XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
N. 59
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA DI martedì 1 luglio
2025
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO
Inizio
lavori h. 14,32
Fine
lavori h. 15,39
INDICE
STRAFACE Pasqualina, segretaria
della Commissione
LAGHI Ferdinando (De Magistris
Presidente)
FERRARA Anna Maria, funzionaria
IEQ Area del processo legislativo e dell’assistenza giuridica
LAGHI Ferdinando (De Magistris
Presidente)
MINNICI Sonia, funzionaria IEQ
Settore assistenza giuridica
FERRARA Anna Maria, funzionaria
IEQ Area del processo legislativo e assistenza giuridica
CONGIUSTA Giovanna, funzionaria
Settore assistenza giuridica
LAGHI Ferdinando (De Magistris
Presidente)
FERRARA Annamaria, funzionaria
IEQ Area processo legislativo e assistenza giuridica
Presidenza del presidente
Pietro Raso
La seduta inizia alle 14,32
Verificata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione invitando il segretario della Commissione a dare lettura del verbale della seduta precedente.
Dà lettura del verbale della seduta precedente.
Pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato.
Comunicato, preliminarmente, che il provvedimento su cui la Commissione deve esprimere parere fa seguito ad uno precedente di contenuto analogo, già esaminato dalla Commissione e sostituito per procedere alla correzione di errori materiali in esso contenuti e che il dirigente generale del Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana della Regione Calabria ha comunicato formalmente la sua impossibilità a partecipare ai lavori e l’impossibilità del Dipartimento di esprimere parere preventivo sul provvedimento, dà avvio all’audizione del rappresentante dell’Ente Parchi marini regionali.
(Viene audito il rappresentante
dell’Ente Parchi marini regionali che fornisce chiarimenti sulle modifiche
apportate;
Intervengono il Presidente
della Commissione e i consiglieri Sabrina Mannarino e Ferdinando Laghi)
Annuncia il suo voto di astensione, non addebitabile al contenuto della proposta.
Pone ai voti il parere che è approvato a maggioranza dei presenti.
(La Commissione approva)
Premesso che la proposta di legge, assegnata per il parere alla quarta Commissione, è corredata del parere favorevole della sesta Commissione, ne illustra i contenuti volti a superare alcune criticità esistenti nella normativa regionale in vigore. Comunica, poi, che il dirigente generale del Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana della Regione Calabria ha comunicato l’impossibilità di partecipare ai lavori, trasmettendo comunque parere positivo sul provvedimento.
Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.
Pone ai voti il provvedimento su
cui la Commissione esprime parere favorevole all’unanimità dei presenti.
(La Commissione esprime parere
favorevole)
Comunicato, preliminarmente, che il Presidente di Federcaccia ha chiesto di essere audito ma non è presente ai lavori della Commissione, illustra la proposta su cui è pervenuto il parere contrario del Dipartimento agricoltura che, benché giudichi la proposta animata da obiettivi condivisibili, paventa profili di incostituzionalità; altresì riferisce che il dirigente generale del Dipartimento ambiente ha espresso parere favorevole alla proposta con esclusione dell’articolo 3 che potrebbe contrastare con la relativa strategia europea.
Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.
Alla luce delle osservazioni dei Dipartimenti competenti, rileva contraddizioni tra la proposta di legge e la normativa nazionale in materia, paventando il commissariamento dei Comuni per inadempimento, con conseguente aggravio dei costi e aumento di complessità procedurali. Rileva, altresì, che la procedura prevista dalla proposta e quindi la predisposizione del Piano venatorio regionale è già di competenza del Dipartimento regionale. Ricorda, poi, che le percentuali di territorio da adibire ad aree protette (30%) non è fissato come limite massimo ma come limite minimo, da considerate nell’ambito del territorio dell’intera Regione e non solo delle aree agro-silvo-pastorali. Ricordate le funzioni spettanti ai consiglieri regionali in ambito legislativo, si dichiara stupito della presenza nel testo di norme che limitano l’iniziativa legislativa e ritiene che la proposta, ove necessario, vada improntata diversamente.
Rinvia l’esame della proposta per ulteriori approfondimenti.
