il Consiglio approva all'unanimità.

Interviene il consigliere STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (provvedimento trattato lungamente in commissione Speciale di Vigilanza, riferisce della spesa in conto 2021 e, dunque, di un dato consolidato. Ritiene vada posto l'accento sul cambiamento di gestione rispetto al passato ed all'inversione di tendenzain riferimento alla spese di gestione del Consiglio, che sono diminuite considerevolmente, nonostante gli accantonamenti di circa 6 milioni di euro per contenzioso. Da evidenziare l'esistenza di 865 milioni di euro come capacità assunzionale).

,

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (per dichiarazione di voto in nome dei Gruppi Misto, PD e 5 Stelle. Rassicurati dal parere dei Revisori dei Conti, preso atto dei risparmi che, comunque bisognerebbe valutare se non siano dipendenti da incapacità di spendere, annuncia voto di astensione).

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (annuncia l'astensione tecnica e politica in attesa di leggere tra le pieghe del bilancio nel prossimo futuro).

,

Il Presidente pone ai voti il provvedimento.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.64/12^ di iniziativa del Consigliere G. MATTIANI recante: 'Modifiche e integrazioni agli articoli 14,17 e 33 del Regolamento interno del Consiglio regionale'  

Il consigliere MATTIANI Giuseppe (Forza Italia) illustra la proposta.

Il Presidente pone ai voti il provvedimento, con autorizzazione al coordinamento formale.

Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (ancora una proroga che non rappresenta una bella notizia, dichiara, che mette in risalto l'inadeguatezza delle strutture ed il fatto che la Calabria non potrà garantire i servizi alla stregua delle altre regioni. L'auspicio è quello di non ritrovarsi nel 2023 ad affrontare le stesse problematiche).

,

Interviene il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini) (concorda con l'intervento Alecci e con quanto dallo stesso auspicato, ma ritiene che la proroga sia necessaria nella speranza che si trovi la soluzione definitiva).

,

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (contesta la prassi di inserire le proposte di legge a ridosso della seduta perchè non consente di entrare nel merito, proficuamente, ed in maniera incisiva. Nel merito del provvedimento in discussione ritiene che per questa e per un certo numero di leggi ci sarebbe la necessità di affrontare le problematiche in via definitiva e rimuovere gli ostacoli che non consentono l'adeguamento alla normativa . Annuncia voto di astensione del gruppo De Magistris Presidente).

,

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) per dichiarazione di voto (annuncia voto di astensione dei gruppi Partito Democratico, Misto e Movimento 5 stelle).

emendamento all'art.1, il consigliere Arruzzolo illustra l'emendamento, accolto
art.1, come emendato, approvato
art.2 approvato
art.3 approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

Il Consiglio approva con autorizzazione al coordinamento formale.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno richiesta dal consigliere Neri:

Proposta di Legge n. 81 recante " Modifica alla legge regionale 31 dicembre 2015, n. 35 (Norme per i servizi di trasporto pubblico locale) "

Il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) illustra la proposta in esame.

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (ritiene necessario dare un taglio alle proroghe e per il fruturo tentare una programmazione compatibile, avviare un'azione di prospettiva con interventi concreti e mirati.

,

,

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, Fausto Orsomarso (trattasi di una proroga tecnica, dichiara, e si sta lavorando per garantire i servizi al territorio. Comunica che, per la rete ferroviaria, sta partendo l'elettrificazione nell'area jonica e sarà incrementato il numero di navette per il collegamento con gli aeroporti.

,

,

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (evidenzia come il tratto di autostrada Cosenza-Reggio Calabria sia percorribile su un'unica corsia e che sarebbe opportuno che, almeno nella stagione estiva, si interrompessero i lavori per consentirne la percorrenza in ambo i sensi di marcia

,

Interviene l'Assessore Fausto Orsomarso (comunica che in queste ore l'Anas consegnerà i servizi igienici lungo il tratto autostradale e che dal 15 di luglio i lavori saranno interrotti per consentire la normale circolazione).

,

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art.1 - approvato
art.2 - approvato
art.3 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con autorizzazione al coordinamento formale

Il Consiglio approva.

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.