XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO,
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
E
ATTIVITà PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA
E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 64
RESOCONTO
SOMMARIO
_________
SEDUTA DI MERCOLEDÌ 2
LUGLIO 2025
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h. 13:00
Fine lavori
h. 13:38
INDICE
LAGHI
Ferdinando (De Magistris Presidente)
LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)
Presidenza del
presidente Antonio Montuoro
La seduta inizia alle 13.00
Approvato il verbale della
seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
LAGHI Ferdinando (De Magistris
Presidente)
Chiede l’inversione
dell’ordine del giorno e la trattazione immediata del quarto punto.
Pone ai voti la proposta di
inversione che è approvata.
Riferito che sulla proposta di legge pervenuta
dalla terza Commissione si è chiamati a esprimere parere finanziario, ai sensi
dell’articolo 72 del Regolamento interno, evidenzia che essa disciplina la
raccolta e la successiva redistribuzione di farmaci inutilizzati e in corso di
validità, per uso sia umano sia veterinario, al fine di promuovere il contrasto
alla povertà sanitaria e favorire il contenimento della spesa farmaceutica
regionale attraverso una riduzione degli sprechi.
Riferisce, quindi, che la proposta è corredata di
relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, nella quale si
specifica che non vi sono maggiori oneri a carico del bilancio regionale, bensì
una riduzione della spesa farmaceutica a carico del Servizio sanitario
regionale, precisando che l’istituzione del Sistema Informativo regionale sui
farmaci Inutilizzati, nonché l’attivazione di campagne di informazione non
comportano nuovi oneri, poiché ricadenti nell’attività ordinaria del
Dipartimento salute e welfare.
Illustrato, poi, l’articolato, evidenzia la
necessità di richiedere un parere al Dipartimento salute e welfare, poiché
qualunque aggravio di spesa (che dovrebbe comunque essere quantificata) a
carico di enti, aziende o agenzie regionali incide indirettamente sulla finanza
regionale e, nelle ipotesi di aziende sanitarie, si rende ancora più necessaria
una valutazione degli oneri finanziari derivati dalle disposizioni in esame,
alla luce del vincolo del piano di rientro di competenza del Commissario ad
acta.
Evidenziate alcune discrasie dell’articolato,
riferisce la necessità di integrare la tabella 1 della relazione
tecnico-finanziaria, dettagliando in modo esaustivo per ciascun articolo le
ragioni dell’invarianza finanziaria, e al contempo aggiornare i riferimenti
temporali non più attuali.
Comunica, inoltre, che il consigliere Laghi ha
presentato un emendamento di modifica dell’articolo 6, unitamente a una nuova
relazione tecnico-finanziaria che sostituisce la precedente, però, considerato
che la Commissione esprime esclusivamente parere finanziario sulla proposta di
legge, assume la presentazione dell’emendamento presso gli uffici della
Commissione quale impegno da parte del consigliere Laghi a presentare l’emendamento
in Consiglio regionale.
Dà lettura, infine, delle note pervenute dal
Dipartimento salute e welfare, che pone le medesime osservazioni contenute
nella relazione illustrativa, e del dirigente generale del Dipartimento
economia e finanze, che comunica il parere favorevole previa approvazione
dell’emendamento presentato dal consigliere Laghi.
LAGHI Ferdinando (De
Magistris Presidente)
Ringraziata la Commissione per l’impegno profuso,
precisa che attraverso l’eliminazione dello spreco di farmaci sarà
salvaguardato l’ambiente e la Regione Calabria rappresenterà un esempio
virtuoso a livello nazionale.
Pone ai voti la proposta che è approvata.
(La Commissione esprime
parere favorevole)
Ricordato che la legge regionale numero 24 del 2013
ha istituito l’Ente per i Parchi marini regionale, quale ente strumentale della
Regione, al quale sono demandate le funzioni tecnico-operative e gestionali nel
settore della tutela dei beni ambientali, con particolare riferimento ai Parchi
marini regionali, evidenzia le competenze del Direttore generale dell’Ente e l’iter
procedurale in relazione al provvedimento.
Riferisce quindi che la relazione
tecnico-illustrativa specifica che: la dotazione organica dell’Ente prevista
sarà di 6 unità di personale, compreso il dirigente generale; i costi previsti
dal Piano Triennale del Fabbisogno del Personale 2025-2027 e dal Piano Annuale
delle assunzioni per l’anno 2025 sono stati quantificati in € 300.959,77, pari
al 66% dell’importo totale della media annuale delle entrate correnti
dell’ultimo triennio 2022-2024 (€ 455.863,66), mentre le risorse finanziarie
destinate all’attuazione del Piano Triennale del Fabbisogno del Personale
2025-2027 ed il Piano annuale delle assunzioni dell’Ente per l’anno 2025
trovano copertura dalle entrate assicurate dai trasferimenti ordinari della
Regione Calabria.