(La Commissione rinvia)
Riferisce, preliminarmente, che la Commissione è chiamata ad esprimere sulla proposta parere, ai sensi dell’articolo 66 del Regolamento interno del Consiglio regionale; indi, ne illustra brevemente i contenuti e le finalità, precisando che, per recepire le istanze provenienti dalle imprese del settore, si prevede uno slittamento di 180 giorni di tutti termini in essa prevista per permettere agli operatori di adempiere alle prescrizioni con attenzione, serenità e con una maggiore capacità operativa ed economica, a seguito del termine della stagione estiva. Altresì, evidenzia che la proroga di 180 giorni di tutti i termini previsti dalla legge regionale 14/2025 è necessaria considerando la complessità della materia, l’articolato iter amministrativo, e la tempistica necessaria alla Regione, ai Comuni e alla Città metropolitana di Reggio Calabria, per la preparazione delle apposite modulistiche (SCIA, classificazione, tabella prezzi, etc.) nonché l’imminente apertura della stagione turistica.
Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.
Pone ai voti la proposta su cui la Commissione esprime parere favorevole.
(La Commissione
esprime parere favorevole)
Ricordato che sulla proposta la Commissione è chiamata a rendere parere ai sensi dell’articolo 66 del Regolamento interno, illustra brevemente i contenuti della proposta che si propone di fornire ai Comuni uno strumento normativo chiaro e vincolante, che stabilisca le finalità generali e i contenuti minimi che ogni regolamento comunale di polizia rurale dovrà contenere. Precisa, inoltre, che elemento qualificante della proposta è l’introduzione di uno schema-tipo di regolamento, che costituisce un riferimento tecnico per i Comuni.
Chiede il rinvio del provvedimento per consentire al Dipartimento i dovuti approfondimenti, considerata la natura degli interventi che si intersecano con quanto previsto dal Piano antincendio della Regione.
Comunica che i
dirigenti generali del Dipartimenti agricoltura
e sviluppo rurale della Regione Calabria e del Dipartimento ambiente, paesaggio
e qualità urbana della Regione Calabria hanno
comunicato la loro impossibilità a prendere parte ai lavori della Commissione e
contestualmente hanno trasmesso parere scritto. In merito alla richiesta di
rinvio formulata dal rappresentante del Dipartimento politiche della montagna,
precisa che eventuali osservazioni potranno essere trasmesse alla Commissione
di merito, considerato che la quarta Commissione dovrà esprimere esclusivamente
un parere.
Illustra la scheda di analisi tecnico – normativa.
Giudicata articolata la proposta
in esame, ritiene che la Commissione di merito terrà in debito conto le
osservazioni ed i suggerimenti pervenuti dai Dipartimenti e dal Settore assistenza
giuridica, e annuncia il suo parere favorevole.
Pone ai voti il provvedimento su cui registra il parere favorevole della Commissione.
(La Commissione
esprime parere favorevole)
Illustra la proposta di legge che ha l’obiettivo di integrare e completare il Titolo IV, Capo I della legge regionale numero 22 del 2023, in materia di geodiversità, al fine di rispondere all’esigenza di allineare la normativa regionale alle più recenti tendenze nazionali e internazionali in tema di conservazione del patrimonio geologico. Sottolinea, quindi, che la proposta nasce dalla necessità di proteggere i geositi calabresi, considerandoli elementi fondamentali nella pianificazione ambientale e paesaggistica. Inoltre, evidenzia il potenziale economico del patrimonio geologico, promuovendo attività come il geoturismo, che coniuga sviluppo sostenibile e valorizzazione culturale. Informa, inoltre, che la norma prevede l’istituzione di un catasto dei geositi, con l’obiettivo di garantire una gestione sostenibile delle risorse ambientali e la conservazione della geodiversità regionale.
Conclude, informando che il Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana ha inviato una nota in cui esprime parere favorevole al provvedimento.
Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.
Rinvia il punto e apre i termini per la presentazione degli emendamenti
Comunica che il punto viene rinviato su richiesta del consigliere Mattiani.
(La Commissione rinvia)
Quindi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 15.39
La funzionaria IEQ