Precisato che la sesta Commissione ha espresso
parere favorevole, dà lettura della nota pervenuta dal direttore generale del
Dipartimento Ambiente.
(Vengono auditi:
- un consulente dell’Ente Parchi marini;
- il revisore dell’Ente Parchi marini.
Intervengono il Presidente della Commissione e il
consigliere Mammoliti)
Evidenzia l’impegno profuso e gli obiettivi
raggiunti anche attraverso il finanziamento di risorse extra bilancio,
raggiungendo risultati in controtendenza rispetto al passato.
Pone ai voti il parere che è approvato.
(La Commissione approva)
Riferito che sulla proposta di legge pervenuta
dalla quarta Commissione, si è chiamati a esprimere parere finanziario, ai
sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, precisa che la proposta modifica
gli articoli 28 e 67 della legge regionale numero 19 del 2002, relativi
rispettivamente all’intervento sostitutivo regionale e al potere sostitutivo
regionale, al fine di agevolarne l’attuazione in caso di nomina dei Commissari
con l’intento di armonizzare l’attuale disciplina che, a causa delle numerose modifiche
subite nel corso degli anni, ha prodotto contraddizioni e refusi, che si è
ritenuto necessario eliminare.
Precisato che la proposta è corredata di relazione
descrittiva e di una relazione tecnico-finanziaria, nella quale si specifica
che non prevede oneri a carico della Regione Calabria e che le modifiche
previste hanno carattere ordinamentale, comunica di aver presentato una nuova
relazione tecnica che sostituisce la precedente, al fine di eliminare alcuni
refusi.
Dà lettura della nota pervenuta dal Dirigente
generale del Dipartimento economia e finanze con cui esprime parere favorevole
a fronte dell’assenza di oneri finanziari.
Pone ai voti il parere che è approvato.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Precisato, preliminarmente, che sulla proposta di legge in discussione, pervenuta dalla terza Commissione consiliare, la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, sottolinea che il provvedimento è finalizzato alla razionalizzazione e alla tutela del patrimonio immobiliare sanitario pubblico regionale, al fine di favorire la chiarezza normativa e l’omogeneità contabile nella gestione del patrimonio delle Aziende sanitarie regionali.
Riferisce, quindi, che: con l’articolo 1, comma 1, si prevede una verifica delle iscrizioni contabili degli immobili di prima dotazione; con il comma 2 dell’articolo 1 si introduce una norma volta a riconoscere formalmente la titolarità dei beni immobili alle Aziende sanitarie in coerenza con le normative nazionali di riferimento, stabilendo che la proprietà degli immobili è trasferita mediante atto formale della Regione alle Aziende sanitarie, che ne verificano la regolare iscrizione in bilancio.
Evidenziato che la
proposta è corredata di relazione descrittiva e di relazione
tecnico-finanziaria, precisa che
l’articolo 3 contiene la clausola di invarianza finanziaria nella quale si
chiarisce che dall’attuazione
della legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio
regionale.
Sottolinea, poi, che nella relazione tecnico-finanziaria è specificato che il provvedimento: reca disposizioni di carattere ordinamentale che non implicano nuovi o maggiori oneri a carico del il bilancio regionale; è finalizzato a favorire la chiarezza relativamente alle iscrizioni contabili degli immobili, considerato che, durante i diversi periodi di commissariamento, la ricognizione delle proprietà è stata effettuata attraverso provvedimenti regionali eterogenei; prevede l’abrogazione di alcune norme regionali, al fine di garantire chiarezza applicativa in materia di iscrizione e valutazione dei beni immobili di prima dotazione delle Aziende sanitarie, con particolare riferimento al principio della sterilizzazione degli ammortamenti previsto dal decreto legislativo numero 118 del 2011.
Dà, infine, lettura: della nota del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze, che esprime parere favorevole in relazione alla compatibilità finanziaria del provvedimento; della nota del dirigente generale del Dipartimento salute e welfare, che esprime parere favorevole.
Pone
ai voti il
provvedimento sul quale la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza
con l’astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione approva)Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 13.38
La funzionaria IEQ
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo